} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 2 febbraio 2023

Recensione "L'amaro dell'amore"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "L'amaro dell'amore" di Ambra Fogagnolo

Ringrazio Annie Oliastro e l'autrice Ambra per la collaborazione e la copia cartacea del romanzo. 

N.B. E' il primo libro di una trilogia

L'AMARO DELL'AMORE

SCHEDA

Titolo: L'amaro dell'amore

Autrice: Ambra Fogagnolo 

Lunghezza stampa: 286 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2022




"L'amaro dell'amore" è un romanzo young adult con un triangolo amoroso e molto di più. 

Se amate i triangoli amorosi non lasciatevi scappare questa storia che comunque affronta anche temi delicati oltre la storia d'amore. 

La protagonista è Ivy, una ragazza che vive con i nonni dopo la morte dei suoi genitori. Dopo il trauma che ha subito, i nonni sono per lei tutta la sua famiglia. Per questo aiuta spesso il nonno che ha un'officina e fa il meccanico. 

Un giorno in officina arriva Caleb, un ragazzo che ha la sua moto da riparare e che Ivy non aveva mai visto prima e le sembra fin da subito un bel ragazzo con un tatuaggio tribale sul petto.  

Caleb le rivolge la parola e neanche lui l'aveva mai vista, anche se scoprono che frequentano la stessa scuola. 

Ivy infatti, è sempre stata una ragazza solitaria, non ha mai partecipato alle feste della scuola e per questo non ha mai conosciuto Caleb. 

Lui infatti è il capitano della squadra di football, è super conosciuto da tutti, soprattutto dalle ragazze che farebbero a gara per essere la sua fidanzata. 

Dopo averla portata a fare un giro in spiaggia, Caleb inizia a corteggiarla catturato anche dagli occhi verdi di lei, dicendole che il mattino seguente l'avrebbe accompagnata a scuola con la sua moto. 

A scuola Caleb rivela ai suoi amici che ha incontrato una ragazza di nome Ivy, che non aveva mai visto prima d'ora a scuola e che è diversa da tutte le altre che ha già frequentato. 

A sentire questa confessione c'è Josh, il fratello di Allie, la migliore amica di Ivy. Josh e Ivy si conoscono fin da piccoli e lui sa tutto della sua vita e del suo passato. 

Josh così decide di fare un passo avanti con Ivy, per non rischiare di perderla le rivela che è non è mai stato semplicemente un amico, ma che è innamorato di lei. 

Ivy si ritrova così ad essere confusa, da una parte si sta innamorando di Caleb, dall'altra ha la confessione di Josh, a cui tiene molto. 

La situazione si complica quando Ivy bacia Josh in un momento di debolezza, per poi accorgersi che le manca Caleb. 

Ad una festa bacia anche Caleb e si espone verso di lui lasciandosi anche andare e diventando la sua fidanzata. 

Un finale sconvolgente e inaspettato cambierà però la storia e per Ivy sarà l'ennesimo trauma da superare. 

Ma Ivy ha davvero le idee chiare in amore? Ha trovato l'amore della sua vita? Cosa succederà alla fine? E cosa scoprirà del suo passato? 

Vi devo dire che la storia mi è piaciuta soprattutto per il finale del romanzo. Inizialmente infatti pensavo che la storia fosse soltanto basata su un triangolo amoroso, che per carità, negli young adult ci sta, ma avendone letti ormai molti, cercavo qualcosa di diverso, un colpo di scena improvviso che mi lasciasse a bocca aperta. 

Finalmente nella parte finale mi sono ricreduta, un colpo di scena che riguarda il passato di Ivy mi ha sorpreso e soprattutto come si è andato a concludere questo primo romanzo mi è piaciuto. Anche se è un finale doloroso e come sapete io amo che ci sia un po' di drama nei romanzi, mi è piaciuta questa storia proprio per questo colpo di scena che ribalta la storia e che ci voleva secondo me per sorprendere il lettore. 

Vogliamo parlare dell'impaginazione e della cover? 

La cover è davvero molto bella, i personaggi me li sono proprio immaginati così leggendo la storia. L'impaginazione della copia cartacea è davvero bellissima, ci sono vari dettagli all'inizio dei capitoli e anche all'inizio del romanzo. 

Per quanto riguarda i personaggi: Ivy è una ragazza fragile, che ha sopportato un passato difficile e che anche il presente la metterà alla prova. E' un po' confusa nei sentimenti, ma essendo una ragazza adolescente la comprendo benissimo. Mi ha un po' sorpreso all'inizio, quando si fida di salire in moto con uno sconosciuto, ma comunque si vede che è una ragazza forte e che vuole riprendere in mano la sua vita. 

Caleb è il classico bel ragazzo sportivo muscoloso, che sembra un bad boy, ma poi si scopre che non è così, è molto dolce e protettivo con Ivy. 

Josh è un personaggio un po' ambiguo, all'inizio si dichiara a Ivy solo perché vede che la sta per perdere, poi invece leggendo il suo pov, si vede che i suoi sentimenti sono veri e che ci sta davvero male quando lei si fidanza con Caleb. 

Per quanto riguarda lo stile, Ambra scrive davvero in maniera molto fluida e scorrevole con un linguaggio moderno tipico dei ragazzi. Ci sono i tre pov in prima persona di Ivy, Caleb e Josh. C'è anche dello spicy, ma non esagerato. 

Per quanto riguarda l'editing, si vede che il romanzo è stato curato, essendo in self ci si aspetta sempre qualche errore e qualche refuso, ma devo dire che qui non ne ho trovati e apprezzo molto. 

Tutto sommato è uno young adult che mi è piaciuto, un insieme di amore, amicizia e quel pizzico di mistero che invita a continuare la lettura. 

Sono curiosa di vedere cosa ci riserverà il prossimo volume! 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 


L'amaro dell'amore

TRAMA 

Quando fin da bambini si ha a che fare solo con il risvolto doloroso dell'amore, è difficile, poi, permettere a questo sentimento di prendere il sopravvento.
Ivy Mikaelson ha promesso a sé stessa di schivarlo, di farne a meno, di non desiderarlo, fino a quando il destino ha complottato per piazzare sul suo cammino lui.
In un battito di ciglia si ritrova contesa tra due ragazzi, proprio lei che non ne voleva neanche mezzo.
Caleb, capitano della squadra di football, e Josh, amico d'infanzia e fratello maggiore di Allie, migliore amica di Ivy.
Due ragazzi opposti con modi di corteggiare agli antipodi: il primo giunge al suo cuore con la prorompenza di un tornado, il secondo cerca di insediarvisi da anni con la delicatezza del vento primaverile.
Restare fedele al suo piano originale diventa impossibile per Ivy.
Ma cosa accade quando i baci diventano lacrime?
Quando il paradiso tramuta in inferno?
Quando l'amore perde il suo dolce nettare e produce solo amara linfa?

Consigliato a un pubblico 16+


Nessun commento:

Posta un commento