} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 3 aprile 2023

Recensione "Potessi morire in quest'istante"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Potessi morire in quest'istante" di Michela Trussoni. Ringrazio l'autrice e Luca Terlizzi per la copia cartacea e la collaborazione. 


potessi morire in quest'istante

SCHEDA

Titolo: Potessi morire in quest'istante

Autrice: Michela Trussoni 

Lunghezza stampa: 144 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 3 giugno 2019








"Potessi morire in quest'istante" è un romanzo breve, ma coinvolgente, che raccoglie un'amicizia molto vera e significativa. 

La protagonista è Nina, una ragazza che conosciamo fin dalla sua infanzia. Abita in un piccolo appartamento con le sue sorelle e con i suoi genitori, che però sono spesso assenti in quanto grandi lavoratori. 

Nina solitamente è sola, in quanto viene considerata un "maschiaccio" agli occhi degli altri, finché a scuola non incontra Francine, una ragazza "maschiaccio" come lei con la quale stringe amicizia. 

Inizialmente entrambe sono timide, ma poi dopo essersi presentate e conosciute, stringono una forte amicizia. 

Il rapporto tra loro è davvero molto bello e intenso, insieme a Francine Nina scopre la libertà e l'ingenuità di essere una ragazzina. 

Dopo la scuola si incontrano spesso e giocano spensierate, anche se i genitori di Nina non sono molto d'accordo che la figlia incontri Francine, in quanto torna a casa troppo tardi alla sera e si caccia nei guai. 

Per un periodo addirittura Nina e Francine si vedono di nascosto proprio per non far arrabbiare i genitori. 

Un giorno però, Francine rivela a Nina che deve trasferirsi con la sua famiglia e che quindi cambierà scuola. 

Nina è triste e sconfortata, come può vivere senza la sua migliore amica? 

Per fortuna, vicino a casa sua, hanno aperto un cinema e proprio i film saranno la sua cura in questo momento di solitudine. 

Nina non ha più visto Francine fino all'età adulta, quando per caso e inaspettatamente rivede Francine e si abbracciano. 

Sono tanti i ricordi che le legano e le nuove cose da raccontarsi, ma loro amicizia sarà vera e sincera come quella da bambine? O qualcosa è cambiato? 

Ho trovato che questo breve romanzo potrebbe davvero essere realistico, le due protagoniste potrebbero esistere nella realtà, in quanto tutti noi potremmo identificarci. 

A tutti, penso, sia capitato di avere amicizie che vanno e vengono nella propria vita, e questo romanzo mi ha fatto proprio pensare agli amici d'infanzia. 

Per quanto riguarda i personaggi, Nina mi è piaciuta molto come protagonista. E' super schietta e sincera e nonostante la sua infanzia priva di affetto ha trovato in Francine una persona cara. Anche se viene descritta molto la vita di Nina e poco quella di Francine, la loro amicizia è davvero bella e sono stata coinvolta nel leggere la loro spensieratezza. 

Per quanto riguarda lo stile, il romanzo è molto scorrevole, le frasi sono semplici e sintetiche. Tutta la storia viene descritta in modo molto schietto ed è presente il pov di Nina. 

Per quanto riguarda la cover devo dire che non mi fa impazzire questa foto, anche se raccoglie appieno il significato del romanzo. 

Sebbene sia un romanzo breve, ho comunque apprezzato la storia e il messaggio dell'autrice che è sicuramente quello che le vere amicizie rimangono nel tempo. 

Una storia di amicizia, di crescita, di formazione personale che sicuramente vi farà riflettere e pensare a tutte le vostre amicizie. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 


TRAMA 

Nina è un “maschiaccio”, e questo la fa sembrare più forte rispetto alle sue coetanee “femmine”. In realtà è molto sensibile e assorbe come una spugna le emozioni trasmesse dalle persone che incontra. La più significativa è l’amica Francine, “maschiaccio” come lei, incontrata il primo giorno della prima elementare. Nina ha trovato un’amica con cui condividere interessi e avventure. Un trasferimento della famiglia di Francine le allontanerà ma il caso vorrà che si incontreranno di nuovo in età adulta, anche se le cose prenderanno una piega inaspettata.




Nessun commento:

Posta un commento