} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 25 gennaio 2021

Recensione "Le campane di San Pietroburgo"

review le campane di san pietroburgo 

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo del libro "Le campane di San Pietroburgo" di Jessica Marchionne admin del blog Luce sui libri, edito Words Edizioni che ringrazio per la copia e per la partecipazione al review party.


le campane di san pietroburgo
SCHEDA

TITOLO: Le campane di San Pietroburgo

AUTORE: Jessica Marchionne 

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Fantasy storico

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (12,90)


RELEASE DATE: 18.01.2021


DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE


Un intreccio sorprendente di storia e fantasia

sullo sfondo della Russia di Lenin, Stalin e della fierezza imperiale dei Romanov.



Il romanzo è di genere fantasy storico, storico in quanto è ambientato in Russia a San Pietroburgo nel periodo della Rivoluzione Russa e fantasy perché pian piano gli eventi si susseguono con un pizzico di magia.

Si ripercorre la storia dalla caduta dello zar fino all'ascesa di Lenin con gli occhi di due protagonisti: Viktor e Gavril.

Il libro è infatti diviso in due parti, la prima parte racconta la vita di Viktor e la seconda parte quella di Gavril, ma entrambe sono connesse tra loro perché i personaggi si incontrano.

Viktor è un ragazzino di 9 anni che ha tre fratelli più grandi e un padre che non sembra interessato a prendersi cura di lui, infatti neanche al compleanno non gli fa gli auguri e non gli regala nulla.

Solo il fratello Ivan si ricorda del compleanno e gli regala un diario che secondo lui è magico e che Viktor dovrà scrivere all'interno solo pensieri belli così che si esaudiscano.

Viktor si sente per la prima volta amato e inizia a scrivere sul diario che vuole diventare zar, questo è infatti il suo sogno che vorrebbe diventasse realtà.

Un giorno però i fratelli ricevono la notizia che devono partire e lasciare la città, Ivan con la scusa di riporre i gioielli in cassaforte fa rientrare in casa Viktor e quando quest'ultimo esce, l'auto con i suoi fratelli e il padre non ci sono più, sono già partiti senza di lui.

Tuttavia, gli viene incontro uno sconosciuto, Gavril che si prenderà cura di lui come fosse suo figlio.

La storia di Gavril la si capisce nella seconda parte del libro, dove viene spiegata la sua vita, il suo lavoro segreto e soprattutto il perché è proprio lui a prendersi cura di Viktor.

Non posso svelarvi di più perché toglierei il gusto di leggere il libro e rischierei di fare qualche spoiler! 😁

I personaggi sono descritti bene, è facile entrare in sintonia con loro, anche se ho apprezzato moltissimo il personaggio del bambino che vende le rose, che diventa il migliore amico di Viktor, mi ha fatto davvero commuovere.

L'autrice ha saputo descrivere l'atmosfera di San Pietroburgo in maniera sublime, con l'atmosfera cupa, la neve, il freddo. Ha utilizzato molte immagini e colori: il bianco della neve contrapposta al rosso del sangue della guerra, i petali delle rose fatti di carta e dipinti, gli orologi, il carillon, il diario.

Molte le tematiche che ho riscontrato, alcune che mi hanno fatto riflettere: la guerra, la violenza, la rivoluzione, la tenacia, ma anche l'inseguire i propri sogni e il tempo. Quante volte nella realtà vorremmo bloccare il tempo o addirittura tornare indietro di qualche attimo per cambiare le cose?

Le campane di San Pietroburgo è un romanzo originale, magico, ben scritto e curato che cattura il lettore pagina dopo pagina per vedere come va a finire, ricco di colpi di scena, di immagini e di emozioni.

Lo consiglio a tutti, a chi ama la storia, la magia e a chi vuole emozionarsi.


Buona lettura :)


LINK AMAZON




TRAMA

Viktor è solo un bambino quando riceve in dono dal fratello Ivan un diario, a suo dire, capace di realizzare tutto quello che vi viene scritto: è così che esprime il desiderio di diventare Zar. Ma la sua vita, nel pieno della prima grande guerra, è destinata a essere stravolta: viene venduto dal padre a uno strano uomo di nome Gavril, segnato dalla perdita di moglie e figli. Di loro gli resta solo un orologio fermo, che all’improvviso riprende a ticchettare con l'arrivo di Viktor. Quando Palazzo d’Inverno viene attaccato, però, tutto sembra perduto ancora una volta. Anni dopo, Viktor incontrerà Anastasia Romanov, e insieme a lei, dopo essere diventato Zar, riconquisterà la città fino all’avvento di Stalin. Ma ecco che, quando le campane di San Pietroburgo risuoneranno, il diario rivelerà ancora una volta la sua magia. E cosa ne sarà di Gavril, legato a quell’orologio che segna il tempo in bilico tra la vita e la morte?


L’AUTRICE
Jessica Marchionne è nata a Sezze nel 1991. È laureata in ‘Editoria e scrittura’ e ha continuato a frequentare corsi e tirocini anche dopo gli studi nella speranza di trasformare la sua passione in lavoro. Legge da sempre qualsiasi genere anche se predilige il fantasy e lo storico. Ha un blog ‘Luce sui libri’ dove recensisce libri di autori emergenti e dispensa ogni tanto qualche consiglio. Ama i videogiochi, gli animali e pensa che l’autunno sia la stagione che meglio le si addice.
Le campane di San Pietroburgo edito da Words Edizioni è il suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento