} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 18 novembre 2021

Recensione "Innamorarsi a Natale"

review innamorarsi a natale


Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi ospito la tappa del review organizzato dal blog Tre Gatte tra i libri del libro "Innamorarsi a Natale" di Karen Swan edito Newton Compton che ringrazio per la copia digitale. 


innamorarsi a natale
SCHEDA

Titolo : Innamorarsi a Natale

Autrice : Karen Swan

Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (11 novembre 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina rigida ‏ : ‎ 448 pagine






Che bello immergersi già nel periodo natalizio con queste letture a tema! 😃

Quest'anno ho iniziato un po' in anticipo a leggere e guardare film natalizi, anche se vi anticipo che questo romance non è un semplice romanzo d'amore, perché tratta di tematiche importanti e attuali.

La protagonista è Lee Fitch, una reporter e fotografa di guerra che ora ha cambiato vita e abita in Olanda con il figlio Jasper. Lee è una fotografa molto brava e famosa in quanto ha vinto un premio prestigioso per i suoi scatti; mentre era in Siria infatti, sapeva cogliere l'anima delle persone che venivano fotografate andando al di là della sofferenza e del dolore che provava e che aveva davanti agli occhi ogni giorno. 

Lee ora lavora in uno studio fotografico con il collega Bart, la sua passione per la fotografia è rimasta e adesso fotografa delle persone famose: attori, scrittori, cantanti ecc...

Tra cene di gala con celebrità e abiti eleganti da indossare, per Lee è difficile dimenticare il passato e lasciarsi andare a questa nuova vita, ancora adesso di notte ha gli incubi ed è seguita da una psicologa per superare i traumi che ha vissuto. 

La sua vita ora è dedicata esclusivamente al figlio ed è abituata a cambiare uomini ogni notte, non si è mai impegnata a mantenere una relazione stabile con nessun uomo, ma Lee è anche dolce e premurosa perché si dedica al volontariato e aiuta un vicino di casa novantenne con la spesa e piccoli lavori domestici. 

Ed è proprio durante una giornata di volontariato che Lee incontra Sam. Tra i due si crea complicità, ma Lee mette in chiaro subito che non sta cercando una relazione seria facendo così allontanare Sam. 

Non sa però che se lo ritroverà un giorno al suo studio fotografico, in quanto Sam è uno scrittore e rivederlo e averlo davanti le crea un certo imbarazzo. 

Sam sembra davvero un uomo carino, gentile e sincero, ma Lee riuscirà a lasciarsi andare? 

Nel frattempo si avvicina il Natale e anche se le tradizioni olandesi sono diverse dalle nostre, l'atmosfera natalizia si fa sentire. 

Lee però è preoccupata per il suo migliore amico Harry che è ritornato in Siria improvvisamente lasciando a casa la moglie incinta. Perché Harry è tornato in quei paesi pericolosi? Perché non ha detto nulla a Lee? 

Segreti del passato vengono pian piano rivelati mettendo a posto tutti i tasselli rimasti aperti durante la lettura, arrivando così ad un dolce lieto fine natalizio. 

Per quanto riguarda i personaggi ho apprezzato molto la protagonista Lee, è una donna sicuramente coraggiosa, sia per il lavoro che ha intrapreso venendo a contatto direttamente con la guerra, sia per vivere con un figlio crescendolo da sola. Mi è piaciuto il rapporto che ha con il suo collega Bart scherzoso e divertente e anche il legame che ha con i suoi amici che le stanno vicino. 

Mi sono immedesimata in Lee nelle pagine di guerra, ho provato il suo dolore e la sua sofferenza, sono state delle pagine difficili da leggere perché mi hanno fatto pensare alle popolazioni in guerra e anche a chi fa questo lavoro di giornalista o fotografo che tutti i giorni vive con la paura.

Ma questa è la realtà di alcuni paesi ed è giusto conoscere anche queste vite diverse dalle nostre. 

Sam è davvero un uomo semplice e gentile, ma in realtà anche lui ha i suoi segreti del passato che alla fine rivelerà. 

La soluzione per stare insieme alla fine sarà la verità e la condivisone, forse è meglio sempre essere sinceri se ti tiene a una persona, è questo che ci insegna tra le righe il romanzo. 

Non posso non menzionare Jasper, il bambino di Lee, che è davvero dolcissimo, soprattutto con la madre, è lui che la aiuta a superare gli incubi di notte. 

Per quanto riguarda lo stile, devo dire che è un romanzo molto scorrevole, si alternano flashback del passato in Siria con il presente aggiungendo sempre più elementi alla storia ed essendo anche un argomento attuale mi ha incuriosito e mi ha fatto rimanere attenta durante la lettura. 

Devo dire che sono rimasta soddisfatta da questo romanzo, soprattutto da come l'autrice sia riuscita ad incastrare un romanzo natalizio con delle tematiche molto delicate come la guerra, la violenza ecc... 

Il messaggio che ho ricevuto è che l'amore vince su tutto e che davvero si può cercare di cambiare vita e avere una seconda occasione. 

E' una lettura che consiglio a chi non si aspetta la solita storia d'amore tra i protagonisti, ma anche una riflessione su paesi in guerra come la Siria. 


LINK AMAZON



 

TRAMA

Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l'ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici. Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all'interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile. Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi. Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?

Nessun commento:

Posta un commento