} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 18 luglio 2022

Recensione "La ragazza dimenticata"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi si conclude la settimana della Tandem Readalong in cui assieme ad altre persone e altri profili sono stata selezionata da Tandem Collective Global (grazie Camilla) per leggere la novità libraria "La ragazza dimenticata" di Karin Slaughter edito Harper Collins che ringrazio per la copia cartacea. 


la ragazza dimenticata

SCHEDA

Titolo: La ragazza dimenticata 

Autrice: Karin Slaughter

Lunghezza stampa: 480 pagine

Lingua: Italiano

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 12 luglio 2022





Non avevo ancora avuto occasione di partecipare ad un gruppo di lettura e devo dire che mi è piaciuto davvero tantissimo.

La Readalong ci ha permesso di leggere i vari capitoli in una settimana e poi discuterne assieme e il tempo è volato tra discussioni, ipotesi, commenti, post, stories ecc.

Ma veniamo alla storia del romanzo. 

"La ragazza dimenticata" è un thriller davvero pazzesco in cui si alternano capitoli del passato ad altri del presente. 

La storia ambientata nel passato ha come ambientazione gli anni '80. Un gruppo di amici tra cui Emily, quasi maggiorenne, durante una festa si divertono ubriacandosi e assumendo droghe. 

Emily è sempre stata una ragazza responsabile e non si è mai data a questi eccessi, purtroppo però nella sua cricca, cioè nella sua compagnia di amici, non tutti sono del suo parere e una volta al mese organizzano una festa per divertirsi. 

Dalle elementari Emily conosce Clay, Nardo, Blake e Ricky e formano una vera e propria compagnia, anche se Emily ora ha legato anche con Melody, con cui condivideva la passione per la musica. 

Emily improvvisamente inizia ad avere la nausea e a pensarci bene non ha più il ciclo dall'ultima festa a cui ha partecipato con i suoi amici

Scopre di essere incinta da una visita che fa da un medico, che la tratta veramente malissimo, con violenza e la fa sentire in colpa per la sua condizione. 

Emily disperata lo rivela ai suoi genitori, che purtroppo non sono affettuosi con lei, ma anzi il padre è alcolizzato e violento e la madre pensa solo alla sua carriera da giudice. 

Entrambi vogliono sapere chi è il padre del bambino, così da trovare un responsabile e far sposare la figlia (ricordo che negli anni '80 era una vergogna per la famiglia avere un figlio da giovani senza essere sposati). 

Emily confessa che tutto è successo alla festa, lei era drogata e aveva bevuto e qualcuno se ne è approfittato. 

I genitori non le fanno più frequentare il college, per loro deve rimanere immediatamente a casa: è una ragazza "rovinata" che non potrà inseguire i suoi sogni. 

Emily porta avanti con determinazione la gravidanza e grazie al suo amico Jack Stilton, il cui padre fa il poliziotto, inizia un'indagine chiamata "indagine Colombo" in cui fa domande a tutti i presenti alla festa per scoprire chi possa essersi approfittato di lei. 

Al ballo di fine anno, Emily vuole partecipare lo stesso, anche se non frequenta più la scuola e la pancia è ormai evidente. 

Al ballo tutti la guardano male con il suo vestito color turchese e la pochette abbinata. Anche il prof Dean che si sta dirigendo al ballo con l'auto e la incontra per strada, la intima ad andare a casa. 

Lei però ostinata decide di raggiungere la scuola e la palestra, ma proprio questa sera verrà uccisa e gettata in un cassonetto della spazzatura. 

Ed ecco che quarant'anni dopo Andrea Oliver, una ragazza che ha appena conseguito l'attestato di agente Marshal viene chiamata a proteggere la giudice Esther, la mamma di Emily, perché sta ricevendo delle minacce di morte. 

Andrea si ritrova così a lavorare ad un duplice caso: chi ha scritto le minacce alla giudice? E chi ha ucciso sua figlia Emily negli anni '80?

Andrea assieme al compagno di lavoro Bible hanno il compito di trovare indizi e di scoprire la verità. 

Indagano su un suicidio avvenuto in una fattoria in cui si coltivano fave e i cui proprietari sono Nardo e Dean, vecchie conoscenze di Emily. 

Qui Andrea scopre che la fattoria è una vera e propria setta in cui le ragazze vestono di arancione e sono malnutrite e violentate. 

Una di loro lascerà anche un messaggio di aiuto sul telefono di Andrea. 

Alla fine riuscirà Andrea a scoprire la verità sulle minacce e sull'omicidio di Emily?

Sicuramente è stata una lettura molto complessa e che nel gruppo della readalong ci ha dato molti spunti su cui riflettere. 

La cosa bella di un thriller è proprio quando non ti aspetti chi possa essere il colpevole e infatti fino a circa metà libro tutti i personaggi potevano essere gli assassini di Emily. 

