} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 30 marzo 2023

Recensione "Il puzzle di un amore"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Il puzzle di un amore" di Fabio Pafumi edito dalla Porto Seguro Edizioni, che ringrazio per la copia cartacea del romanzo. 

il puzzle di un amore

SCHEDA

Titolo: Il puzzle di un amore 

Autore: Fabio Pafumi

Lunghezza stampa: 344 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Porto Seguro

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2022







Devo dire che ho un po' di difficoltà a scrivere un parere su questo romanzo, perché pensavo di essere davanti ad un romance semplice e coinvolgente, ma purtroppo secondo me ci sono degli aspetti che peccano e mi dispiace molto perché se rivisto con un buon editing, secondo me questo romanzo poteva descrivere una bella storia. 

Naturalmente questo è soltanto il mio parere e la mia opinione personale. 

Ma andiamo con ordine. 

Lorenzo, Gianni e Luca sono tre amici che dopo la laurea decidono di fare un viaggio a Madrid per festeggiare, prima di tornare in Italia e iniziare a lavorare. 

A Madrid, come accade di solito tra i giovani, Lorenzo si innamora di una ragazza e ha un colpo di fulmine in un locale.

Scopre che la ragazza si chiama Maya e ha origini greche e anche lei non rifiuta il suo amore. 

I due ragazzi iniziano a frequentarsi e iniziano una relazione, anche se la vacanza presto finisce e Maya, che di professione fa la hostess, lascia una lettera a Lorenzo e parte, senza più farsi sentire. 

Anche Lorenzo e i suoi amici tornano a casa, ma Lorenzo non riesce a dimenticare Maya, i suoi pensieri lo tormentano, tanto da ritornare in Sicilia, la sua terra d'origine. 

Qui, un giorno, Lorenzo incontra per caso una sua vecchia amica, Gaia. I due non si vedevano da tempo e iniziano a raccontarsi le loro vite, finché Lorenzo decide di darsi una nuova possibilità in amore proprio con lei. 

Inizia così una nuova storia d'amore, che per Lorenzo però non è così intensa e profonda come quella che ha vissuto con Maya e presto sia Lorenzo che Gaia, decidono di lasciarsi in quanto non sono fatti per stare insieme. 

Gli amici di Lorenzo gli sono sempre vicini e addirittura lo invitano a fare con loro un viaggio in Grecia, per liberare la mente dai mille pensieri. 

Ma Lorenzo non riesce a dimenticarsi Maya e con l'aiuto dei suoi amici chiama Carla, la migliore amica di Maya per avere sue notizie. 

E saranno proprio le amiche e gli amici di questi due protagonisti a dare una spinta a questa relazione a distanza. 

Riusciranno Maya e Lorenzo a ritrovare il loro equilibrio e a ricomporre il puzzle dei loro sentimenti? 

Come ho scritto all'inizio ci sono delle mancanze, ma la storia di per sé non è male, c'è del romanticismo e c'è una trama ben costruita. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi sono piaciuti molto gli amici dei protagonisti che cercano di risolvere la situazione. Lorenzo e Maya mi sono piaciuti come protagonisti, anche se certe scelte non le ho condivise, ma comunque le ho comprese. 

Il romanzo infatti, alternandosi tra passato e presente permette un approfondimento caratteriale e sociale dei protagonisti e questo l'ho apprezzato. 

Ciò che mi ha lasciato un po' perplessa è proprio la scrittura. Ogni tanto infatti la storia si blocca perché ci sono dei pensieri dell'autore, ci sono delle frasi filosofiche e di vita che sono proprie dell'autore e non dei personaggi, cosa che secondo me ai fini della trama non servono, o comunque io li inserirei per esempio all'inizio dei capitoli, come molti autori fanno scrivendo delle citazioni, o come pensieri finali a fine libro. 

Altro consiglio che mi sento di dare, ma che comunque ripeto, è sempre e solo il mio parere da lettrice, è quello di alternare meglio il passato e il presente dei protagonisti. A inizio capitolo metterei infatti "Maya" se viene descritto il suo passato e "Lorenzo" quando viene descritto il suo, perché così risulta più immediato capire di chi si stia parlando. 

Secondo me, purtroppo, qui è saltato l'editing da parte della casa editrice, in quanto ho trovato anche alcuni refusi, non so se poi questi assieme ai numeri di pagina mancanti siano stati risolti nella ristampa come mi accennava l'autore. 

Questi secondo me sono stati i punti dolenti del romanzo, che appunto con un buon editing e una buona correzione di bozze si potevano evitare e si poteva creare una storia curata, sentimentale e molto coinvolgente. 

Le basi sicuramente ci sono e appunto questi sono solo miei consigli per migliorare e per rendere più scorrevole la lettura. 

Tutto sommato posso dire che per alcuni aspetti la storia mi è piaciuta, per altri un po' meno, ma complessivamente è un libro che si riesce a leggere tranquillamente.

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 




TRAMA 

Tutto ha avuto inizio a Madrid, ma forse il loro amore era già deciso da tempo, forse era scritto nei loro gesti, nelle loro decisioni passate, nelle loro aspirazioni future, nel loro essere. Lorenzo e Maya si conoscono per caso tra la folla, ma si riconoscono subito. Il loro amore matura a distanza, ma la voglia di viversi li riavvicina, e ogni momento insieme, ogni risveglio, ogni parola è il coronamento di quell’amore che entrambi sognavano da tempo. E allora, perché quella lettera? Perché lei decide di andar via, sparire senza lasciar traccia? In un alternarsi di emozioni e colpi di scena, i due amanti si allontaneranno e ritroveranno, sfiorandosi e desiderandosi, mettendo a nudo la loro intima natura con sensazioni, percezioni, sentimenti, paure e gioie. Attraverso diverse linee temporali conosceremo i ritagli di vita che definiscono Maya e Lorenzo e il loro percorso di crescita, mentre cercano di far pace con i propri demoni per capire se, alla fine, riusciranno a sigillare il loro amore posizionando l’ultimo pezzo del puzzle della loro storia o se, invece, questa è destinata a rimanere solo un bel ricordo.


Nessun commento:

Posta un commento