} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 20 aprile 2022

Recensione "La pudicizia della pazzia"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "La pudicizia della pazzia" di Anna Salvadei edito Bookabook. 

Ringrazio di cuore l'autrice per la collaborazione e per la copia cartacea 😊


la pudicizia della pazzia
SCHEDA

Titolo: La pudicizia della pazzia

Autrice: Anna Salvadei

Lunghezza stampa: 195 pagine

Lingua: Italiano

Editore: bookabook

Data di pubblicazione: 17 febbraio 2022

Età di lettura: dai 14 anni in su




"La pudicizia della pazzia" mi ha intrigato fin dal titolo particolare e dalla cover. 

E' un thriller per ragazzi, ma adatto anche persone più grandicelle come me 😉

La protagonista è Nausica, una ragazza semplice come tante altre, che frequenta l'ultimo anno di liceo. 

La sua migliore amica è Clara, una ragazza sulla quale può sempre contare, che le dà consigli e la supporta in tutto. 

Il primo giorno di scuola però, entra in classe un nuovo ragazzo Daniele, che Nausica conosce già perché da piccolo era un bullo e la tormentava chiudendola addirittura per ore in bagno. 

Per lei rivederlo apre vecchie ferite che aveva cercato di rimarginare e i ricordi tristi di scuola le affiorano di nuovo in mente. 

Daniele vuole riavvicinarsi a lei, sembra diverso, cambiato, molto più dolce e quasi innamorato. Nausica ci mette un po' a credere alla sua amicizia, ma lo vede sincero quando le chiede scusa per tutto ciò che ha fatto in passato. 

A scuola però c'è anche Michele, un ragazzo che a tutti i costi vuole farsi notare da Nausica perché è innamorato di lei e non sopporta di vederla passare del tempo con Daniele. 

Nausica ancora adesso è bullizzata dai compagni perché si dice che sua madre abbia una relazione con il prof di latino, ma soprattutto viene presa in giro da Aurora, una ragazza perfettina innamorata di Daniele che finisce addirittura per spingerla in un parco perché gelosa. 

Aurora e Michele finiscono così per allearsi per cercare di interrompere una eventuale storia d'amore che sta per nascere tra Nausica e Daniele. 

Alla gita di classe Nausica scompare e non si trova e si presume sia stata rapita, cosa le sarà successo, da chi è stata rapita e soprattutto perché? 

Mi ha stupito come la narrazione di questo romanzo inizia in modo soft per poi arricchirsi di colpi di scena finendo per voler leggere pagina dopo pagina per capire come va a finire la storia. 

E' un thriller non cruento e abbastanza semplice da leggere, adatto anche a ragazzi giovani. 

Per quanto riguarda i personaggi Nausica è sicuramente una ragazza fragile, che fin da piccola viene bullizzata e ferita e ha bisogno di affetto e di persone attorno a cui possa dar fiducia. 

Michele è il tipico ragazzo possessivo e geloso che vuole una persona tutta per sé, è un calcolatore che ingegna i suoi piani per raggiungere il suo obiettivo. 

Il personaggio che mi è piaciuto di più è senz'altro Daniele, anche se ha un passato da bullo, ora è cambiato. Ha capito i suoi sbagli e ha compreso che ciò che ciò che faceva era solo per attirare l'attenzione di Nausica perché le piaceva. E' il personaggio che cambia di più nella storia e ho apprezzato anche il legame che ha con sua madre, che poi capirete leggendo il libro...

Per quanto riguarda lo stile è un libro corale in cui si alternano per ogni capitolo vari narratori e personaggi che raccontano la storia, l'ho trovata molto originale come scrittura. I capitoli sono brevi e ho letto questo libricino in una giornata. 

Una storia che tratta tematiche delicate, mixate con un po' di thriller che hanno reso la lettura molto coinvolgente. 

Mi è piaciuto molto questo libro sia per lo stile originale, sia perché tratta delle tematiche molto importanti soprattutto per i ragazzi. 

Una lettura che ho apprezzato, in cui solo alla fine si capiscono molte cose lasciando per la maggior parte del romanzo la suspense.  

Si preannuncia un seguito che sicuramente leggerò perché non voglio perdermi le avventure di questi ragazzi. 

Un ottimo esordio per l'autrice Anna che ringrazio molto per la sua gentilezza e per avermi fatto leggere la sua storia che merita davvero di essere letta. 


LINK AMAZON 


La pudicizia della pazzia



TRAMA

L’ultimo anno di superiori riserva parecchie sorprese a Nausica, ragazza tenace ma insicura. Il primo giorno di scuola, infatti, ricompare Daniele, un bullo che per anni l’ha tormentata fino a costringerla a cambiare scuola. Nel frattempo, entrano in scena Aurora e Michele, compagni di classe di Nausica, che iniziano ad avere atteggiamenti insoliti e decisamente sospetti. Cosa c’è dietro? Con il solo sostegno della famiglia e dell’amica Clara, Nausica si trova ad affrontare le trame perverse e pericolose che qualcuno sta ordendo alle sue spalle da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento