} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 19 novembre 2021

Recensione "Airam"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Anche oggi nuova recensione! 😀 Vi presento "Airam" un libro fantasy di Monica Saraca edito Dialoghi Edizioni che ringrazio per la copia cartacea. 


airam
SCHEDA

Titolo : Airam

Autrice : Monica Saraca

Genere : Fantasy

Editore ‏ : ‎ Dialoghi (1 luglio 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina flessibile ‏ : ‎ 274 pagine






La copertina mi ha fin da subito incuriosita, non è bellissima?😀 Mi ha attirato sia l'immagine, sia i colori utilizzati sulla sfumatura del blu. Inoltre, il titolo "Airam" letto al contrario è "Maria" e non avevo letto ancora letto un libro che avesse una protagonista con questo nome originale, per questi motivi ho deciso di intraprendere questa lettura.

Airam è un fantasy con tutte le caratteristiche tipiche. Ci sono i poteri magici, le creature fantastiche, i colpi di scena, le ambientazioni particolari e i protagonisti ostacolati dai nemici. 

La protagonista è appunto Airam, una donna con due figli rimasta sola con loro dopo che il marito è scomparso in quanto era comandante del re Elias. Rossa di capelli, è destinata a compiere un destino che dovrà salvare tutta l'umanità, a lei è infatti destinata una scatolina con all'interno un segreto che solo lei dovrà custodire. 

Faida è l'ancella della regina che riesce, all'inizio del romanzo, a scappare dal castello attraverso dei cunicoli, prima dell'arrivo del re Taurus, con la scatolina che il re vuole rubare. 

La regina purtroppo viene uccisa, ma Faida riesce a portare a termine la sua missione e a portare la scatolina al sicuro presso un rifugio. 

Qui la accolgono un uomo di nome Rakun, la moglie e la loro figlia Rubidia, che ha il potere di vedere il futuro. 

E' lei infatti che appena Faida arriva, rivela che la stavano aspettando perché un grande destino deve compiersi. 

Intanto il vicino di casa Falas, amico di Airam, le rivela un grande segreto: è lei la predestinata a proteggere delle pietre contenute in una scatolina dal re Taurus che le vuole rubare. Queste pietre sono magiche e Airam dovrà fare molta attenzione, ma deve riportarle al loro luogo di origine per salvare l'umanità. 

Inizia così il viaggio di Airam, dei suoi figli e anche di Falas verso il castello di re Elias dove incontrano anche Faida e la famiglia di Rakum. 

Qui Airam vede per la prima volta le quattro pietre contenute nella scatolina e si rende conto che dovrà partire per una missione importante, ma lo dovrà fare da sola, senza i suoi figli che rimarranno al sicuro al castello. 

Airam inizia una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca dei quattro punti dove lasciare le pietre, è aiutata dalla maga Amadea, ma durante il cammino la fatica e la mancanza dei figli si fa sentire. 

Ci saranno molti colpi di scena, soprattutto incontri con creature fantastiche e posti magici, ma la forza di Airam e la voglia di tornare al castello ad abbracciare i suoi cari la spingono a proseguire nella sua missione. 

A volte decifrare gli indizi non è semplice e a questo si unisce la velocità nel fare il tutto perché Airam è ricercata e i nemici stanno inseguendo le sue tracce per avere le pietre. 

Tuttavia anche i suoi figli non saranno del tutto al sicuro al castello, perché è girata la voce che si trovano lì e ora essendo discendenti sono anche loro portatori di alcuni poteri. 

Il viaggio di Airam si concluderà nel migliore dei modi? Riuscirà a portare a termine la sua missione?

Ho trovato questo libro fantasy molto bello e accattivante, i vari colpi di scena mi hanno sorpreso ed era da un po' che non leggevo un fantasy con poteri magici e creature fantastiche e ne sono stata soddisfatta.

Come ho scritto all'inizio, gli elementi del fantasy li ho trovati tutti e devo dire che per questo è ben strutturato.  

Per quanto riguarda i personaggi, devo dirvi che in questo genere di libri, non amo che ci siano troppi personaggi perché poi faccio confusione e non mi ricordo i nomi. In questo fantasy invece c'è la giusta quantità e ognuno ha il suo ruolo all'interno della storia. 

Mi è piaciuta la figura di Airam, una donna dai capelli rossi, determinata, forte e coraggiosa nel combattere e nel tenere al sicuro i suoi figli. Lei darebbe la sua vita per loro, proprio come tutte le mamme. Penso che anche per loro Airam vada incontro a diversi pericoli e trovi la forza di resistere. 

Ho trovato lo stile dell'autrice fluido e scorrevole, con i giusti colpi di scena che mi hanno coinvolta nella lettura. 

Il fantasy non è un genere che piace a tutti, ma penso che un fantasy così ricco di azione, figure magiche e come protagonista una donna come Airam può essere letto tranquillamente da chiunque. 

Una bella lettura avvincente che consiglio! 

Buona lettura :)


LINK AMAZON



TRAMA

Airam, vedova e con due figli, vive nelle terre ai confini di Scentom. Trascorre tranquilla le sue giornate, fino a quando scopre di essere l'erede predestinata di antichi poteri magici. L'aiuto della maga Amadea si rivela prezioso nel lungo viaggio che la aspetta per riportare nei loro luoghi di origine le leggendarie quattro pietre che la regina Nevila le ha fatto avere a prezzo della propria esistenza. Ma la strega Furia ostacola il loro cammino, mentre lo stregone Meleagrus mette a repentaglio la vita dei suoi figli, affidati a Elias, re di Scentom. Forte del suo incrollabile coraggio, Airam prosegue il suo viaggio attraversando territori remoti e pericolosi, intrisi di magia, mistero e insidie, in un'eterna lotta senza tregua tra il bene e il male.

Nessun commento:

Posta un commento