Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di "Nel paese di Bla Bla" di Beatrice Masci.
Ringrazio ancora di cuore l'autrice, la casa editrice e Elisa per l'opportunità e la copia 💗
SCHEDA
Titolo: Nel paese di Bla Bla
Autrice: Beatrice Masci
Lunghezza stampa: 140 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Sampognaro & Pupi
Data di pubblicazione: 30 aprile 2024
Questo libro è perfetto per il periodo estivo!
Una storia non molto lunga, dallo stile ironico che mette in luce vari aspetti dei social facendoci riflettere sulla vita moderna e su come sia cambiata la società.
L'autrice attraverso la voce narrante della protagonista racconta una storia familiare che potrebbe essere tranquillamente una famiglia qualunque e in cui tutti possiamo rispecchiarci.
La protagonista è madre di tre figli, due dei quali adolescenti e moglie di Roberto.
Possiamo dire che è una madre un po' "boomer" come si dice oggi, infatti lei non ha mai avuto nessun social e anzi li vede in malo modo.
Solo quando si sente "esclusa" dalla sua famiglia e dalla società decide di iscriversi a Facebook, social di cui tutti quelli della sua generazione parlano.
Si fa quindi aiutare dai suoi figli adolescenti a crearsi un profilo e da questo momento per lei le cose cambiano: ritrova i suoi compagni di classe, rimane informata sui gossip e sulle notizie di attualità e inizia ad apprezzare questo social e pensa che i social non siano poi così tanto male.
Proprio grazie a questa "nuova realtà" ne diventa in un certo senso dipendente e inizia a passare molto tempo su Facebook commettendo anche degli errori sbadatamente e non prestando attenzione.
Ma la tecnologia non è presente in questa storia solo con i social, ma anche con le mail. La protagonista infatti, per sfizio e curiosità sbircia tra le mail del marito, ma cosa troverà? Tutte mail tranquille di lavoro o qualcosa di sospetto?
Vi posso dire, che la protagonista, dopo questa gioia iniziale e passione per la tecnologia, cambierà repentinamente il suo pensiero e fisserà delle regole molto rigide per tutta la famiglia.
Essendo comunque un libro ironico, devo dire che in più momenti ho sorriso, soprattutto nel momento "Alexa" e nel momento delle "regole" ho riso molto pensando a questo salto nel passato che tutta la famiglia è costretta a fare.
Questa storia, di per sé molto divertente, è comunque riflessiva, perché mi ha fatto riflettere sui pro e contro dei social, sul come vengono usati e su come questi nella società odierna siano "pane quotidiano".
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che la protagonista è sicuramente divertente e frizzante, si lascia abbastanza influenzare ma è anche una madre come tutte: imperfetta nella sua semplicità.
Il marito Roberto a tratti lo avrei preso a schiaffi 😂, ma è comunque un personaggio tranquillo.
I figli non compaiono molto, sono personaggi secondari e forse avrei dato loro magari maggior spicco, magari qualche dinamica che si poteva instaurare nel mondo social tra la madre e i ragazzi adolescenti.
La nonna dei ragazzi e madre della nostra protagonista è il personaggio che mi è piaciuto di più. E' super simpatica e fuori dalle righe.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che è molto scorrevole, ironico e che fa sicuramente sorridere. Forse avrei approfondito di più alcuni personaggi, ma comunque è una storia che si legge tranquillamente.
Posso dire che che oltre al tema della tecnologia e dei social un altro tema che emerge è quello della famiglia e delle sue dinamiche.
Una storia molto carina, che sono contenta di aver letto e che mette in luce la quotidianità di una famiglia di oggi con i pro e i contro della tecnologia.
Buona lettura 😊
LINK AMAZON
https://amzn.to/3REpKm8
TRAMA
Come fare a bilanciare vita reale e vita virtuale? Se lo chiede la protagonista di questo romanzo, mamma di tre figli e moglie di Roberto, che malgrado le sue ritrosie iniziali è costretta a confrontarsi con il mondo dei social e della vita online. Dalla gestione dei rapporti coniugali, ai nuovi linguaggi in voga tra gli adolescenti, all'ansia di dover essere sempre connessa con tutto ciò che le capita intorno, sarà costretta a fare i conti con una vita reale sempre più precaria e difficile da gestire. Con una scrittura vivace e ironica l'autrice ci consegna un romanzo che parla della vita di tutti noi, quella vita che corre a mille squilli l'ora anche quando noi arranchiamo solo al primo trillo della sveglia.
Nessun commento:
Posta un commento