} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 12 aprile 2024

Recensione "Come un tuono"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "Come un tuono" di Linda Greggio. 

Ringrazio di cuore l'autrice per la collaborazione e la copia cartacea. 

N.B. Questo è il terzo volume di una serie, ma essendo uno spin-off si può leggere tranquillamente. 

come un tuono
SCHEDA

Titolo: Come un tuono

Autrice; Linda Greggio

Lunghezza stampa: 341 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 22 novembre 2023






Una lettura piacevole! 😊

Ho letto questo romanzo, terzo libro di una serie, senza aver letto i primi due, ma essendo uno spin-off vi confermo che si può leggere tranquillamente. Ho scoperto un'autrice molto brava in quanto la storia di Francesco e Clara mi è piaciuta davvero molto. 

E' un romance che ha come protagonisti dei ragazzi universitari, alle prese con le loro scelte di vita, con le loro famiglie, ma anche con i loro sentimenti. 

Il protagonista maschile è Francesco, per gli amici Frenk, migliore amico di Michele e della sua ragazza Sissi. 

Sissi vive con la coinquilina Clara, una ragazza che inizialmente Frenk non degna di uno sguardo e anzi le sembra una ragazza dal carattere molto particolare. 

Frenk è il tipico ragazzo vanitoso, che fa il "galletto" con le donne e ama vantarsi di questo. Oltre al bell'aspetto fisico, Frenk proviene da un'ottima famiglia benestante che possiede una azienda vinicola. 

I suoi genitori, infatti, desiderano che Frenk studi all'università per poi occuparsi dell'azienda, anche se lui è più portato per la musica che per i vini e l'economia. 

Clara è una ragazza che proviene da una famiglia di artisti, vive con la madre e il suo padre adottivo, in quanto la madre era "scappata" dal suo padre biologico per un motivo ben specifico. 

I due ragazzi, avendo amici in comune sono costretti a vedersi, soprattutto ora che i genitori di Clara e di Frenk si accordano per collaborare a una mostra d'arte e saranno proprio i loro figli a esserne i responsabili dell'organizzazione. 

Clara e Frenk passeranno così del tempo assieme e inizieranno a conoscersi sempre di più. 

Ciò che li lega è il dolore, entrambi si nascondono cercando di mascherare le loro emozioni. 

Sono molto più simili di ciò che sembra, ma riusciranno a superare le loro paure e i loro stati d'animo?

Riusciranno a ritrovare quella luce che avevano perso?

Naturalmente la loro relazione non è lineare, ma anzi ci sono molti alti e bassi che li faranno allontanare e riappacificare. 

Questi ragazzi potrebbero benissimo esistere nella realtà quotidiana, è facile identificarsi in loro, nelle loro paure e indecisioni sulla loro vita futura, sui problemi familiari che devono affrontare, sul capire i loro sentimenti e avere fiducia nell'altra persona. 

Ci sono senz'altro momenti molto teneri e romantici, altri molto spicy, ma ho apprezzato che la storia non sia stata solo questo, ma siano state affrontate anche tematiche delicate che riguardano i protagonisti. 

Devo dire che è una storia d'amore molto coinvolgente e molto scorrevole, che nella sua semplicità mi ha fatto molto piacere leggerla. 

Da amante del drama nei romanzi, mi è piaciuto riscontrare delle situazioni delicate e anche il finale devo dire che è stato emozionante. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che sono proprio il punto di forza del romanzo, il lettore conosce Frenk e Clara nel profondo, questo grazie anche al doppio pov. Non possono che essere due personaggi destinati a stare insieme, ad amarsi e sostenersi nelle loro difficoltà. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che l'autrice Linda scrive in modo molto semplice e immediato, il linguaggio è fluido e si adegua al linguaggio dei giovani d'oggi. Ha inserito il doppio pov e questo rende la lettura davvero molto agevole. Nella copia cartacea ho riscontrato alcuni refusi, ma sicuramente verranno corretti e sistemati e comunque sono davvero pochi. 

Menzione speciale la devo fare per l'ambientazione: il romanzo è ambientato in Veneto, tra Padova e le vigne veronesi e questo naturalmente mi ha reso davvero felice essendo anch'io veneta! 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/4cW6mKE


TRAMA

Francesco Tommasi proviene da una famiglia che dall’esterno sembra essere perfetta, ma come tutte le più grandi famiglie l’apparenza è solo un involucro per celare segreti e problematiche. Cose tutte molto facili per lui da nascondere dietro a feste in piscina, fiumi di alcol e una maschera che nasconde il suo dolore più profondo. Tutto sembra scorrere a gonfie e vele fino a quando una sera incontra Clara: amica e coinquilina di Sissi, la fidanzata del suo migliore amico. Tra i due sembra scattare solo una scintilla quasi impercettibile, fino a quando non sono costretti a collaborare per la prossima apertura della Galleria d’Arte della madre di Clara.

Lui venditore, contraente, espositore di vini della sua azienda vinicola ma con un sogno nel cassetto che sembra essere irrealizzabile.

Clara Silvestrini proviene da una famiglia di artisti, perfetta come quella del Mulino Bianco, ma anche lei gioca di facciata, indossando una maschera per nascondere profonde ferite e segreti che sono proprio dietro all’angolo e anche se vorrebbe negarlo a se stessa, Francesco è l’unico che può aiutarla.

Non potrebbero essere più diversi di così, se non fosse che nel loro cuore si è annidato lo stesso tipo di dolore.

Passo dopo passo impareranno a conoscersi e capiranno quanto in realtà hanno in comune.

Ma nessuno dei due è perfetto, e l’errore dietro l’angolo è lì che li aspetta in agguato.


«Appena ti mostri per come sei, hai un buio dentro che fa quasi paura.»«Hai paura di me?»«Ho paura per te.»


Dopo la storia di Michele e Sissi, non poteva non mancare la storia di uno dei protagonisti che ha attirato l’attenzione tra le lettrici e lettori.

Lo rivediamo in note chiaro scure, con i suoi punti deboli e di forza.

È una storia che parla di fiducia, amicizia e amore. Si toccano temi importanti con leggerezza senza però darli per scontato. In una chiave ironica si presenta l’amore giovane, quello in cui ci si sente persi e tutto sembra troppo più grande di noi.


Nessun commento:

Posta un commento