Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi porto la recensione di "Il respiro gelido" di Enrico Casagrande Corradini che parteciperà al #camponogaranelmistero.
In basso vi porto anche la recensione di "Il cormorano nero" libro che ha presentato l'anno scorso sempre al #camponogaranelmistero.
SCHEDA
Autore: Enrico Casagrande Corradini
Titolo: Il respiro gelido
Lunghezza stampa: 222 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Nolica Edizioni
Data di pubblicazione: 21 marzo 2023
Questo libro è il sequel di "Il cormorano nero" (di cui trovate la recensione più in basso).
Ritornano quindi gli stessi personaggi tra cui il protagonista Nicola, architetto trevigiano e il commissario DiStefano.
Interessante è vedere come la vita di Nicola sia totalmente cambiata, dall'essere in procinto di sposarsi con la fidanzata Petra nel primo volume, qui lo troviamo single in quanto Petra lo ha lasciato.
Complice è stato anche il Covid-19 che in questo romanzo come nel precedente viene ampliamente raccontato con molte notizie prese anche dalla stampa e riportate.
Nicola viene richiamato a Venezia per un lavoro ed è qui che incontra Romina, già una sua vecchia conoscenza perché avevano studiato assieme all'università.
Tra loro nasce quindi la passione, ma un giorno inaspettatamente con l'arrivo di un ragazzo di nome Jacopo, Nicola penserà nuovamente a Laura, la ragazza che è stata uccisa e che conosceva.
Anche in questo volume il commissario DiStefano ha molto lavoro e molte indagini da svolgere, in quanto si aggiungono altri omicidi.
Devo dire che per certi versi è stata una lettura molto particolare, onirica, che sicuramente non potrebbe piacere a tutti.
Il noir è un genere molto particolare, e qui non siamo davanti a un giallo con un assassino e un colpevole e basta, siamo davanti a vari misteri, omicidi, ma soprattutto i personaggi riservano una parte psicologica.
Alcuni personaggi trovano risposte nella fede, ma tutti i loro problemi vengono ancora più amplificati dalla pandemia del Covid-19.
Devo dire che non è stato facile ripercorrere quei momenti di pandemia e ciò che abbiamo passato, ma ho comunque apprezzato la scelta di descrivere la realtà in maniera veritiera.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che sono tutti ben descritti, naturalmente ci si appassiona a Nicola e al commissario DiStefano perché sono i protagonisti e li ritroviamo dal primo volume. Di essi traspaiono soprattutto le loro emozioni, i loro stati d'animo e i loro dubbi.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che la scrittura è scorrevole, si legge molto agevolmente. Non ho apprezzato molto l'interruzione ogni tanto degli articoli di giornale che riguardavano le notizie perché mi spezzavano il racconto, ma comunque come trama è sicuramente ricca di mistero.
Ciò che mi è piaciuto di più di questo secondo volume sono stati i cambiamenti che sono avvenuti nelle vite dei personaggi e gli altri indizi che vengono a galla che riguardavano il volume precedente.
Sicuramente è un romanzo adatto a questo mese del mistero e che racchiude in sé suspance, intrighi, omicidi e psicologia.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Veneto, nel lungo strascico del post pandemia Nicola, architetto trevigiano innamorato del proprio lavoro, subisce il fascino di Romina, art director che incontra recandosi a Venezia per un’importante commessa. La sua ex fidanzata Petra è fuggita all’estero, dopo essere rimasta incinta di un misterioso amante. La resa all’attrazione fisica per Romina conferma a Nicola - che si misura con il suo sentimento religioso - quanto siano volubili le passioni, mentre il ricordo di una certa Laura agita ancora la sua coscienza. Corradini si sottrae da uno sguardo moralista, intrecciando le avventure erotiche del protagonista alle indagini del commissario Distefano, alla prigionia dei compagni di cella Giordano Vivian, detto “Biacco”, e Salvatore Varriale, detto “Tore”, e invita il lettore a rinunciare al meccanismo lineare di realtà, portandolo a riflettere sulla ridefinizione delle attese esistenziali che il Covid ha impresso alla nostre vite.
Autore: Enrico Corradini
Titolo: Il cormorano nero
Lunghezza stampa: 272 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Edizioni Chartesia
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2021
Il romanzo parte già con un colpo di scena inaspettato: un omicidio di una coppia di anziani che vivevano tranquillamente nella campagna trevigiana.
Il commissario DiStefano inizia quindi ad indagare, ma ben presto verrà alla luce un altro omicidio, quello della loro figlia Laura.
Laura era ben conosciuta da Nicola, un architetto trevigiano che sta per sposarsi con Petra.
Mentre stanno preparando il loro matrimonio, Nicola apprende la triste notizia di Laura e anche lui vuole scoprire cosa sia successo.
Nel frattempo conosceremo anche Biacco, un imbianchino tossicodipendente e Nassim, un tunisino.
Entrambi vengono sottoposti a domande sull'omicidio perché pare che tutto parta da un cantiere edile in cui avvengono certi traffici loschi.
A fare da sfondo alle indagini e alla vita di Nicola c'è il Covid-19.
Questa è infatti l'ambientazione, molto noir, dark e misteriosa, ma nel contempo anche reale.
Chi sarà il vero assassino? E cosa sta succedendo nelle colline trevigiane?
E' tutto da scoprire in questo romanzo ricco di mistero e suspense.
Vi posso dire che il finale c'è, ma è aperto, molti dubbi infatti rimangono per darne poi spiegazione con il secondo volume "Il respiro gelido".
Un noir davvero intenso, particolare che lascia un senso di inquietudine e di mistero.
E' super adatto da leggere in questo mese di ottobre/novembre, anche se riconosco che non sia un genere adatto a tutti.
Ve lo consiglio comunque se volete approcciarvi al genere e leggere qualcosa di diverso e particolare.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
n una piovosa notte d’inverno, un agghiacciante doppio omicidio sconvolge la quiete delle colline trevigiane. Le indagini vengono affidate al commissario Distefano, che ben presto si trova a fare i conti con un terzo, inspiegabile assassinio: la giovane Laura, figlia della coppia brutalmente uccisa nella loro casa di campagna, viene trovata morta nel parco di un’antica villa. La provincia si tinge di sangue e di mistero, e l’ombra del male penetra anche nella vita di Nicola Grimaldi, architetto e light designer in procinto di sposarsi con la sensuale Petra, ragazza ceca conosciuta durante un viaggio di lavoro. Le cose precipitano rapidamente: l’epidemia di Covid-19 ammorba il mondo, alle morti si aggiungono altre morti e tutti si scoprono inermi di fronte all’avanzata del virus, spegnendosi nell’angosciante silenzio della quarantena, nel quale alcuni loschi figuri portano a compimento il loro spietato progetto. Nell’isolamento domestico, l’architetto Grimaldi vede ridursi in cenere la sua stessa vita, mentre fuori alla paura del contagio si aggiunge l’inquietante enigma di un’indagine apparentemente senza soluzione.
Nessun commento:
Posta un commento