Tutti infatti si danno la colpa a vicenda e Emily in realtà prima di morire aveva scoperto chi era il padre.

Ci sono stati molti colpi di scena, di cui uno veramente che non me l'aspettavo e che mi ha fatto rimanere a bocca aperta. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che i principali sono senz'altro Emily e l'agente Andrea. 

Emily è una ragazza che si ritrova in una situazione molto delicata per quegli anni, una ragazza neanche diciottenne incinta e non sposata era sicuramente emarginata e così ha dovuto vivere la povera Emily. Ciò che mi ha colpito di lei è la sua determinazione a portare avanti la gravidanza, a cercare il padre, a capire il perché hanno approfittato di lei alla festa. E' una ragazza che nonostante la sua debolezza e la sua fragilità si fida degli amici e si confida con i suoi genitori. L'unico rapporto di affetto è quello con la nonna, che anche se malata di Alzheimer è l'unica che l'abbraccia e la consola. E' una ragazza con la testa sulle spalle che si confida con i suoi amici e soprattutto con le sue amiche Ricky e Melody, ma entrambe le voltano le spalle.  

Andrea invece è la protagonista del presente, è una poliziotta molto "sveglia" e tosta, vuole arrivare al suo obiettivo e con il suo lato gentile ci riuscirà. Ha una madre molto apprensiva, ma che in realtà nasconde un carattere fragile in quanto è stata manipolata dal marito. Andrea con lei ha un rapporto di odio/amore anche se alla fine sua madre sarà molto utile per il colpo di scena finale. Andrea ha anche un ex fidanzato, Mike, che in questo caso la supporterà e la controllerà, ma forse lui vuole solo riconquistarla. 

Anche gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati, è per questo che sono riuscita a immedesimarmi completamente nella storia e a pensare che tutti potessero essere i colpevoli. 

Lo stile di scrittura è molto coinvolgente, inizialmente mi colpivano di più i capitoli di Emily rispetto a quelli di Andrea, poi invece anche le indagini di Andrea si sono rivelate interessanti a mano a mano che ci si avvicinava alla verità. Mi è piaciuto come l'autrice abbia incastrato la storia su due piani temporali diversi e come abbia fatto si che la vita di Emily sia strettamente collegata a quella di Andrea. 

Il punto di forza del romanzo sono senz'altro le tematiche, anche nel gruppo di lettura ne abbiamo discusso parecchio. Nel romanzo, al di là della storia, ci sono molte tematiche delicate. Si parla di violenza sulle donne, di pregiudizi sulla gravidanza in giovane età, di aborto, di parole addossate alle donne e non agli uomini, di setta, di manipolazione e uomini psicopatici. 

Durante la lettura si mettono in luce gli aspetti negativi degli anni 80, soprattutto riguardo le donne. Ho amato come l'autrice abbia ribaltato questa cosa scegliendo come protagonista una ragazza come Emily che va contro le regole e una donna poliziotta come protagonista del presente scelta per indagare. 

Entrambe sono coraggiose, molto simili nonostante vivano in due epoche diverse. Molte cose sicuramente non sono cambiate dagli anni '80, questo è forse il messaggio sottinteso che vuole dare l'autrice. Nonostante siano passati quarant'anni la società non è cambiata, i pregiudizi sono rimasti, le violenze sulle donne ci sono ancora, questi aspetti sicuramente fanno riflettere molto. 

Detto ciò, è una lettura che ho amato sia per le tematiche che per la storia in sé. Un thriller che mi ha coinvolto, fatto riflettere molto e che consiglio a tutti gli amanti del genere sperando in un seguito. 


LINK AMAZON

La ragazza dimenticata


TRAMA

UNA PICCOLA CITTÀ NASCONDE UN GRANDE SEGRETO. CHI HA UCCISO EMILY VAUGHN?


Una ragazza con un segreto…


Longbill Beach, 1982. Emily Vaughn si veste per il ballo scolastico. Non è una ragazza come le altre, Emily ha un segreto. E a causa di quel segreto alla fine della serata Emily morirà.


Un omicidio mai risolto…


Quasi 40 anni dopo, l’omicidio di Emily rimane un mistero. I suoi amici di sempre hanno serrato i ranghi. La sua famiglia si è rinchiusa nel silenzio. La piccola cittadina sembra essersi scordata di lei. Ma qualcosa sta per cambiare.


L’ultima occasione per trovare il killer…


Andrea Oliver, poliziotta da poco assegnata a Longbill Beach, ha un compito: proteggere un giudice minacciato.


Ma il vero scopo di Andrea è un altro, è Emily Vaughn. Scoprire chi l’ha uccisa. Perché il suo killer è ancora a piede libero.

Nessun commento:

Posta un commento