} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 31 gennaio 2023

Recensione "Raybearer"


 

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Raybearer" di Jordan Ifueko, un nuovo romanzo fantasy in uscita proprio oggi 31 gennaio edito Fazi Editori

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale ricevuta in anteprima 💗


raybearer
SCHEDA

Autrice: Jordan Ifueko 

Titolo: Raybearer

Lunghezza stampa: 474 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Fazi

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2023








Quando tra le uscite Fazi ho visto questo nuovo fantasy in uscita per la collana Lainya non ho potuto resistere a richiedere la copia, che gentilmente la Casa Editrice mi ha mandato in anteprima. 

Già dalla trama mi aspettavo una cover così bella ed elegante, ma anche colorata che rispecchia in tutto la storia, l'ambientazione e i personaggi del romanzo. 

Tutto infatti rimanda alle vibes africane, che l'autrice conosce bene e che sono molto riconoscibili e palesi nelle ambientazioni, nel cibo, negli animali, nella canzoni e filastrocche e nei protagonisti. 
Un'ambientazione particolare quella africana, inusuale in un fantasy, ma che a me è piaciuta molto proprio perché originale e diversa dal solito. 

La protagonista è Tarisai, una ragazza dalla pelle scura e capelli ricci che conosciamo fin dalla sua nascita. Lei è nata da una madre mortale e da un padre immortale ed è stata messa al mondo principalmente per volere della madre, perché su di lei già voleva attuare determinati piani per il futuro. 

All'inizio del romanzo si viene a conoscenza dell'infanzia di Tarisai, molto rigida e severa nel regno di Swana. Era costretta infatti a stare segregata in casa e non poteva nemmeno vedere molto sua madre. Era seguita da alcuni tutori che la crescevano e la facevano studiare molto perché poi, le dicevano che tutto lo studio le sarebbe stato utile per delle prove da superare. 

Così Tarisai imparò gli accenti delle varie lingue parlate nei vari regni, senza però mai farne visita, perché rinchiusa. Inoltre nessuno poteva mai toccarla, perché lei aveva una Dote: riuscire a vedere le reminiscenze, quindi i ricordi di chi viene toccato

Non ha avuto di certo un'infanzia facile, sua madre viene chiamata Lady da tutti e non la chiama mai pronunciando il nome Tarisai, ma chiama sua figlia "Fatta da me". 

raybearer



Sua madre è davvero anaffettiva e assente e quando Tarisai cresce viene mandata con due tutori nella Città di Oluwan, la capitale dell'impero, per superare delle prove ed entrare a far parte del Consiglio degli Undici, cioè i collaboratori dell'imperatore. 

Tarisai dovrà, per conto di sua madre, superare delle prove ed essere una degli Undici del figlio dell'imperatore, l'imperatore erede legittimo, di nome Doyo, che ha più o meno la sua età e poi ucciderlo. 

Arrivata al Palazzo dei Bambini, Tarisai si prepara a superare le prove, ma la più delicata è quella di dimostrare la sua sincerità e la sua Dote, cioè il suo potere, di fronte all'imperatore (padre di Doyo) e ai suoi Undici collaboratori. 

Qui Tarisai conoscerà anche Kirah, che sarà la sua migliore amica e Sanjeet, che sarà il suo migliore amico. 

Tarisai passa la selezione e conosce Doyo, le sembra un bravo ragazzo e non riesce a capire perché dovrebbe ucciderlo. Per essere una dei suoi Undici deve comunque dire di amarlo e legarsi a lui tramite un unguento e un potere, il potere del Raggio, che permette a tutti gli Undici di comunicare attraverso la mente. 

Prima del giuramento, Tarisai è un po' titubante se accettare, anche perchè una volta accettato non potrà più vedere la sua famiglia e dovrà essere legata solo a Doyo e al Consiglio, ma alla fine cerca di dimenticare tutti i suoi ricordi, compresi quelli di sua madre, e accetta l'unzione. 

Tarisai diventa così una degli Undici, il Giudice Supremo Legittimo, il suo compito è quindi quello di governare la Giustizia. 

Nel frattempo con Doyo stringe amicizia e si innamora anche di Sanjeet. 

Da giudice però non sa che dovrà emettere una sentenza proprio contro sua madre. 

Perchè avviene questo? Cosa nasconde sua madre? Tarisai è davvero nata per distruggere l'impero o riesce a ribellarsi?

Devo dire che questo fantasy è una vera avventura che si snoda tra il mondo reale della savana, del mercato e in generale di tutte le ambientazioni e il mondo fantastico della magia e dei poteri magici. 

E' sicuramente un fantasy molto particolare, anche un po' complesso secondo me, ma che prende molto il lettore perchè in ogni capitolo c'è un colpo di scena, un'avventura che Tarisai deve affrontare, dei segreti che vengono svelati. 

raybearer




Per quanto riguarda il wordbuilding, posso dire che è stato costruito davvero bene, nonostante sia complesso, a me è piaciuto molto, con i vari regni, le ambientazioni, la magia e gli intrighi. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che mi sono immedesimata in Tarisai, è una protagonista per cui all'inizio ho provato tristezza per la sua infanzia, ma che poi ho apprezzato per la sua forza, determinazione e per il suo coraggio. Una protagonista con un potere molto particolare e con un ruolo importante che scoprirà pian piano. Ho amato molto anche Sajeet, un ragazzo che sta molto vicino a Tarisai e che la protegge. Dayo come personaggio non è male, mi aspettavo qualcosa di più forse da lui, rimasto comunque un po' più nascosto rispetto ad altri personaggi. Ho apprezzato un po' meno Lady per il suo carattere e per la sua sete di potere, ma comunque alla fine non mi è dispiaciuto come personaggio e ho provato pena per lei. 

Per quanto riguarda lo stile il romanzo è diviso in parti, anche se la storia comunque è tutta legata. E' presente il pov in prima persona di Tarisai e i capitoli sono ben divisi. Lo stile è davvero molto fluido e scorrevole e mette voglia di proseguire la storia. 

La lettura è stata davvero molto coinvolgente. 
Ci sono vari elementi che si riscontrano anche in altri fantasy, ma il punto di forza secondo me qui è proprio l'atmosfera e le vibes africane, che fanno diventare la storia davvero magica e originale. 

Se cercate il romance, vi dico che qui c'è, ma molto poco. 

Se siete amanti dei fantasy non lasciatevi scappare questo volume che racconta il tema della famiglia, dell'amicizia, della lealtà, del destino e delle scelte che a volte siamo costretti a fare per chi amiamo. 

Buona lettura :) 

Immagini prese da Amazon 



LINK AMAZON 


TRAMA 


Il primo volume di un'epopea fantasy ambientata in un mondo ricco di tradizioni magiche, leggende e riti ancestrali, ma anche colmo di segreti pericolosi. Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia: è cresciuta in isolamento, nel selvaggio e lussureggiante regno di Swana. Sua madre, Lady, è una donna potente e temuta, che non le ha mai dimostrato affetto e che la spedisce nella Città di Oluwan, la capitale dell’impero arit, a competere con altri bambini per entrare a far parte del Concilio del principe Dayo, l’erede al trono. Undici di loro verranno selezionati per essere consacrati attraverso il potere del Raggio, che li legherà a vita al futuro imperatore impegnandoli a proteggerlo. Ma il destino di Tarisai è segnato da un crudele incantesimo di Lady, che vuole che la figlia uccida il principe, invece di amarlo e difenderlo. Tarisai è davvero obbligata a essere la pedina nei giochi politici di sua madre? In una capitale piena di intrighi e magia, la giovane dovrà decidere chi considerare davvero la sua famiglia e a chi, invece, voltare le spalle. Nulla conta più della lealtà. Ma cosa accade quando giuri di proteggere colui che sei nata per distruggere? L’esordiente Jordan Ifueko si è ispirata alle terre dell’Africa occidentale per dare vita a un’avventura dal ritmo serrato sul conflitto tra dovere e giustizia, lealtà e amore, obbedienza e autodeterminazione.

Nessun commento:

Posta un commento