} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 8 aprile 2024

Recensione "Un giorno di calma apparente"

Buongiorno lettori e lettrici 😄

Oggi vi parlo di "Un giorno di calma apparente" di Arwin J. Seaman. 

Ringrazio di cuore Camilla, Tandem Collective Global e la casa Editrice Piemme per avermi selezionata per la readalong. 💗

Leggere un romanzo e partecipare alle sfide creative confrontandosi con altri lettori è sempre una bella opportunità! 

un giorno di calma apparente

SCHEDA

Titolo: Un giorno di calma apparente

Lunghezza stampa: 336 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Piemme

Data di pubblicazione: 19 marzo 2024





Che epilogo! 😱

Dopo il primo volume "Omicidio fuori stagione" con "Un giorno di calma apparente" si ritorna nell'isola di Liten, collocata immaginariamente tra Svezia e Danimarca. 

In quest'isola, ultimamente, succedono degli avvenimenti molto particolari e macabri che hanno scosso gli abitanti. Molti turisti prendono d'assalto l'isola grazie ai video che posta sui social una ragazza, Malin, figlia del capo della polizia Owe.

Mentre nel primo volume la figura centrale del romanzo era Henning Olsson, l'ufficiale della Scientifica, che era giunto sull'isola assieme a Kaj per indagare sul caso della ragazza del lago, in questo secondo volume la figura centrale è Malin.

Malin, nel primo volume ci viene presentata come una ragazza ribelle, che non sopporta l'isola in cui vive e che ne descrive tutti gli aspetti negativi pubblicamente, ma in questo volume devo dire che l'ho molto rivalutata. 

E' una ragazza che vive solo con il padre, una tipica ragazza che alla sua età litiga con i genitori. Anche se contornata dal suo "esercito", vuole le sue libertà e ha bisogno del suo luogo sicuro, che è il faro dell'isola in cui si rifugia. 

Malin ha perso alcune persone a lei care, gli abitanti dell'isola sono contro di lei per come racconta l'isola sui social, ma lei non si arrende e anzi continua a fare le sue challenge. 

Proprio per imitare una di queste challenge, un ragazzo che Malin conosce, Ake, perde la vita. 

Sono di nuovo tutti contro Malin, che diventa così la prima indagata, ma Ake ha voluto fare un gesto estremo? O qualcuno ha voluto ucciderlo? E perché? 

Devo dire che questo thriller mi ha coinvolto moltissimo, ho fatto mille ipotesi e congetture. 

Fin dall'inizio si entra subito nel vivo della scena del crimine, ci sono poi molte minacce rivolte a Malin, perché per esempio lei trova sempre dei pezzi di granchio?

Mi è piaciuto molto come non si riesca a capire fin da subito la verità, infatti sembrano dapprima essere coinvolte molte persone, molti ragazzi dell'età di Malin, ma poi si pensa che ci sia anche qualche adulto di mezzo. 

Chi sarà il Re dei Granchi? 

Posso dire che è una storia davvero intrigante e molto coinvolgente, con molti riferimenti anche al primo volume, soprattutto nella parte finale. 

Vi consiglio infatti di leggere prima "Omicidio fuori stagione" e poi proseguire con questo. 

Ma vogliamo parlare dell'epilogo?

Quando leggerete l'epilogo rimarrete senz'altro a bocca aperta! Senz'altro questa conclusione porta a un terzo volume che sicuramente recupererò quando uscirà (speriamo presto!). 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Malin è un personaggio che a volte si odia e a volte si ama. A me comunque è piaciuta molto e il suo aspetto psicologico è stato descritto molto bene. 

Owe è un padre che ho compreso molto bene, ha a che fare con una figlia dal carattere ribelle, ma è sempre pronto a proteggerla. 

Henning Olsson e Annelie sono stupendi, nel primo volume hanno più spazio e li ho amati, chissà se la loro storia proseguirà anche nel terzo. 

Altri due personaggi che ho amato sono: Kaj, che si presta sempre a difendere Malin e Rosel, che avrà un ruolo chiave in questa storia. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che questo volume l'ho trovato molto coinvolgente, forse anche più del primo perché avviene molta più azione, meno descrizioni e quindi più suspense. C'è anche l'aspetto psicologico che riguarda Malin, quindi è anche molto introspettivo. 

Oltre al thriller in sé credo che si volesse porre l'attenzione anche sul mondo della tecnologia e dei social al giorno d'oggi, di quanti giovani ne siano dipendenti e di, come in questo caso, possano essere usati in maniera dannosa e non in modo responsabile.  

Un romanzo che intriga, in cui nulla è come sembra, reso ancora più misterioso dal non sapere chi sia l'autore e l'autrice. 

Voi chi pensate che sia Seaman? 

Non vedo l'ora di tornare nuovamente a Liten! 

Buona lettura! 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/4aKAcQo


TRAMA 

L'isola di Liten è presa d'assalto dai turisti. Dopo il caso delle tre ragazze trovate morte nelle acque del lago vulcanico, in molti desiderano visitare quel luogo sperduto, dal fascino tetro. La vita degli isolani, poco avvezzi a ricevere così tante attenzioni, è cambiata. La figlia del capo della polizia, Malin Dahlberg, è diventata una star del web: con le sue cronache della vicenda e le sue challenge macabre diventate virali, ha visto i suoi follower moltiplicarsi, fino a diventare migliaia. Quando un suo compagno di scuola, Åke, precipita da una rupe mentre si riprende con il telefono, nel tentativo di imitarla e portare all'estremo uno dei suoi video, Malin viene investita da un'ondata di accuse. La ragazza è certa che non sia stato un incidente, che si tratti di un omicidio. È curioso però che le indagini convergano sempre più su di lei, che ha un movente: odiava Åke, lo odiava davvero. Malin deve provare a scagionarsi. Ma con il suo comportamento, capriccioso e contraddittorio, si sta facendo terra bruciata intorno, allontanando amici e parenti, mentre le accuse nei suoi confronti si fanno sempre più gravi. In molti sull'isola non la vedono di buon occhio, e qualcuno inizia a convincersi che la sua smania di essere sempre al centro dell'attenzione l'abbia spinta persino a uccidere...


Nessun commento:

Posta un commento