} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 23 marzo 2023

Recensione "Il grande magazzino dei sogni"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi presento "Il grande magazzino dei sogni" di Lee Mi-Ye edito Mondadori

Ringrazio di cuore Camilla, Tandem Collective Global e la Mondadori per avermi coinvolta nella #dreamalong con altre bookbloggers. 

Oltre alla copia del romanzo ho ricevuto anche un bellissimo e morbidissimo plaid con disegnata la cover del libro 😊

Anche se questa per me è stata la terza readalong, penso che sia sempre molto bello leggere insieme a qualcuno lo stesso romanzo e discuterne, portando anche varie sfide creative. Mi sono davvero divertita molto 💗

il grande magazzino dei sogni

SCHEDA

Titolo: il grande magazzino dei sogni

Autrice: Lee Mi-Ye

Lunghezza stampa: 204 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 14 marzo 2023




Leggere questo romanzo mi ha fatto evadere dalla realtà e sembrava davvero di vivere un sogno pagina dopo pagina.  

Una lettura dalla dimensione onirica, tipica della cultura orientale, in cui si parla di sogni, ma c'è anche molto altro tra le righe. 

Il romanzo infatti, ha una trama molto particolare e fantastica, ma è ricca di metafore e insegnamenti della vita che riguardano tutti noi. 

L'autrice è coreana e la lettura è ciò che esattamente mi aspettavo, un' ambientazione fantastica e molto originale. 

Secondo me ha davvero avuto una grande idea e molta fantasia a creare un mondo del genere. 

Ma vediamo nel dettaglio di cosa tratta la storia. 

Penny è la nostra protagonista, una ragazza che vuole fare il colloquio per poter lavorare al "Grande Magazzino dei Sogni", un posto super rinomato per il direttore, il signor Dollagut e perché il negozio si trova in un bel palazzo storico. La paga è abbastanza alta e molti studenti ambiscono a trovare lavoro in questo negozio anche per quello. 

Ma cosa si vende in questo negozio? Sogni! Si può infatti comprare qualsiasi sogno pagando in "Euforia" successivamente. in base a quanto poi è piaciuto quel sogno. 

Il magazzino è davvero molto grande e i sogni sono racchiusi in scatole e si entra rigorosamente in pigiama. 

Al piano terra c'è la reception con la signora Weather, al primo piano c'è il direttore Myers e ci sono i piccoli piaceri della vita (ad esempio i sogni che riguardano i viaggi), al secondo piano c'è Mugberry con i sogni più dinamici e adrenalinici, al terzo il direttore Speedo con i pisolini e i sogni per gli animali, al quarto piano con Moteil, le offerte e le rimanenze dei sogni degli altri piani. 

Prima del colloquio Penny studia molto, ma ciò che le porterà fortuna, sarà la lettura di un piccolo libricino che riguarda la storia dei sogni e proprio questo sarà oggetto di colloquio da parte del direttore Dollagut. 

Penny viene così assunta e scoprirà pian piano quanto è importante per le persone sognare. 

Verrà a conoscenza dei sogni premonitori, degli incubi, di sogni adatti agli animali, di sogni dai paesaggi fantastici e molto altro. 

Penny conoscerà dei veri e propri Creasogni, persone che creano sogni che poi vengono venduti nel negozio e conoscerà anche Maxim, il creatore degli incubi, un ragazzo carino, anche se cupo e sempre vestito di nero. 

Sono molte le avventure e le persone che Penny incontrerà e ognuna di esse le insegnerà molto. 

Nel complesso è stata una lettura piacevole, la storia è davvero magica e nella parte finale non nego di essermi emozionata.  

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Penny come protagonista mi è piaciuta molto, è super dolce, determinata e curiosa. Inizialmente è un po' inesperta, ma ho amato come si relaziona poi con i colleghi e con il capo Dollagut. 

Il direttore Dollagut inizialmente da come veniva descritto, pensavo fosse molto rigido e severo, invece non è affatto così, è molto protettivo e concede ai dipendenti di sbagliare senza rimproverarli molto. 

Per quanto riguarda lo stile devo dire i capitoli sono un po' lunghi, ma comunque non è una cosa che mi ha infastidito. La scrittura è abbastanza scorrevole, forse un po' ostica in alcuni punti, non so se questo sia dettato dalla traduzione. Tuttavia è scritto in terza persona ed è comunque coinvolgente. 

Che dire della cover? E' stupenda, adoro la foto e i colori ed è chiaro fin da subito che si entrerà in luogo magico. 

Una lettura che comunque consiglio a chi vuole leggere qualcosa di particolare, a chi ama la letteratura orientale e i significati profondi tra le righe. 

Mi è piaciuto molto, è stata una vera evasione dalla realtà, un romanzo sentimentale ricco di spunti di riflessione, che mi ha fatto riflettere sui sogni. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Il grande magazzino dei sogni


TRAMA 

Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita. Una favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.

Nessun commento:

Posta un commento