} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 16 gennaio 2023

Recensione "L.A. 1987 Cercando Aurora"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "L.A. 1987 Cercando Aurora" di Marco Improta che ringrazio per la collaborazione e per la copia cartacea del romanzo.

cercando aurora
SCHEDA 

Autore: Marco Improta

Titolo: Cercando Aurora

Lunghezza stampa: 320 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 21 giugno 2022






Non mi aspettavo una lettura così ironica e quasi surreale!

E' difficile classificare questo romanzo all'interno di un solo genere, in quanto dal genere giallo si passa poi al noir, al thriller e al fantasy con situazioni davvero diverse tra loro. 

Fin dalla copertina l'ambientazione è chiara, il lettore fa decisamente un tuffo nel passato nella Los Angeles degli anni '80 con i locali e le scritte al neon

Il protagonista è Kevin, un investigatore privato che viene incaricato da Brad per trovare Aurora Groovesnore, una nota attrice che è scomparsa e non si riesce a trovare, ma che i registi stanno cercando per ultimare le loro riprese dei film. 

L'incarico però ha una scadenza: entro la mattina seguente Kevin deve trovare Aurora in cambio di molti soldi offerti dal capo Brad. 

Kevin così, inizia a cercarla, trascorrendo la notte più lunga della sua vita tra un locale e l'altro. 

Chiede informazioni ai bar dove Aurora era solita andare, ma sembra che nessuno voglia dargli degli indizi particolari e anzi presto scopre che non è il solo a cercarla, ma che anche altre persone la stanno cercando, tra cui la polizia. 

Questo incarico non si rivelerà affatto semplice per Kevin che si ritroverà anche a rischiare la propria vita. 

Si ritroverà infatti tra sparatorie, situazioni bizzarre e droghe che lo manderanno in tilt, ma la sua determinazione e il pensiero della ricompensa finale lo faranno andare avanti a cercare. 

Incontra così vari personaggi di cui si fida, ma che in realtà si rivelano tutt'altro. 

Riuscirà Kevin a ritrovare Aurora? Ne uscirà indenne da questa notte burrascosa? 

Devo dire che non mi aspettavo un libro così particolare e bizzarro, certe situazioni sono molto ironiche e grottesche, ma mi sono divertita molto a leggerlo. 

La curiosità sta soprattutto nel capire se ad ogni capitolo Kevin ne uscirà vivo dal locale che frequenta e soprattutto se riesce a trovare la famosa attrice Aurora che tutti stanno cercando. 

Ho apprezzato come Kevin parta per la sua missione determinato e dedito all'incarico e pian piano invece rifletta sulla vita, sulle scelte che ha fatto finora e su ciò che veramente desidera fare in futuro. 

Per quanto riguarda i personaggi, il protagonista Kevin mi è piaciuto molto per la sua determinazione e la sua grinta, ma anche per il suo cambiamento finale che lo porta a pensare. E' un protagonista al quale ci si affeziona e anche se più volte vuole abbandonare l'incarico poi cambia idea perché vuole raggiungere il suo obiettivo. Per quanto riguarda tutti gli altri personaggi lo stile che li contraddistingue è senz'altro l'ironia e la stravaganza degli anni '80. 

Per quanto riguarda lo stile dell'autore, Marco scrive in maniera semplice, decisa e quasi scenografica. Il ritmo è senz'altro veloce e ci sono molti colpi di scena. L'autore è bravo a non farti perdere mai la concentrazione perché c'è un colpo di scena dietro l'altro. Naturalmente dietro le righe delle parti più bizzarre ci sono anche delle riflessioni che bisogna saper cogliere. E' scritto in terza persona. 

Per quanto riguarda la struttura del romanzo i capitoli sono ben divisi e riportano i nomi dei vari locali che Kevin visita. Mi è piaciuto molto che all'inizio del romanzo l'autore comunica anche una playlist di canzoni ascoltabili anche su Spotify che accompagnano il lettore nella lettura. 

Ho trovato geniale che alla fine del libro al posto della scritta FINE ci sia la scritta INIZIO e vi lascio scoprire il motivo leggendo il libro. 

Devo dire che questa lettura non rientra propriamente nei generi che leggo di solito, ma sono felice di essere uscita dalla mia confort zone e aver letto una storia originale, ironica, divertente, ma ben costruita. 

Tutto sommato è una lettura che mi ha fatto divertire, mi ha stupito e mi è piaciuta molto soprattutto per la parte ironica contrapposta alla parte riflessiva. 

Per chi conosce il profilo di Marco @diario.pop i suoi post sono ironici e divertenti ma fanno anche pensare e in questo romanzo ho trovato proprio questi aspetti. 

Se cercate un romanzo particolare, diverso dai soliti con molta azione e investigazione e con una giusta dose di ironia vi consiglio di leggerlo! 


LINK AMAZON

Cercando Aurora


TRAMA

Los Angeles, California, fine anni ottanta. Durante un tramonto con vista sul Pacifico, il detective privato Kevin Flow riceve un nuovo incarico poco legale dal corrotto capitano della polizia Brad Hocken: trovare Aurora Groovesnore, l'attrice più pagata di Hollywood, entro la mattina seguente. Un gruppo di rozzi messicani dal coltello facile, due sarcastici agenti del KGB con base segreta in una sala giochi, uno stregone hawaiano che gestisce un onirico sushi bar e un leggendario boss mafioso appassionato di opere d'arte e cibo spazzatura. Questi sono solo alcuni dei personaggi stravaganti, folli e surreali che Kevin incontrerà durante una sola, ed insolitamente lunga, notte americana. Storie di vite affascinanti, dialoghi fulminanti, inseguimenti, sparatorie, sensualità, droghe, degrado e un sacco di luci fluo: sono gli ingredienti per un succoso hamburger in salsa anni '80 che riserva al lettore divertimento, colpi di scena e anche qualche riflessione esistenziale dovuta all'eccesso di alcol nelle vene. Il tutto raccontato con uno stile fluido, sfrontato, leggero e accompagnato da un iper-citazionismo a volte manifesto, altre volte visibile solo all'occhio più attento.


Nessun commento:

Posta un commento