} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 16 novembre 2021

Recensione "Magia e Segreti"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento una trilogia fantasy per ragazzi, molto carina anche per gli adulti "Magia e Segreti" di Susanna Tagliaferro

Ringrazio l'autrice per la collaborazione e per la copia cartacea. 


magia e segreti
SCHEDA

Autrice : Susanna Tagliaferro

Titolo : Magia e Segreti

Editore ‏ : ‎ Independently published (19 giugno 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina flessibile ‏ : ‎ 424 pagine






"Magia e segreti" è una trilogia composta da questi tre volumi: alla penombra della luna, il potere della natura e il destino di Adele. 

La trilogia la potete trovare anche come volumi separati, invece la foto che vedete qui sopra è la trilogia completa che ho avuto il piacere di leggere. 

Ma vediamo nel dettaglio la storia. 

Adele è una ragazzina adolescente di 13 anni che vive con la madre Eva, il padre Christopher e il fratellino Tommy. Tutta la famiglia va in vacanza in Indonesia in quanto i genitori di Adele conoscono degli amici che si trovano lì e che spesso sono in viaggio perché sono biologi marini. 

Per Adele questa sarà una bella vacanza, perché conosce Perla, una ragazza che le farà conoscere l'isola e con cui si scambieranno il numero di telefono per rimanere in contatto. 

La vacanza però finisce e Adele deve tornare a scuola. 

Riprende la routine quotidiana, anche se a scuola Adele viene presa in giro dai compagni sia perché le piace il suo compagno di classe Erik, sia per gli occhiali che deve portare. 

Ma ciò che da' forza ad Adele è un diario che trova per caso a casa sua. E' scritto dalla madre che di professione fa la scrittrice, in cui racconta gli anni passati della sua vita. 

Adele non rivela ai suoi genitori del ritrovamento del diario, ma lo legge tutti i giorni perché è curiosa e affascinata. 

In questo modo viene a conoscenza di come e perché sua madre si sia trasferita in Scozia, come ha conosciuto suo padre, il loro primo bacio ecc...

Ma soprattutto Adele scopre un segreto che sua madre non le ha mai rivelato: sua madre Eva assieme ad altre quattro sue amiche sono portatrici di magia. 

Esistono infatti cinque amuleti magici, ognuno con il proprio potere e funzione. 

Quattro di essi rappresentano i poteri dei quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria; quello di Eva invece è speciale. E' una pietra nera che dà armonia a tutti gli altri amuleti. 

Adele naturalmente non riesce a credere a ciò che legge, soprattutto perché sua madre non le ha mai rivelato nulla e capisce che la magia in realtà esiste davvero. 

Nel secondo volume Adele cresce sia fisicamente che caratterialmente, perché continua a leggere il diario, conosce nuovi aspetti della magia e soprattutto in prima persona ne verrà a contatto perché trova l'amuleto nell'armadio della madre. 

Anche sul piano personale accadranno vari colpi di scena, Adele si innamorerà di un nuovo ragazzo, che però non può ricambiare il suo amore e le spiegherà il perché. 

Adele avrà sempre come confidente la sua amica Perla, che anche se lontana riesce a darle consigli e a starle vicino. 

Nel terzo volume c'è l'epilogo finale della storia. 

Adele finisce di leggere il diario della madre che termina quando sua madre è incinta e poi della sua nascita non c'è scritto nulla. 

Naturalmente Adele si arrabbia e pensa di non essere stata voluta dai suoi genitori per questo scappa di casa e va dalla nonna. 

Lei le farà comprendere che i suoi genitori le hanno sempre voluto bene e la madre Eva trovando il diario in camera di Adele capisce che lo ha letto. 

Eva le spiega che in realtà ha scritto un secondo diario con la continuazione dalla sua nascita in poi e che naturalmente le hanno sempre voluto bene. 

Ma entrambe madre e figlia, ora che sono consapevoli che la magia esiste, devono rimanere unite, perché ad Adele è riservato un compito molto importante che sarà il suo destino. 

Questa trilogia è stata un crescendo, dal primo volume introduttivo si passa al secondo con molti colpi di scena e poi al terzo con l'epilogo. E' una lettura che mi ha coinvolta proprio perché in ogni volume emergeva qualcosa di diverso, qualche novità rispetto ai precedenti non solo nel segreto della magia, ma anche nella vita di Adele.

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuta la protagonista Adele che è una ragazzina giovane che inizialmente è inesperta, un po' sbadata e anche sfortunata nell'amicizia e in amore, che poi piano piano cresce, diventando più matura. Affronta le cose scritte sul diario della madre con curiosità e nel piano personale inizia ad aprirsi di più con i suoi coetanei. 

Lo stile è molto semplice, in realtà abbiamo due storie in una, perché abbiamo la storia di Adele intervallata dalle pagine di diario della madre. Conosciamo quindi due vite diverse di età diverse ma legate tra loro. 

L'autrice ha uno stile fluido e i capitoli sono brevi e ben divisi, ogni capitolo ha un titoletto e la giusta dose di dialoghi e descrizioni. 

Ho particolarmente apprezzato come nella copia cartacea ho trovato veramente due/tre errori di battitura, per essere un libro in self ho apprezzato molto come sia stato curato e editato e per questo devo complimentarmi con l'autrice. 

I temi che ho riscontrato nella lettura sono: l'amicizia, l'amore, i problemi legati all'adolescenza, la magia, il viaggio, la famiglia. 

E' una lettura piacevole che mi è piaciuta soprattutto per come è stata scritta alternando la narrazione alle pagine di diario, in questo l'ho trovata molto particolare e originale. 

Tra segreti e magia la storia si snoda in maniera scorrevole e mi ha fatto addentrare sempre di più nella storia. 

E' un fantasy molto soft in cui non ci sono creature fantastiche e ambientazioni surreali, ma ci sono i poteri magici. 

E' una trilogia adatta soprattutto ai ragazzi, ma anche agli adulti che vogliono approcciare con il genere fantasy e leggere una storia semplice, ma coinvolgente. 

 

LINK AMAZON




TRAMA

Adele, come la maggior parte degli adolescenti, è alle prese con prime cotte, amicizie e conflitti familiari. La sua vita cambia improvvisamente quando scopre un magico segreto custodito tra le pagine del vecchio diario di sua madre. Una serie di avventure ai confini con la realtà la trasformeranno da ragazza timida e insicura a giovane donna forte e determinata.

La trilogia comprende: "Alla penombra della luna", "Il potere della natura" e "Il destino di Adele".

Nessun commento:

Posta un commento