} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 1 aprile 2022

Recensione "Mia Bellissima"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi con piacere vi parlo di "Mia Bellissima" di Kiara Maly edito Cherry Publishing che ringrazio per la collaborazione e per la copia cartacea. 


mia bellissima
SCHEDA

Titolo: Mia Bellissima

Autrice: Kiara Maly

Editore: Cherry Publishing

Lunghezza stampa: 203 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 9 marzo 2022

Romanzo autoconclusivo




Non avevo mai letto nulla finora di questa autrice, ma Kiara mi ha sorpreso positivamente con questo romanzo age gap in cui viene narrata la storia d'amore del professore con una sua alunna, ma non è una storia clichè come tante perché non è assolutamente banale e scontata. 

Calista (nome greco che significa Bellissima) è la protagonista di questa storia, una ragazza di 17 anni che ha la madre italiana e il padre greco. I suoi genitori però sono separati e lei abita a Milano con la madre che fa l'avvocato divorzista. 

Frequenta la quarta di un liceo artistico perché il suo sogno è diventare restauratrice o archeologa. 

Un giorno entra in classe il nuovo prof di storia dell'arte e Calista ne rimane subito affascinata, ma si sa che potrebbe essere un'infatuazione passeggera di un'alunna verso il professore. 

Calista nella sua mente lo paragona a un dio greco e il prof Stefano Ferrario appena fa l'appello si accorge del nome particolare di Calista e racconta che anche lui è appena tornato dalla Grecia. 

Entrambi scoprono così di essere appassionati all'arte classica e per un articolo che Calista deve scrivere come autrice, il prof si propone di darle una mano e la invita a casa sua. 

Lei è un po' imbarazzata, ma felice, anche se Stefano fuori da scuola è solo Stefano, un ragazzo poco più che trentenne molto carino e dolce che le sposta delicatamente i capelli. 

Calista inizia sempre di più a credere a questa storia d'amore che potrebbe nascere, anche se la sua compagna di banco e migliore amica Sara la esorta a non pensare a lui, perché c'è troppa differenza di età ed è il suo prof.

Quando si avvicina l'estate Calista e Stefano non si vedono più a causa delle vacanze estive, anche se per un colpo di scena si incontrano comunque improvvisamente. 

Tra loro l'attrazione si fa sempre più forte, ma Stefano cerca di resistere per la sua carriera e per i pregiudizi della gente che penserebbe che si approfitti di una ragazzina ancora minorenne. 

Calista però improvvisamente viene a scoprire che in realtà Stefano è legato ad un'altra persona e ci rimane molto male. 

Riusciranno a trovare un punto di incontro e iniziare una relazione?

Diciamo che da metà romanzo in poi ci sono molti colpi di scena per la loro relazione che diventa un tira e molla a causa di molti ostacoli e perché entrambi vogliono dimenticare la loro attrazione.   

Una storia d'amore molto travagliata e sofferta, ma che mi ha coinvolto molto soprattutto grazie ai colpi di scena che hanno messo un po' di pepe nella storia. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che amo queste storie di age gap in cui c'è una differenza di età. Stefano si dimostra il prof sicuro di sè, un po' restio a lasciarsi andare perché non vuole perdere il lavoro e perché è fidanzato.   

Calista è una ragazza che ci crede fin da subito a questa relazione, a lei i ragazzi della sua età non piacciono perché troppo immaturi e Stefano l'ha colpita fin dal primo giorno a scuola. Ha un passato complicato e ancora oggi il rapporto con la madre non è dei migliori, sua madre è concentrata soltanto sul lavoro e non le dà affetto. Mi è piaciuto molto il suo rapporto con il padre e con la nonna che vivono in Grecia. 

Per quanto riguarda l'ambientazione ho apprezzato come la storia si svolga tra Milano e la Grecia. Un'ambientazione insolita, ma che fa da sfondo a tutta la trama e viene ben descritta. 

Per lo stile l'autrice Kiara ha diviso il romanzo in tre parti: le prime due riguardano l'adolescenza, mentre la terza riguarda l'età adulta perché Calista diventa maggiorenne. 

Ho apprezzato lo stile semplice, ma attento e curato. L'autrice ha infatti inserito anche delle parole greche all'interno della storia. I capitoli sono brevi ed è presente il pov alternato. 

Mi è piaciuto molto come sia riuscita a caratterizzare bene i personaggi e i sentimenti che provano i protagonisti. E' questo che mi ha coinvolto e fatto proseguire nella lettura, leggendolo davvero in un giorno. Penso che i romanzi che coinvolgono così il lettore siano quelli più belli perché veramente non volevo smettere di leggere ed ero "incollata" alle pagine. 

Un romance coinvolgente che mi ha permesso di viaggiare in Grecia e che mi ha fatto sognare con la storia d'amore dei protagonisti. 

L'insegnamento che ne ho tratto è sicuramente quello che quando si incontra il vero amore, non ci sono ostacoli.


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Mia Bellissima


TRAMA

Calista ha diciassette anni e un papà greco che le ha trasmesso una passione smisurata per la storia dell’arte classica. Tutto il suo amore è rivolto ai libri che studia con devozione con l’obiettivo di diventare un’archeologa o una restauratrice. Quando il primo giorno di scuola entra in classe il nuovo professore di storia dell’arte, però, il suo mondo si ribalta. Stefano è giovane, affascinante e condivide con lei l’amore per l’arte e per la Grecia. Un’emozione mai provata prima la sconvolge e lo studio non le basta più.

Stefano è appena tornato in Italia dopo aver studiato e insegnato alcuni anni ad Atene. Intrappolato in una relazione che da troppo tempo va avanti per inerzia, sembra interessato solo ai suoi studi e alla sua amata Grecia. Ma quando incrocia per la prima volta lo sguardo di quella bellissima e talentuosa studentessa, le certezze che credeva granitiche cominciano a sgretolarsi e l’arte non gli basta più.


Nessun commento:

Posta un commento