} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 27 luglio 2022

Recensione "Serendipity"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "Serendipity" romanzo dell'autrice Giorgia Abate che ringrazio per la collaborazione e per la copia digitale.


serendipity
SCHEDA

Autrice: Giorgia Abate 

Titolo: Serendipity

Lunghezza stampa: 367 pagine

Lingua: Italiano

Editore: bookabook

Data di pubblicazione: 11 novembre 2021





Quando ci sono gli imprevisti a coglierti di sorpresa non si può che affrontarli a testa alta. L'incontro tra i protagonisti Joy e Aron avviene proprio per caso e più che un incontro è uno scontro. 

Joy lavora nel ristorante del suo amico Chris e una sera arriva il cliente Aron, un ragazzo particolare che si porta il cibo da casa e che per sbaglio si scontra con lei. 

Joy non sa ancora che lui sarà proprio il suo futuro cognato. 

Il fratello di Joy, infatti, la sorprende dicendole che si sposa con una ragazza appena conosciuta, Elena. 

A Joy non sta molto simpatica Elena, ma è contenta per il fratello che ha trovato la donna della sua vita. 

Al pranzo di famiglia con i futuri sposi e famiglia, Joy trova l'occasione di trasferirsi in un appartamento che è proprio di fronte a quello di Aron. 

Joy e Aron saranno costretti a vedersi tutti i giorni ed ad essere vicini di casa e il loro rapporto inizialmente è solo di amicizia e cordialità.

Ma sarà molto il tempo che dovranno passare assieme per i preparativi del matrimonio, come ad esempio la scelta dell'abito. 

Entrambi si guardano da cognati, anche perché tra loro c'è una bella differenza di età, ma pian piano tra loro nascerà qualcosa di più e complice un piccolo gattino selvatico che decidono di adottare, scatta il primo bacio. 

Per Aron non è affatto semplice buttarsi in questa relazione, infatti dopo il bacio si tira subito indietro, per lui c'è molta differenza d'età, poi riflette sul fatto che tra poco saranno parenti e poi c'è un segreto che riguarda il suo passato che non ha ancora detto a Joy. 

Con Joy però lui riesce ad aprirsi e a rivelarle della sua malattia che riguarda la pulizia e l'igienizzazione, anche se la sua fobia ha radici nel suo passato e nella sua infanzia. 

Inizialmente per lui è difficile far entrare in casa sua Joy, ma pian piano con lei riesce ad andare oltre le sue paure e le sue barriere e addirittura riesce a farsi toccare e abbracciare. 

Joy per lui è definitivamente la sua cura, anche se preferisce andarci piano e per questo la loro storia non è tutta rose e fiori. 

Riusciranno insieme a trovare la loro serenità? 

"Serendipity" è stata una lettura molto tenera e dolce. E' un age gap molto sentimentale ed emozionante che mi ha fatto piacere leggere. 

Per quanto riguarda i personaggi, Joy è una ragazza molto vivace e diretta, sicuramente è molto spontanea e dice tutto ciò che pensa. Anche se il suo passato non è stato dei migliori, cerca in Aron la sua felicità e la sua ancora a cui aggrapparsi. Naturalmente con lui deve andarci piano e rispettare le sue scelte e questo lei lo capisce, è l'unica che dopo aver ascoltato Aron e capito la sua patologia è rimasta a dargli supporto e non l'ha mai lasciato. Mi è piaciuto anche il rapporto che Joy ha con Chris e con la sua migliore amica Patricia. 

Aron mi ha fatto tanta tenerezza, è un ragazzo che fa fatica a fidarsi delle persone, ma che vuole anche cercare di eliminare questa sua paura. Capisce subito che Joy è diversa dalle altre ragazze, ma ha paura di lasciarsi andare per tutto ciò che ha dovuto passare. 

Per quanto riguarda lo stile del romanzo, penso che Giorgia abbia fatto un buon lavoro, ho trovato pochi refusi e la scrittura in terza persona l'ho apprezzata molto. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia è davvero ricca di situazioni che mi ha coinvolta. 

Penso che il punto di forza siano proprio le tematiche delicate e il fatto che non sia soltanto un age gap, ma il fatto che ci sia anche un po' di drama rende il tutto più vero. Come ormai sapete apprezzo i romanzi in cui si trattano temi delicati e in cui c'è un po' di drama, perché la storia risulta più vera e i personaggi potrebbero realmente esistere nella realtà.

In questo caso devo dire che la storia mi è piaciuta proprio per questo, per non essere il solito age gap in cui i protagonisti si innamorano e basta. 

Anche la cover così semplice l'ho trovata molto carina e pura come la storia stessa. 

E' proprio vero che a volte il passato e l'infanzia possono segnare una persona, ma come questo romanzo dimostra, se la persona vuole cambiare e vuole superare le sue paure ci può piano piano riuscire. Questo penso sia un messaggio molto forte e chiaro che vuole dare l'autrice. 

Riprendendo il titolo vi chiedo: secondo voi cos'è la serendipità? Per me in questo romanzo è proprio l'incontro tra i due protagonisti avvenuto in modo casuale, per voi? Vi sono successi degli imprevisti mentre stavate cercando tutt'altro? 

Un romanzo che consiglio se amate gli age gap arricchiti da una storia più profonda. 


Buona lettura



LINK AMAZON

Serendipity


TRAMA

Joy ha ventiquattro anni e un carattere esuberante, a volte troppo. Lavora in un ristorante con il migliore amico Chris, il figlio del proprietario, e sta cercando di rimettere insieme i pezzi del suo cuore dopo aver scoperto il fidanzato – ormai ex – a letto con la sua migliore amica Patricia. Come se non bastasse, il fratello torna da Parigi con la notizia di un imminente matrimonio con una sconosciuta. A portarle il buonumore ci pensa Henry, l’anziano e vedovo signore a cui fa da dogsitter, che sembra trovare sempre le parole giuste al momento giusto. Una sera, durante un turno al Sunrestaurant, Joy si innervosisce vedendo entrare l’ex con Patricia. Nel tavolo accanto, un intrigante ragazzo dagli occhi grigi si è portato la cena da casa e si comporta come se nulla fosse. Se a questi due eventi sommiamo l’impulsività di Joy, ecco che abbiamo il giusto mix tra catastrofe e disastro. Ma le sfortune non arrivano mai sole e l’indomani si deve presentare con il suo miglior sorriso a conoscere la famiglia della futura cognata. Appena varcata la soglia, però, ci sono due occhi grigi che le si incollano addosso. Un trasloco improvviso, un nuovo assetto familiare e un ragazzo dal passato ingombrante che lega con un filo invisibile la vita di tutti i protagonisti. Cos’è dunque la serendipità se non la possibilità di imbattersi in una strada che porta inattese e favorevoli scoperte?



Nessun commento:

Posta un commento