} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 7 luglio 2022

Recensione "Il patto dei mille giorni"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romanzo "Il patto dei mille giorni" di Ilaria Mann che ringrazio per la collaborazione e per la pazienza. 


il patto dei mille giorni
SCHEDA

Titolo: Il patto dei mille giorni 

Autrice: Ilaria Mann 

Lunghezza stampa: 339 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 1 gennaio 2022






Ho conosciuto l'autrice su Instagram dove ho visto che è molto apprezzata e amata e quando mi ha chiesto la collaborazione per questo romanzo ero davvero felicissima. Questo per me è il primo romanzo che leggo di Ilaria e ne sono stata piacevolmente soddisfatta. 

Naturalmente il genere è il romance e l'idea originale della storia sta proprio nel titolo: il patto dei mille giorni. 

Ma cos'è questo patto?

Federico, Andreas e Dario sono un trio di amici che si conoscono fin dall'infanzia. Stanno sempre insieme e il loro sogno è diventare dei medici completando gli sudi e laureandosi assieme. La loro amicizia viene scossa da Claudia, la cugina di Dario che si è appena trasferita in città. 

Fin da piccoli Federico e Andreas sono colpiti dalla bellezza di Claudia e si innamorano di questa ragazzina. 

Oggi Claudia compie 18 anni e per il suo compleanno Federico e Andreas decidono di fare un patto: entrambi avranno 1000 giorni per stare con lei e alla fine sarà proprio lei a scegliere con chi stare. 

Naturalmente il patto lo inizierà Andreas, il ragazzo più bello e vanitoso che proviene da una famiglia ricca, vive in una villa con piscina e vari domestici. La sera della festa si avvicina a Claudia e la bacia. 

Claudia ne rimane stupefatta, anche se lei è la prima ad essere combattuta tra l'attrazione che ha per Andreas e la dolcezza di Federico. 

Iniziano così i 1000 giorni di Andreas in cui non manca lo stuzzicarsi e la passione tra i due. Entrambi stanno bene e Andreas non vedeva l'ora di stare con la ragazza che da anni voleva fosse la sua fidanzata. 

Un giorno però un colpo di scena toccherà profondamente la vita di Andreas, che dovrà trasferirsi e lavorare, tralasciando lo studio, per sostenere la sua famiglia. 

Da quel momento Claudia e Andreas non si sentono più e le loro vite proseguono senza vedersi. 

Federico e Dario si laureano e Claudia durante il suo lavoro incontra per caso Federico. Anche se sono passati anni, e Federico aveva anche avuto una storia con un'altra ragazza, la loro amicizia non è scemata e i due iniziano a chiacchierare come i vecchi tempi. 

Inizieranno quindi i 1000 giorni di Federico, ma alla fine Claudia chi sceglierà?

Sicuramente è un romanzo che tratta il tema del triangolo amoroso tra ragazzi, ma è anche una storia di amicizia. 

Ho letto il romanzo in pochi giorni e solo ora recuperando la scheda del libro ho visto che si trattava di più di 300 pagine. Le ho lette davvero in brevissimo tempo e questo sta a significare che è una storia che prende il lettore. 

Per quanto riguarda i protagonisti posso dire che ho un debole per Andreas. Forse molte lettrici sono dalla parte di Federico, ma io ho trovato in Andreas delle caratteristiche che mi sono piaciute molto. Al di là di alcune scelte molto discutibili e che anche a me non sono piaciute, Andreas l'ho adorato nelle sue battutine ironiche, nel suo modo di vantarsi e nella sua gelosia. Vi dico la verità, io ho tifato per lui fin dalle prime pagine, ma vabbè. 

Federico è invece un ragazzo più dolce e tranquillo, non è ricco come Andreas e riflette molto di più sulle sue scelte. E' un ragazzo con la testa sulle spalle innamorato di Claudia, ma che pensa anche alla sua carriera. 

Dario è l'amico secchione che pensa allo studio, che riporta in riga i ragazzi. E' il mediatore tra Andreas e Federico e mette subito in chiaro che il patto per lui è una pessima idea. 

Claudia è una ragazza un po' così, non mi è piaciuta né dispiaciuta. Diciamo che è molto indecisa sui suoi sentimenti e che ho apprezzato il suo background. Secondo me è alla ricerca della sua stabilità, di affetto e di amore che la sua famiglia non ha saputo darle. 

Sicuramente le storie di tutti i personaggi sono interessanti e si legge la loro crescita da adolescenti ad adulti. 

Per quanto riguarda lo stile ho apprezzato la semplicità e la scorrevolezza della scrittura. Il romanzo è diviso in due parti e ci sono i pov di tutti e quattro i personaggi. 

Una storia che mi ha davvero coinvolto, che parla anche di scelte, scelte che ognuno fa nella vita consapevolmente e altre "obbligate". A volte alcune scelte portano anche ad allontanarsi, ma se l'amicizia è solida rimane per sempre. 

Un romanzo che sono molto contenta di aver letto perché mi ha tenuta incollata alle pagine e volevo capire alla fine se Claudia venisse a conoscenza del patto e soprattutto la sua scelta. 

Per tutti gli amanti del romance ve lo consiglio assolutamente! 


LINK AMAZON

il patto dei mille giorni


TRAMA

Quanto vale un amore? Più di un'amicizia?


Andreas e Federico non hanno dubbi sul valore della propria, fino a quando non arriva nelle loro vite la bella e spregiudicata Claudia. Entrano in competizione per lei, ma nessuno dei due osa fare il primo passo.

Il giorno del compleanno di Claudia, però, la vedono con un altro e capiscono che potrebbero perderla entrambi.

L’irrazionale diventa d’improvviso realtà; la passione sostituisce ogni sensato ragionamento.

Una stretta di mano. Un patto segreto tra loro.

Mille giorni per uno. Senza interferenze, senza litigi o gelosie da parte dell'altro.

E solo alla fine, sarà Claudia a decidere chi dei due diventerà la sua scelta definitiva.


“Lo sanno tutti, le donne passano e l’amicizia tra due uomini dura per sempre. Invece, trascorrono gli anni e Claudia non passa. E noi siamo ancora qui, in silenzio, a chiederci chi lei voglia di più".


Sullo sfondo di una provincia italiana della costa laziale e poi di una romantica Cambridge, il romanzo racconta la contrapposizione di due protagonisti maschili, aspiranti medici, agli antipodi nell’animo e nel fisico. Innamorati entrambi della stessa donna, ma intenzionati a rimanere amici, nonostante tutto. Nonostante lei.

Un amore che resiste al tempo e agli sbagli o una passione che brucia ogni ragionamento.

Una storia romantica e sensuale, narrata a quattro voci alternate, in un arco di quindici anni, tra imprevisti, gioie e cambiamenti.


Nessun commento:

Posta un commento