} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 21 marzo 2022

Recensione "Doppia X"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi presento "Doppia X" libro scritto da Pier Fausto Pon edito da Bertoni Editore di cui avevo già partecipato al Blog tour. Trovate tutte le tappe qui sul blog o sui social. 

Ringrazio Matilde e l'agenzia l'Agenzia letteraria Toniarini Dorazi per la collaborazione e per la copia cartacea del romanzo. 


doppia x
SCHEDA

Titolo: Doppia X

Autore: Pier Fausto Pon

Lunghezza stampa: 504 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Bertoni

Data di pubblicazione: 30 marzo 2021





"Doppia X" è un libro che si scopre pian piano, che inizia lento con la presentazione dei personaggi e poi passa all'azione nelle ultime cento pagine, facendolo rientrare nel genere noir/thriller. 

Il romanzo è ambientato nel 2015. Berto è un ex dentista separato dalla moglie che mantiene difficilmente dei rapporti con il figlio Luca diciottenne, perché non viene spesso a trovarlo. 

Berto abita in un condominio in cui abitano anche i coniugi Cumelli: lui è un maresciallo dei carabinieri che ha la dipendenza dal sesso e che picchia la moglie. 

Un giorno, mentre Luca è a casa di Berto, si sentono delle urla fuori casa ed entrambi sono costretti ad intervenire per separare Cumelli dalla moglie in quanto stava sbraitando e la stava picchiando. 

Claudia invece è una chef che viene assunta in un ristorante di Genova il cui titolare è Beppe. Claudia è davvero brava nel suo lavoro, mette in riga la brigata e i clienti sono contenti dei suoi piatti, solo che il suo aspetto fisico non è dei migliori: è brutta, con un naso adunco e una gobba. 

Dopo anni, Luca decide di festeggiare il compleanno con il padre e di andare al ristorante da Beppe per la cena. Luca non ha dei buoni rapporti con il compagno della madre e quest'anno vuole godersi questo giorno speciale con il padre. 

Berto invita anche Nadia, la sua nuova compagna, anche se non lo è propriamente, in quanto non si amano, ma vivono insieme e si fanno compagnia sostenendosi a vicenda. 

Finita la cena, sulla strada del ritorno, capita un incidente che coinvolge anche Claudia, la chef del ristorante. Lei non vuole essere portata all'ospedale e Berto, anche se solo un ex dentista, decide comunque di aiutarla e di portarla a casa per medicarla. 

Luca aiuta il padre a portare a casa Claudia, rimasta ferita. Lei non vuole che loro entrino in casa, ma sfortunatamente davanti alla porta sviene e Berto e Luca sono costretti a entrare. 

Subito entrambi capiscono il perché Claudia non volesse farli entrare: la casa è ultra moderna e super tecnologica, ma è spoglia, non ci sono mobili e ci sono poche sedie. 

Berto cerca la camera e la adagia sul letto per medicarla ed è proprio a questo punto che scopre che dentro la tuta Claudia indossa della gomma piuma, che il naso non è il suo, la gobba è finta e i suoi occhi sono in realtà di un bel azzurro. 

Berto e Luca scoprono che Claudia è in realtà una bellissima donna e si chiedono come mai si travesta così e non voglia mostrarsi per quello che è. 

Il giorno dopo Berto e Luca raccontano anche a Nadia cosa è accaduto (in quanto lei era tornata subito a casa la sera precedente) e anche lei decide di aiutare Claudia. 

Tutta questa vicenda ha fatto si che Luca rinunci al viaggio in Sardegna con la madre, per stare con il padre e con Nadia e riallacciare così i rapporti con il padre. 

Berto, Luca e Nadia aiutano Claudia a riprendersi e intuiscono che per lei travestirsi sia una maschera, una difesa dal mondo esterno in quanto ha avuto delle esperienze negative con gli uomini in passato. 

Così nasce l'idea di vendetta, Claudia vuole vendicare sé stessa e tutte le donne che subiscono violenza. 

Claudia si traveste da Doppia X, come la forma del cromosoma femminile, un'eroina mascherata che aiuta le donne in difficoltà. 

Con l'aiuto di Luca, Berto e Nadia raccolgono le varie richieste di aiuto appese al supermercato per intervenire tempestivamente.  

Il primo a subire "il trattamento" di Doppia X è Cumelli, a cui seguiranno altri uomini. 

La notizia che in città c'è una donna mascherata che aiuta le donne ferendo gli uomini si diffonde sui giornali e in televisione e tutti vogliono scoprire la sua identità. 

Riuscirà questa eroina ad ottenere la vendetta che cercava?

Sicuramente di questa storia mi è piaciuto il messaggio che vuole trasmettere: no alla violenza sulle donne, un tema molto delicato e attuale che purtroppo esiste ancora nella nostra società. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuta l'idea dell'eroina Doppia X. Di Claudia veniamo a conoscenza del suo passato, è stata bullizzata fin da ragazzina e presa in giro dai suoi compagni che volevano violentarla. E' stata molto sfortunata anche con i suoi fidanzati, soprattutto con uno che la voleva bella tutta per sé e quindi doveva uscire sempre travestita per imbruttirsi. Durante il libro Claudia rinasce, diventa un'eroina che aiuta le donne e finalmente trova la tranquillità e la serenità. 

Berto è un padre molto sensibile, nella vita ha perso tutto, ma non vuole perdere il legame che ha con suo figlio. 

Luca è un ragazzo che ha vissuto la separazione dei suoi genitori, ma che grazie a questa esperienza riflette sulla sua vita e capisce di avere più affinità con il padre. 

Un personaggio che merita una menzione è sicuramente Nadia. Nel romanzo viene spiegato il suo passato, come ha incontrato Berto essendo lei una paziente dello studio dentistico. Mi è piaciuto come personaggio perché nonostante ribadisce più volte di non amare Berto, ha fiducia in lui, gli è vicino e lo supporta in tutto. 

Per quanto riguarda lo stile, il romanzo è scritto in terza persona con un linguaggio molto diretto (a volte anche troppo con qualche parolaccia). Ho apprezzato come durante la narrazione ci siano dei flashback per spiegare il passato dei personaggi, soprattutto i traumi che ha subito Claudia. Lo stile è semplice e originale. 

Nonostante sia un libro piuttosto consistente sia nel numero di pagine che per l'argomento trattato sono comunque riuscita a leggerlo con tranquillità e la storia mi ha coinvolto. 

Ho imparato anche cos'è il Krav Maga, ma nonostante ciò, presentare una tematica delicata in questo modo è senza dubbio una scelta particolare e vincente. 

L'idea che Doppia X sia una paladina della giustizia, mi ha fatto sicuramente riflettere sul tema della violenza sulle donne. Si sta veramente risolvendo questo problema nella società? La legge e la giustizia fa abbastanza per gli uomini violenti? Ci vorrebbe davvero un'eroina che agisca subito e in fretta per aiutare le donne in difficoltà? 

Vi lascio con queste domande che mi sono posta e vi consiglio di leggere il libro se cercate un romanzo che tratti questa tematica in modo diverso e originale. 

Buona lettura :)


LINK AMAZON

Doppia x


TRAMA

Genova, settembre 2015. Qualcuno comincia a punire gli uomini colpevoli di violenze contro le donne: si firma Doppia X. Il primo è Cumelli, maresciallo dei carabinieri. Per la donna mascherata con la “X” sul petto e sulla schiena doveva essere solo un atto dimostrativo per indurlo a smettere di picchiare la moglie; ma le provocazioni del maresciallo le fanno perdere il controllo: Doppia X va ben oltre. Ma chi è Doppia X? Una donna troppo bella e una spaventosa donna-mostro, vittime della sopraffazione maschile. Un padre e un figlio che si cercano. Una poliziotta buona e un poliziotto cattivo. Una giornalista sulla rampa di lancio e i media di tutto il mondo a Genova. Un misterioso israeliano, il cigno nero, che insegue il suo brutto anatroccolo. Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la resa dei conti.



Nessun commento:

Posta un commento