} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 17 aprile 2024

Recensione "La dimora d'inchiostro"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romanzo "La dimora d'inchiostro" di Jessica Salmeri. 

Ringrazio di cuore l'autrice e la casa editrice S4M Edizioni per la copia cartacea e la collaborazione. 

la dimora d'inchiostro

SCHEDA

Titolo: La dimora d'inchiostro

Autrice: Jessica Salmeri

Lunghezza stampa: 302 pagine

Lingua: Italiano

Editore: S4M

Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023





Atmosfera regency e non solo! 😊

Se amate i romanzi regency e l'età vittoriana/elisabettiana, non potete perdervi questo romanzo molto particolare e originale. 

Non è solo un romance, ma c'è anche molta avventura e parti d'azione che vi coinvolgeranno. 

La nostra protagonista è Amelia Chamberlain, una madre di due gemelli che fa la scrittrice e ha anche molto successo. 

Il Re emana un decreto molto severo contro gli scrittori e per questo Amelia e il suo apprendista Neal sono costretti a fuggire per nascondersi. 

Amelia sarà così costretta a lasciare i suoi bambini, mentre Neal lascerà la sua famiglia e la sua ragazza con la quale a breve deve sposarsi. 

Entrambi partono all'avventura e per strada incontrano molti ostacoli per cui è bene essere armati e delle persone a cui devono fingere indifferenza e non mostrare che stanno scappando. 

Con un po' di fortuna si accodano ad altri scrittori e approdano in una dimora isolata, la cui proprietaria è una signora francese, Madame Chatillon. 

Lei offre la sua dimora, vitto e alloggio in cambio di un progetto: gli scrittori dovranno scrivere sulla pergamena con il calamaio un pezzo di storia. Ogni scrittore così contribuirà a scrivere un romanzo intero. 

Durante il soggiorno ne succedono delle belle: nasceranno amori, discussioni e confronti. 

La dimora si arricchirà sempre di più di nuovi personaggi e alcuni dimostreranno che non sono come vogliono far apparire. 

L'incontro di Amelia con un marinaio porterà molto scompiglio alla dimora e agli personaggi. 

Che cosa succederà? Riusciranno i nostri scrittori a nascondersi per bene e non farsi scoprire?

Mi è piaciuta la trama, l'ho trovata molto particolare e originale. Il finale è aperto e quindi aspetterò il secondo volume. 

Parlando del finale posso dire che mi ha stupito moltissimo, soprattutto per il destino di alcuni personaggi che proprio non mi aspettavo. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che il mio preferito è Neal, il giovane apprendista che accompagna Amelia. E' un ragazzo molto gentile ed educato, ma soprattutto è molto premuroso nei confronti della sua maestra. 

Mi è piaciuto molto anche Mr Edward, mentre Lord Olivier all'inizio mi aveva conquistato, poi però ho cambiato idea quando dimostra il suo caratterino. 

Ogni personaggio, devo dire, è stato ben descritto con la sua personalità e il suo carattere e ognuno è ben identificabile. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che Jessica scrive in modo molto scorrevole, i capitoli sono della giusta lunghezza ed è scritto in terza persona. 

Menzione speciale la devo fare anche per l'impaginazione che è molto curata. Tra un capitolo e l'altro ci sono i ritratti dei personaggi in bianco e nero ed è stato piacevole trovarli a fine di ogni capitolo. 

La copertina mi piace davvero moltissimo e rispecchia appieno la storia. 

Che dire... sono stata molto contenta di aver conosciuto questi scrittori, l'autrice mi ha fatto entrare in empatia con loro e non vedo l'ora di scoprire cosa combineranno nel secondo volume. 

In questa storia non c'è solo romance, ma soprattutto avventura, amicizia, il voler rimanere uniti, il riscatto e anche la vendetta. 

Un mix che mi ha portato a essere coinvolta e curiosa nella lettura. 

Buona lettura! 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3U4793d


TRAMA 

Il tranquillo villaggio inglese di Berkton viene sconvolto da un decreto del Re che considera gli scrittori del Regno colpevoli di un crimine aberrante, condannandoli a morte. In questo clima opprimente, la rinomata autrice Ms. Amelia Chamberlain è costretta a fare una dolorosa scelta: abbandonare i propri figli per fuggire con il suo apprendista scrittore, Neal. La coppia di amici trova rifugio in un nascondiglio segreto: un'antica dimora appartenente a un'eccentrica nobildonna francese. Le loro vite si intrecciano con quelle di altri scrittori, in un mondo sospeso tra tazze di tè fumanti, passione letteraria, complotti, antichi volumi, messaggi proibiti, amori appassionati, accese dispute, e la magia intrinseca di carta e inchiostro. "La dimora d'inchiostro" dipinge un affresco dalla suggestiva atmosfera regency che si fonde armoniosamente con sfumature più oscure, tipiche del romanzo vittoriano.



Nessun commento:

Posta un commento