} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 18 giugno 2024

Recensione "Grantiër: Le cronache dei Prescelti"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Grantiër: Le cronache dei Prescelti" di Lucretia C. Itaru che ringrazio molto per la collaborazione e la copia cartacea del romanzo. 

grantier le cronache dei prescelti
SCHEDA

Titolo: Grantier le cronache dei prescelti

Autrice: Lucretia C. Itaru

Lunghezza stampa:428 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 17 dicembre 2023






Un dark fantasy per eccellenza! 😀

Se amate il genere o volete approcciarvi al genere dark sappiate che questo romanzo, primo di una saga è appassionante, a tratti romantico e a tratti violento e abbastanza tosto. 

Vi dico subito che i Trigger Warning sono ben specificati all'inizio e quindi si è consapevoli di ciò che si andrà a leggere. 

Ci troviamo in un mondo formato da Cinque Regni, ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità. 

La protagonista è Aleline, diventata regina degli Arqueostiani in seguito al matrimonio con Medelios. Quest'ultimo ammetto che mi ha fatto innervosire più di una volta, ma ho apprezzato comunque che un personaggio crudele come lui rimanga costante per tutta la storia. 

Aleline verrà costantemente trascurata dal marito e anche tradita, lei non vuole che vendicarsi e vendicare la sua famiglia, soprattutto suo padre, ucciso proprio da Medelios. 

Tra varie bugie, sottomissioni e molto altro Aleline dovrà trovare la forza di resistere al marito.

Ma le cose per lei stanno per cambiare, Aleline diventerà una Prescelta e riuscirà a fuggire da Medelios. 

I Prescelti sono i "Preferiti dagli Dei" coloro che oltre a un drago hanno poteri magici e Aleline dovrà imparare a gestire questa sua nuova vita. 

Medelios intanto è alla ricerca della moglie, lui è uno dei più potenti Re e quindi mette in campo tutte le sue forze. 

Ma cosa succederà alla fine? 

Credo che il finale si possa definire "illegale"😂 aspettatevi quindi un finale aperto e per questo non vedo l'ora di vedere cosa ci riserverà il secondo volume. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Aleline l'avrei voluta abbracciare in più di un'occasione, soprattutto all'inizio del romanzo. Ciò che più mi è piaciuto di lei è che trova il coraggio e la forza di non arrendersi e di raggiungere il suo obiettivo. 

Medelios invece mi ha fatto davvero arrabbiare, è davvero crudele in tutto ciò che fa, ma devo riconoscere che c'è della bravura nell'autrice a farmelo odiare così tanto. 

Il mio personaggio preferito è senz'altro Na'ir, sia per ciò che fa nella storia, sia perché quando leggo di elfi ne rimango affascinata a prescindere. 

Per quanto riguarda lo stile invece, il romanzo ha vari pov anche se è scritto in terza persona. Credo che la scrittura sia abbastanza scorrevole, forse in alcuni punti un po' prolissa e minuziosa, ma credo che sia dovuto al fatto che è il primo libro di una saga. Mi è piaciuta molto la suddivisione dei capitoli in vari pov e il wordbuilding che l'autrice ha voluto creare. 

Secondo me ci sono molte cose non dette in questo volume e che probabilmente verranno rivelate più avanti, quindi vedremo quali saranno le sorti dei nostri protagonisti...

Tutto sommato è una storia che mi è piaciuta, che mi ha coinvolto, che mi ha fatto provare emozioni contrastanti. 

Credo che il messaggio sia proprio quello che ci insegna Aleline: di avere la forza di rialzarsi dalle difficoltà e affrontare la vita e il proprio destino. 

Buona lettura :)


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3Rx34Ew


TRAMA 

“Se gli Dei non mi aiuteranno allora lo farò da sola.”

Erano queste le parole che Aleline Ernath si ripeteva ogni giorno. Gli Dei non l’avevano mai aiutata: Perse tutto ciò che aveva di più caro, e le immagini di quel giorno misero radici, colme di odio, nel suo cuore. Le divinità non furono più clementi in seguito: Si sposò, un matrimonio combinato, con l’uomo più potente e brutale dei Cinque Regni, il mandante delle sue sofferenze.

In altre circostanze si sarebbe permessa di sognare una vita tranquilla, sotto le fronde di alberi imponenti, lontana dalla corte e dai suoi intrighi, tra le braccia di un amante premuroso e lontana dall’odio, ma il suo destino era già stato scritto, e non menzionava nessuno dei suoi desideri.


Infine, gli Dei appoggiarono il loro sguardo su di lei.


Le donarono la possibilità di vendicarsi. Un potere immenso destinato a pochi Prescelti e persone disposte ad appoggiare la sua causa.

Ma tutto ha un costo: donare il potere a una persona debole e impreparata, poteva essere considerato davvero un regalo? Perché quello sembrava solo un altro infido gioco delle divinità.


 

Nessun commento:

Posta un commento