} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 1 giugno 2021

Recensione "Il principe sbagliato"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di un romanzo che gentilmente l'autrice mi ha mandato e che ringrazio 😊

Si tratta di "Il principe sbagliato" di Lorenza Bartolini, autrice che ho già conosciuto con "Amore Nerd" edito Queen Edizioni. 




SCHEDA

Titolo: Il principe sbagliato (Pink Vol. 6)

Autrice: Lorenza Bartolini

Pagine: 161

Editore: Astro edizioni (19 aprile 2021)






Devo dire che prima di leggere la sinossi sono rimasta colpita dalla copertina di questo libro. Già dall'immagine si può intuire che il romanzo verterà su principesse, regine, guerre, spade, tiro con l'arco. 

Ci troviamo in un' epoca storica non ben definita, ma essendo un fantasy la fantasia dei luoghi e ambientazioni ne fanno da padrone. 

Il libro è diviso in due parti, nella prima parte la protagonista è Marylya, la principessa del Nord, ribelle e un po' maschiaccio, non ama infatti l'eleganza e i modi di corte, ma preferisce imparare a tirare con l'arco e andare a cacciare. 

Dai suoi genitori e per un complotto tra Regno del Nord e Regno del Sud viene promessa sposa a Malik, il principe del regno del Sud. 

Malik ha 10 anni più di lei e durante la loro conoscenza non si rivela veramente innamorato, anzi la vuole quasi violentare e le dice che dopo il matrimonio potrà disporre di lei a suo piacimento. 

Inoltre, al pranzo Marylya conosce anche la sorella di Malik, Sadyoh, che come tutte le donne del Sud ha dei poteri particolari e per un bisticcio quest'ultima arriverà a scagliargli del fuoco. 

A Marylya non piace questa situazione e vuole decidere lei chi amare e con chi sposarsi. 

Malik poi, deve tornare a casa e Marylya intanto viene istruita dal fratello di Malik, Meros che arriva a corte per insegnarle usi, costumi e la lingua del regno del Sud in quanto dovrà poi essere adeguata al ruolo di regina.

Inizialmente Marylya detesta il suo insegnante, non vuole tradurre la pila di libri in lingua del Sud e si ribella, ma poi quando Meros le insegna a ballare tra i due nasce una certa sintonia, che sfocerà in un bacio quando un giorno andando a caccia scoppia un temporale e i due per ripararsi entrano in una vecchia casa decadente. 

Ma come farà Marylya a sposarsi con Malik pensando al fratello?

Intanto la guerra tra Nord e Sud ha inizio...

Nella seconda parte del libro troviamo invece la storia di Tessa (non posso spoilerare chi è), anche lei una ragazza forte e determinata con una storia simile a Marylya, si innamorerà anche lei del "principe sbagliato", ma l'amore andrà oltre il potere. 

Entrambe le storie sono legate, sia per i personaggi sia per l'epoca descritta che per le vicende narrate. 

Ciò che insegna questo romanzo è che l'amore va oltre il proprio ceto di appartenenza, anche oltre la propria famiglia, in questo caso, oltre al proprio regno. Mi ha ricordato un po' Romeo e Giulietta, due amanti ostacolati dalle loro famiglie. 

Le ambientazioni sono ben descritte, mi sono immedesimata in questa epoca storica di spade, archi e guerra e mi ha fatto sorridere che la protagonista come animale domestico abbia un ghepardo, una scelta inusuale! 

Lo stile è semplice, ricco di dialoghi e  personaggi, ho trovato qualche errore di battitura, ma si legge comunque molto fluentemente.

Per essere un piccolo libro di quasi 200 pagine è ben strutturato in capitoli e ben scritto. 

Un fantasy particolare, in cui ho apprezzato che al centro ci sono personaggi femminili che hanno carattere, tenaci e combattive. 

Rispetto ad "Amore Nerd" qui troviamo un genere di romanzo totalmente diverso e devo dire che a me è piaciuto davvero parecchio questo nuovo romanzo rispetto al precedente. Questo è più ricco di colpi di scena, i personaggi e le ambientazioni sono più coinvolgenti, il tema dell'amore oltre la rivalità mi è piaciuto molto.  

Complimenti e in bocca al lupo all'autrice 


LINK AMAZON 




TRAMA

Marylya, principessa del Regno del Nord, è una giovane dal carattere vivace obbligata ad accettare un matrimonio deciso dal padre. Tessa, principessa del Regno del Sud, è una fanciulla dissoluta con una vita sfrenata, inconsapevole che un’ombra del passato oscurerà il suo presente, mettendola in pericolo.

Due ragazze.

Due regni.

Due storie legate dalla follia, dagli intrighi e da una misteriosa scomparsa.

Marylya e Tessa lotteranno per la loro sopravvivenza, attraversando deserti e mari. Riusciranno a sopravvivere a complotti sanguinari e conquistare la libertà e il vero amore?

2 commenti:

  1. Ciao Anna, è molto intrigante questa storia e la recensione che ne hai scritto, me la segno,grazie! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erielle 😊 grazie mille per le tue parole, si è un fantasy particolare che mi ha stupito!:)

      Elimina