} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 3 marzo 2022

Recensione "Franco Spirito"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi con piacere vi parlo del libro "Franco Spirito" di Marco Ferreri edito dalla casa editrice Aletti che gentilmente l'autore mi ha mandato e che ringrazio per la collaborazione.


franco spirito
SCHEDA

Autore: Marco Ferreri (Beneaththemask 00)

Titolo: Franco Spirito

Città e anno di pubblicazione: 2021, Grinzane Cavour (CN)

Editore: Aletti Editore

Genere di libro: narrativa, romanzo di formazione con ampie digressioni filosofiche e psicologiche.





Già dalla copertina si può capire che non è un romanzo come tutti gli altri, "Franco Spirito" è infatti un romanzo introspettivo e di formazione sicuramente non adatto a tutti i lettori. 

L'autore si è ispirato come tecnica narrativa a Goethe e a Pirandello descrivendo un'opera ricca di lettere e di monologhi interiori. 

Il protagonista è un giovane ragazzo dal passato molto complesso e con un lutto alle spalle, che vuole fare lo scrittore. 

Punta al successo e alla fama, ma in realtà si accorge che il suo libro non ha nulla da raccontare, è vuoto. Per questo decide di vivere e prendere in mano la sua vita scrivendo la sua prima lettera indirizzata a Sofia, la donna di cui è innamorato. 

La lettera viene firmata con il nome di King perché in questo momento la sua personalità è quella di un personaggio freddo e distaccato, di primo livello. La maschera che indossa il protagonista è quella di un personaggio calcolatore e rigido. 

A questa lettera ne seguiranno altre a donne importanti per la sua vita e in questo caso si firmerà come Luca Giovine, la sua personalità è cambiata, è salita di livello, siamo al secondo livello della sua personalità. 

Luca Giovine ora indossa la maschera più passionale, più empatica e si lascia trasportare dagli eventi. 

Il terzo livello di personalità la raggiunge quando indossa i panni di Franco Spirito, una personalità di equilibrio tra le prime due, il risultato di un mix. 

Un libro in cui il climax ascendente permette al lettore di analizzare i tre diversi livelli di personalità del protagonista, le sue emozioni, le sue lettere e i suoi pensieri.

Il lettore lentamente lo accompagna in questa crescita, ai dubbi che si pone. Sicuramente il protagonista è un personaggio complesso, ma le sue riflessioni sono molto importanti per comprendere il suo punto di vista. 

Le tematiche che vengono toccate sono delicate: si parla di amore, sesso, religione e morte, ma anche di personaggi interiori, personalità, crescita personale, autoanalisi, inconscio. 

La narrazione è sicuramente non semplice, ci sono molte metafore e simbologie come quelle del serpente e della volpe. Il serpente simboleggia le paure del protagonista, mentre la volpe rappresenta la volontà di affrontare sè stesso. 

Un libro originale che ho letto con curiosità in quanto non avevo mai letto libri di questo tipo e ho voluto mettermi alla prova. Mi ha fatto ricordare i miei studi a scuola di filosofia e di italiano e subito quando ho notato la copertina ho pensato "questo libro sicuramente ha a che fare con Pirandello". 

Complimenti all'autore che nonostante la sua giovane età ha creato un romanzo ricco di spunti riflessivi su cui ragionare. 

Un opera che consiglio a chi ama questo genere o a chi voglia mettersi alla prova con un nuovo stile narrativo.  

Buona lettura :)


LINK AMAZON 



TRAMA

In quale luogo interiore dimora l'identità degli esseri umani? È ciò che si domanda il giovanissimo aspirante scrittore Franco Spirito quando realizza che il primo tentativo di esprimere e sostenere la sua essenza attraverso la scrittura si risolve in un fallimento. Calandosi prima nei panni del freddo King, poi in quelli dell'instabile Luca Giovine, rifiuta ogni verità predeterminata e si getta nell'autoanalisi delle sue forti passioni. Il labirintico sentiero di crescita viene flebilmente scandito dal lume di alcune lettere rivolte alle persone verso cui si sente intimamente legato nel corso degli anni, finché un assurdo innamoramento lo porta a sfidare aspettative disattese, rinunce, reazioni, sensi di colpa, solitudine, abbandono, rabbia, paura e tormento che dimorano in lui, al fine di ritrovare la capacità di percepire se stesso, la sua verità, l'amore, l'umanità e l'Universo senza il filtro degli attaccamenti emotivi e razionali delle due maschere.


Nessun commento:

Posta un commento