} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 1 luglio 2022

Recensione "L'eccezione"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "L'eccezione" il primo volume della serie BWU delle sorelle Denise Spagnolo e Sara Spagnolo edito Publishing Flower.

Ringrazio le autrici e la casa editrice per la copia digitale. 


l'eccezione
SCHEDA

Titolo: L'eccezione 

Autrici: Denise e Sara Spagnolo

Lunghezza stampa: 505 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 14 febbraio 2022







Che bel romanzo romance in cui intersecano più vite diverse! 

Il romanzo a quattro mani scritto dalle sorelle Spagnolo è un libro corale con quattro pov diversi. I protagonisti principali sono appunto quattro ragazzi, anche se i personaggi che si incontrano durante la lettura sono molti di più. 

Tutti i personaggi frequentano la stessa università e pian piano impariamo a conoscerli. 

Logan e Skylar sono fratello e sorella, hanno un rapporto molto unito, si dicono tutto (o quasi) ma ci sono sempre l'uno per l'altra. 

Logan è un ragazzo sciupafemmine, ogni giorno ha una ragazza diversa e non riesce a trovare la sua anima gemella, la sua eccezione. 

Skylar invece ha scoperto di avere una malattia molto grave e cerca così di godersi il presente vivendo la vita il più possibile. Per questo, quando va a fare volontariato e incontra il bel militare Graham non può che scegliere lui per cedere alla passione per la prima volta.

Al ritorno all'università, Skylar pensa di non rivedere più Graham e per lei è una cosa positiva perché non vuole legarsi troppo ad una persona e avere una relazione, sapendo che poi soffrirà e la perderà. 

In realtà poi Graham arriverà all'università con la decisione di voler continuare gli studi e quando rivedrà Skylar ne rimarrà affascinato. Per lui lei è la sua eccezione, una ragazza che non può farsi scappare, con cui si è confidato sul suo passato e percepisce che anche lei ha un segreto, che non vuole rivelare. 

Durante la lettura conosciamo anche Mi-Luna, una ragazza trasferita all'università BWU perché è brava nel disegno e sogna di fare la pittrice come la zia. 

Regola ferrea per lei è non entrare in una sorellanza e non cedere ai ragazzi più "famosi" e belli dell'università. Naturalmente questa sua regola verrà infranta dopo pochi minuti in quanto farà la conoscenza di Logan e di Alex. 

Tra loro ci sarà un vero e proprio triangolo amoroso, Luna è combattuta tra i due ragazzi, anche se da ragazza timida pensa che Alex sia quello adatto a lei. L'attrazione per Logan è però molto forte e anche lui fin dal primo momento è rimasto colpito da lei anche se è difficile per lui da ammettere. 

Le loro vite sembrano ingarbugliate, ma il destino ha in serbo per loro una svolta: per tutti c'è un'eccezione in amore, la persona che è destinata a essere la loro metà, come nella leggenda giapponese del filo rosso. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto molto approfondire i vari caratteri diversi. Sono personaggi che sono più o meno coetanei, ma ognuno ha un carattere diverso, come giusto che sia. La storia di Skylar è quella che mi ha colpito di più e che emerge nel romanzo. Lei sembra forte, vuole vivere la sua vita il più possibile, ma in realtà è molto fragile e per non far soffrire i suoi amici e suo fratello non dice nulla della sua malattia. 

Mi è piaciuto come un mix diverso di personalità si scontrano e si ritrovano nei vari capitoli coltivando un rapporto di amicizia o amore che sia. 

Per quanto riguarda lo stile penso che la scelta dei quattro pov sia molto originale trovando prevalentemente nei romanzi al massimo due pov quello femminile e quello maschile. Qui con quattro si possono capire maggiormente i caratteri di ciascun personaggio, i loro pensieri e condividere o meno le loro scelte. Lo stile in generale è comunque molto semplice e scorrevole. 

Il punto di forza secondo me di questo romanzo è proprio l'amicizia e il fare gruppo. Tutti i personaggi sono comunque legati dall'amicizia e nonostante siano compagni di università il loro rapporto va al di là della loro vita scolastica. 

Il messaggio che ne ho tratto è sicuramente quello di abbandonarsi alle proprie emozioni, di non aver paura di confessare i propri sentimenti ed essere sinceri riguardo a ciò che si prova. 

Naturalmente oltre al bel messaggio, mi sono appassionata alla lettura soprattutto per la varietà di vite dei personaggi e quindi per le varie emozioni che ho provato. Ho fatto il tifo in alcune situazioni, mi sono arrabbiata per alcune scelte e ho gioito per altre. Insomma è stata davvero un'altalena di emozioni e di situazioni che mi ha tenuta incollata alla lettura nonostante le 500 pagine. 

Se amate i romanzi ambientati in college, scuole e università con amori, segreti, amicizia e molto altro questo primo libro della serie fa sicuramente al caso vostro! 

Aspettando il secondo volume vi auguro una buona lettura :)


LINK AMAZON

L'eccezione


TRAMA

Logan e Skylar Le Blanche condividono l’odio per l’amore e per chi, in passato, li ha fatti soffrire. Entrambi credono che nessuno possa innamorarsi e tenere all’altra persona come i loro nonni perché i cuori di una volta si sono ormai estinti.

Il vero mostro, però, non si annida in questo grande sentimento, ma nei polmoni di chi non è ancora pronto a dire la verità sul male che sta succhiando la sua aria. Si innescano così una serie di eventi, di viaggi, di conoscenze, di incontri all’ultimo minuto, fatti per rubare alla vita qualche momento in più.

L’eccezione non tarda ad arrivare, nonostante ora sembri troppo tardi per qualsiasi cosa, persino per amare.

Negli anni più difficili della crescita, tra alcol, sesso, incomprensioni, atti d’amore, toccate e fuga, lezioni a scuola e feste nei dormitori più alla moda, i protagonisti troveranno la loro eccezione? O sarà troppo tardi per stringerla tra le braccia tremanti?


Logan è la persona più importante della mia vita, non posso andarmene senza dirglielo, senza ricordargli che siamo Stitch e Lilo, Logan e Skylar, i fratelli Le Blanche, luce e tenebra… due opposti che si completano a vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento