} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 6 marzo 2023

Recensione "Figlia unica"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi presento "Figlia unica" un paranormal di Sunny Valerio edito Nua Edizioni che ringrazio per la collaborazione e la copia cartacea. 

figlia unica recensione
SCHEDA

Autrice: Sunny Valerio

Titolo: Figlia unica

Lunghezza stampa: 240 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Nua

Data di pubblicazione: 16 dicembre 2022





Vi piacciono i romanzi paranormal con un pizzico di mistero? Ottimo! Non posso che consigliarvi questo romanzo!  

Con poco più di 200 pagine, "Figlia unica" è un romanzo coinvolgente e molto appassionante che si legge in poco tempo. 

Tutto si svolge in un'ambientazione tenebrosa: una baita in alta montagna durante una bufera di neve. 

Matilde e i suoi genitori abitano in questa baita e proprio a causa della neve non possono muoversi. Matilde però passa il suo tempo e le sue giornate con Rachele, sua sorella. 

In realtà però Matilde non ha mai avuto una sorella e quando i suoi genitori le chiedono con chi stia parlando e Matilde risponde che sta giocando con Rachele, subito si disperano, perché pensano che la figlia abbia bisogno di un aiuto di uno specialista perché vede persone immaginarie. 

Durante questo periodo Matilde non può andare a scuola, così Sabina (la sua insegnante in questo periodo) e suo figlio Stefano si sono trasferiti alla baita. 

La cosa strana è che anche Stefano riesce a vedere Rachele e così, spesso, Matilde e Stefano giocano con Rachele. 

Stefano però non ha mai detto nulla alla madre per non farla arrabbiare. 

In realtà Matilde non vede solo Rachele, ma vede anche la nonna che da tempo non c'è più. 

Iniziano così a verificarsi degli episodi misteriosi e delle stranezze che coinvolgeranno tutti i coinquilini. 

A causa di un evento pericoloso che accade a Stefano, Sibilla vuole lasciare l'abitazione, ma purtroppo a causa del brutto tempo non riuscirà a tornare a casa ed è costretta a rimanere lì con il figlio. 

Un giorno suonano alla porta una signora anziana, Angelica, e il nipote Gabriele e chiedono ospitalità visto che il tempo non gli ha permesso di raggiungere la loro destinazione. 

Ma Angelica e Gabriele chi sono in realtà? 

La bellezza di questo paranormal è proprio il fatto che già all'inizio pensavo che la storia sarebbe andata in un modo, invece poi alla fine mi sono ritrovata a pensare "ma davvero è andata così?" 

La cosa che mi ha spiazzato è proprio che la storia prosegue normalmente nella prima parte, poi si stoppa nella seconda parte e poi riprende nella terza con un ribaltamento della storia. Ciò che si pensa all'inizio viene completamente ribaltato facendoti rimanere a bocca aperta. 

Naturalmente essendo un paranormal c'è molta suspance e l'autrice è stata molto brava perché procedendo con la lettura volevo capire come andasse a finire la storia. 

Per quanto riguarda i personaggi, inizialmente se ne ha una visione molto generale, ma è nella seconda parte che li conosciamo per davvero, con il loro passato e ciò che è capitato. Ho apprezzato che i personaggi vengono descritti anche nel loro lato psicologico in una realtà paranormale. 

Per quanto riguarda lo stile, il libro è ben costruito, è diviso in tre parti. La struttura anche se complessa con alcuni pov dei personaggi secondo me è molto originale. La storia è comunque coinvolgente e fluida e la scrittura molto scorrevole. 

Ho riscontrato anche alcune tematiche molto importanti come la maternità e ho apprezzato molto che tra le righe ci sia un tema così delicato e non ci sia solo la storia misteriosa. 

Non avevo letto nulla di questa casa editrice e di questa autrice e devo dire che come approccio è senz'altro positivo. Per quanto riguarda la casa editrice, la cover e la cura nel romanzo si notano. Per quanto riguarda l'autrice sono curiosa di leggere altri suoi romanzi. 

Se amate questo genere date un'occhiata a questo romanzo e a questa casa editrice!


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 


Figlia unica


TRAMA 

Matilde e Rachele sono due sorelle inseparabili di nove e undici anni. Vivono in una baita con i loro genitori a Cadria, in alta montagna. La neve, come ogni inverno, blocca le famiglie in casa, costringendo le bambine a passare tutto il tempo insieme, in compagnia di Sibilla e suo figlio Stefano, trasferitisi lì per rimediare alle lezioni scolastiche interrotte. Matilde è entusiasta di avere per sé la sorella maggiore e le giornate scorrono serene, a dispetto della tormenta di neve oltre le mura della loro casa, fino al giorno in cui i genitori Christopher e Brigitte non affrontano con la piccola un discorso molto serio: Rachele non esiste, è pura immaginazione, e le sue fantasie sono diventate inaccettabili. Il mondo di Matilde si frantuma in quel terribile momento. Lei non può credere alle parole dei suoi genitori perché Rachele è vera: la vede, la sente e condivide con lei ogni ricordo della sua vita. Allora perché gli adulti si ostinano a definirla una sorella immaginaria e tentano di reprimere la sua esistenza imponendo la presenza di Stefano? Venti gelidi, notti in cui il silenzio bisbiglia ed eventi angoscianti si abbatteranno sulla famiglia e metteranno a dura prova l’equilibrio e la mente di tutti: anche la più razionale vacillerà incerta di fronte alla terribile verità.


Nessun commento:

Posta un commento