} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 30 marzo 2022

Recensione "Nora. Experiment 02"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi con piacere vi parlo di "Nora. Experiment 02" il secondo volume della serie Amore Esistente di genere sci-fi romance. 

La recensione del primo volume "Liam. Experiment 01" la trovate qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/search?q=liam 

Ringrazio l'autrice Daniela Spagnuolo per aver nuovamente collaborato con me, per avermi mandato la copia cartacea e i segnalibri. 


NORA

SCHEDA

Autore: Daniela Spagnuolo

Editore: Independently published (14 dicembre 2021)

Genere: Sci-Fi Romance

Serie: Amore Esistente Vol. 2 - Autoconclusivo

Pagine: 352 pagine





La penna di Daniela mi ha stupito ancora! 

Dopo aver letto il primo volume ed essermi approcciata ad un nuovo genere letterario che è lo sci-fi romance, genere che non avevo mai letto, anche questo volume mi ha sorpreso positivamente. 

In questo secondo volume "Nora" ci troviamo sempre nel 2087, in futuro tecnologico e robotico in cui iniziano a essere creati i primi bioumanoidi. 

Dopo Liam, in questo secondo esperimento, viene creata Nora, un esistente ancora più perfetto perché il professor Bishop ha perfezionato il carattere rendendo il bioumanoide in grado di provare emozioni come fosse un essere umano. 

Apportate tutte le modifiche necessarie, senza dirlo alla collega e amica dottoressa Thompson, Martin Bishop decide di affidare per quattro mesi il bioumanoide ERS3 al suo migliore amico Lucian Kelly. 

Lucian è un collezionista d'arte che vive da solo con un robot a Villa Sofia. Lucian ha ristrutturato la villa perché è un tesoro di opere d'arte, dai dipinti alle sculture. 

La villa si trova in posto isolato immersa nella natura, ma è troppo grande e per Lucian c'è troppo spazio per vivere da solo in questa meraviglia, così decide di accettare l'esperimento di Martin e di accogliere nella villa il bioumanoide Nora. 

All'arrivo di Nora Lucian si dimostra un po' freddo e distaccato perché i lineamenti di Nora gli ricordano qualcuno. 

Nora viene affidata così a Curvy il robottino che le mostra la villa e la sua stanza, anche se Nora non vede l'ora di uscire all'aria aperta e scoprire il giardino e il lago circostante. 

Un altro ambiente che a Nora piace molto è la biblioteca, in cui vuole studiare per approfondire le sue conoscenze e soprattutto capire molte più cose sul mondo dell'arte in cui è immersa nella villa. 

E' proprio Lucian che dopo qualche giorno e su indicazioni di Martin, inizia a spiegare a Nora le sculture che abbelliscono la villa e la fa appassionare al mondo dell'arte in generale. 

Lucian e Nora inizieranno a legarsi sempre di più, Nora sarà un vero e proprio sostegno per Lucian con i suoi sentimenti, la sua ingenuità a scoprire cose nuove che la circondano, la sua voglia di imparare. Lucian pian piano si addolcirà grazie a lei, entrambi si sostengono a vicenda e la loro relazione si fa sempre più intensa. 

Ma Lucian ha due segreti che non ha detto a Nora, uno riguarda la sua salute e l'altro riguarda proprio Nora. 

Cosa nasconderà Lucian? Cosa succederà quando l'esperimento sarà finito?

Devo dire che ho trovato questo secondo volume più emozionante del primo, qui i temi sono molto delicati: oltre all'amicizia e l'amore, c'è la solitudine e la malattia. 

Nonostante sia un libro autoconclusivo, il finale è comunque aperto e non vedo l'ora di vedere come procederà la storia nel prossimo volume. 

Per quanto riguarda i personaggi, ho trovato la scelta molto azzeccata; Lucian è un uomo che vive da solo, triste, malinconico e un po' freddo nel carattere. L'ho comunque apprezzato e capito perché purtroppo non vive un bel periodo e soprattutto mi è piaciuto il fatto che si dedichi completamente all'arte come evasione, sia per il ripristino della villa, sia per le opere che contiene. L'arte è sicuramente uno temi principali del romanzo. 

Di Nora mi è piaciuto il suo meravigliarsi per ogni cosa, lei è un essere appena nato, appena creato, che deve scoprire il mondo reale. Mi è piaciuta la sua voglia di libertà, di stare bene all'aria aperta, del voler migliorarsi e studiare. Ho apprezzato come sia molto sensibile e provi più sentimenti anche di Lucian. 

Anche in questo secondo volume lo stile dell'autrice è caratterizzato dal pov alternato tra Nora e Lucian e ho apprezzato come tutte le descrizioni delle ambientazioni siano ricche di particolari. 

Ciò che ho amato di più nella versione cartacea sono le illustrazioni. Mentre nel primo romanzo erano soltanto alla fine del libro, in questo sono presenti tra le pagine. L'autrice è stata molto brava a realizzarle e disegnare anche la copertina, una chicca in più che rende questi romanzi molto originali. Leggere il romanzo e trovare ogni tanto un'illustrazione fa sicuramente molto piacere. 

Una storia dolcissima, che mi ha fatto emozionare e che mi ha permesso ancora una volta di scoprire il genere sci-fi romance. Una trama che tratta la diversità, ma anche la voglia di compagnia e di sostegno nelle difficoltà. Un libro che alla fine lascia speranza e forza e sono contenta di averlo letto. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON


Nora


TRAMA

Il 3 giugno 2087 è stato il giorno in cui ho incontrato Lucian Kelly per la prima volta, e nulla è andato come l'avevo immaginato.

Davanti alla sua villa antica affacciata sul lago, avrei dato litri di fluido energetico per risultare più spigliata, più normale, ma il laboratorio è sempre stato la mia sola e unica casa e il signor Kelly non ha di certo reso le cose facili.

Nessuno mi aveva mai fatto sentire così inadeguata.

Io, Nora, uno dei pochi esemplari di bioumanoide dotati di un sistema emozionale artificiale, avrei dovuto trascorrere quattro mesi di prova con un umano che i sentimenti sembrava averli gettati in un disgregatore di rifiuti, per sempre.

Ma poi qualcosa è cambiato...


Il rapporto tra Lucian e Nora, più che un esperimento, è una scommessa su cui punterebbero in pochi sia oggi che nel 2087. Tra cinquant'anni l'evoluzione tecnologica avrà di sicuro varcato molte frontiere, ma ci saranno luoghi che non smetteranno mai di sorprendere: i sentimenti e il nostro eterno bisogno di sentirci amati.


Nora: experiment 02 è il secondo romanzo autoconclusivo della serie Sci-Fi Romance Amore Esistente.

 


2 commenti:

  1. Una recensione piena di spunti, dettagliatissima e completa... Grazie di cuore dall'autrice!

    RispondiElimina