} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 13 novembre 2023

Recensione "Una ragazza d'altri tempi"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Una ragazza d'altri tempi" di Felicia Kingsley che ho letto assieme al GDL organizzato da me e dalla mia amica Luisa. 

una ragazza d'altri tempi

SCHEDA

Autrice : Felicia Kingsley

Titolo: Una ragazza d'altri tempi 

Lunghezza stampa: 575 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 5 settembre 2023





La lettura di questo libro è stato davvero super flash. 😁 Nonostante questo suo ultimo romanzo sia un bel mattoncino di circa 600 pagine, la scrittura di Felicia è una scrittura che invoglia la lettura e coinvolge. 

Come si può intuire anche dalla copertina, il romanzo è un regency e non solo. In questo romanzo Felicia si discosta dai romanzi precedenti e ha mixato il regency con il mistery e con i viaggi nel tempo. 

Penso che sia stato per lei un vero esperimento, un mettersi alla prova non scrivendo il solito romance e devo dire che ha fatto molto bene perché la trama è molto carina e mi è piaciuta. 

A me il periodo dell' 800 è sempre piaciuto, sia nei libri che nelle serie tv, ma devo dire che Felicia ne delinea non solo le caratteristiche positive come vestiti, balli, scambi di lettere, ma anche quelli negativi, soprattutto concentrandosi sulla mancanza di igiene di quel periodo. 

Devo dire che un po' mi ha fatto ricredere che l'800 sia il mio periodo preferito 😂

Siamo a Londra come ambientazione e la nostra protagonista è Rebecca Sheridan, una studentessa di Egittologia che ama leggere romanzi regency tanto da avere un diario in cui descrive il mondo ottocentesco che vorrebbe. 

Non ha un fidanzato, ma partecipa a una rievocazione storica con la sua migliore amica e attraverso un passaggio segreto si ritrova improvvisamente nel 1816. 

Rebecca non capisce cosa sta succedendo, ma è praticamente diventata la Rebecca del suo diario in un'epoca passata con le sue converse lilla. 

Qui se ne vedranno delle belle, è stato divertente leggere di come Rebecca cerchi di integrarsi in quest'epoca e nella Londra del tempo. 

Ma un colpo di scena a cui Rebecca assisterà darà una svolta alla sua permanenza, infatti Rebecca dovrà fare da investigatrice e chi meglio del suo vicino di casa Reed può aiutarla a far luce sul caso?

Il legame che Rebecca ha con Reed è speciale, inizialmente si scambiano lettere, poi lei entra dalla sua finestra e per Rebecca è l'unico di cui può fidarsi.  

Ma come fa Rebecca a resistere al bel corsaro che profuma di menta e liquirizia?

Rebecca viene corteggiata da molti uomini, alcuni che lasciamo perdere per il loro comportamento, ma lei si innamora dell'unico che non dovrebbe per la sua fama e per le dicerie della gente. 

Tra loro naturalmente nascerà una relazione e una passione, oltre che un'alleanza per risolvere il caso, ma ricordiamoci che Rebecca ha viaggiato nel tempo e il portale di ritorno si apre solo in una determinata data. 

Rebecca riuscirà a tornare al mondo reale? O sceglierà di rimanere nel passato?

Questa storia è stata davvero molto divertente, si legge con spensieratezza e anche con curiosità perché non si vede l'ora di capire la verità sul caso mistery e di conoscere la scelta di Rebecca se sceglierà o no di ritornare al mondo reale. 

Il rapporto che ha con Reed è davvero stupendo, si vede proprio che appartengono a due epoche diverse, ma lui è super dolce nel corteggiarla e lei non può non cedere. 

Mi è piaciuto come Felicia abbia inserito molte citazioni che fanno sempre sorridere e come la protagonista cerchi di portare a modo suo l'attualità (come per esempio nella scelta della musica) nel passato. 

Per quanto riguarda i personaggi penso che Reed sia il classico uomo che tutti vorrebbero, è molto simpatico e punzecchia Rebecca, ma è anche molto sensibile nel raccontare il suo passato. 

Rebecca come protagonista mi è piaciuta molto, penso che se tutti fossimo teletrasportati in quest'epoca ci comporteremmo come lei. Mi è piaciuta la sua simpatia, ma anche la sua determinazione. 

Due protagonisti davvero super intriganti e fatti per stare insieme. 

Per quanto riguarda lo stile a Felicia non si può dire nulla se non che sia uno stile super scorrevole, ironico e con i capitoli corti come piace a me. La sua scrittura è davvero riconoscibile e tra le righe lascia sempre qualche messaggio in più per chi riesce a coglierlo. 

Secondo me però una nota dolente sta nel finale, mi aspettavo che andasse a finire così, solo che gli ultimi capitoli li ho trovati molto velocizzati. Mi spiego meglio... succede davvero di tutto e di più in brevissimo tempo che non si riesce a metabolizzare bene il tutto. 

Devo dire che la scelta del finale ci sta e me l'aspettavo, anche se avrei preferito uno zoom sulla coppia e non sull'affollamento di persone (se lo leggerete capirete). 

Detto ciò è comunque un ottimo romance regency che ho apprezzato, si vede soprattutto l'impegno che Felicia ha messo nel documentarsi sull'epoca. 

Ho apprezzato questo suo nuovo romanzo che mixa più generi e penso non sia stato semplice soprattutto organizzare il viaggio nel tempo. 

Apprezzamento lo devo fare anche per la copertina, che mi piace molto e adoro il lilla, così come gli interni ben curati. 

Una storia che mi ha coinvolta e mi è piaciuta molto, anche se per ora "Ti aspetto a Central Park" e "Non è un paese per single" rimangono i miei preferiti. 

Complimenti a Felicia per essersi messa in gioco e per aver sperimentato con la scrittura. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Una ragazza d'altri tempi


TRAMA 

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...



Nessun commento:

Posta un commento