} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 5 giugno 2024

Recensione "Shatter me"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Shatter me" primo volume, dell'autrice Tahereh Mafi edito da Fanucci Editore

Ringrazio di cuore la casa editrice per la copia cartacea 💗

Ho letto questo libro con altre fantastiche bookblogger con il gdl #ilquadrantedeilettori creato da me e da Febe @le_sorelle_dinchiostro 

shatter me

SCHEDA

Autrice: Tahereh Mafi

Titolo: Shatter me 

Lunghezza stampa: 272 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Fanucci

Data di pubblicazione: 5 dicembre 2023


Non sono pazza

La protagonista ripete a sé stessa continuamente queste parole e questo mette subito in chiaro il suo stato d'animo, il suo aspetto psicologico. 

Juliette, una ragazza di diciassette anni, è infatti rinchiusa da molti giorni senza avere contatti con il mondo esterno. 

La società in cui vive sta cambiando, ma lei non può vedere questi cambiamenti, può solo resistere nella sua cella grazie a un piccolo quaderno in cui scrive tutti i suoi pensieri e il passare dei giorni.

Juliette è una ragazza molto particolare, dotata di un potere: può infatti uccidere solo toccando una persona. 

Ed è proprio per questo che è stata rinchiusa da Warner, figlio del capo della Restaurazione, per essere utilizzata come arma. 

Un giorno, nella sua cella arriva Adam, un ragazzo che Juliette già conosceva in passato e di cui era innamorata. 

In lei rinasce così un sentimento che non si era mai assopito, anche perché Adam nella cella con lei sembra molto gentile e premuroso. 

Ma presto si scoprirà il perché è stato scelto proprio Adam come compagno di cella di Juliette e chi è veramente. 

Juliette naturalmente non vede l'ora di fuggire da questo posto il prima possibile e riacquistare la sua libertà.

Ma cosa succederà? Warner sembra davvero molto severo e violento, Adam invece sembra molto dolce con Juliette e sembra ricambiare il suo sentimento. 

Posso dire che è un distopico che si legge davvero in brevissimo tempo, sia per lo stile che per i capitoli super corti. Poi essendoci la parte romance mi è piaciuto molto. 

Come primo volume l'ho trovato un libro abbastanza introduttivo, ci viene presentata l'ambientazione (con molte descrizioni) e i personaggi principali. 

Succedono dei colpi di scena, ma secondo me i prossimi volumi saranno ancora più avvincenti. 

Tutto sommato è una lettura che ho letto molto volentieri, mi ha intrattenuto e mi è piaciuto questo mondo che l'autrice ha creato anche se non conosciamo ancora benissimo come funziona. 

Per quanto riguarda il finale vi posso dire che si vede proprio che è una saga perché è super aperto e infatti non vedo l'ora di leggere il secondo volume. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Juliette mi ha fatto molta tenerezza, inizialmente la sua condizione non è delle migliori, poi sembra prendere la sua strada, anche se al suo posto non saprei precisamente di chi fidarmi. E' sicuramente una ragazza che ha voglia di essere libera ed è molto coraggiosa. 

Per quanto riguarda Adam posso dire che è un ragazzo molto premuroso e dolce, sembra l'unico che capisce realmente i sentimenti di Juliette. A dir la verità c'è qualcosa che non mi convince in lui, sembra troppo perfetto, ma lo scopriremo solo leggendo la saga. 

Warner invece l'ho rivaluto molto leggendo la novella, in questo primo volume è davvero un ragazzo violento, cattivo e possessivo. Vuole Juliette a tutti i costi e questo atteggiamento non mi è piaciuto. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è il primo libro che leggo dell'autrice Mafi e penso che abbia uno stile molto particolare. Ho trovato originale il fatto di narrare tutta la storia dal punto di vista della protagonista e che ci siano delle parti nel libro barrate, come proprio Juliette faceva nel suo quaderno. 

Un primo volume sicuramente introduttivo, ma che mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la saga. 

Buona lettura 😃


LINK AMAZON 


https://amzn.to/3VdpU4W


TRAMA 

Juliette ha 17 anni e il potere di fulminare chiunque tocchi. A causa di questo è stata rinchiusa in un manicomio per volere della Restaurazione, il movimento che ha preso il potere illudendo la gente di poter riportare il mondo agonizzante al suo primitivo splendore. Dopo 264 giorni di isolamento le viene assegnato un compagno di cella, Adam, che lei riconosce come l’unico compagno di scuola che non l’ha mai trattata alla stregua di un mostro. Adam però è un soldato al servizio di Warner, figlio del comandante supremo della Restaurazione, che intende sfruttare il potere di Juliette per torturare e uccidere gli oppositori del regime. Ma Juliette e Adam, il quale scopre di essere immune al tocco letale di lei, si innamorano e decidono di fuggire insieme e unirsi a un gruppo di ribelli. Riuscirà Juliette a sfuggire al controllo di Warner e alle mire della Restaurazione?

Nessun commento:

Posta un commento