} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 20 novembre 2023

Recensione "The Kanji Academy"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "The Kanji Academy" di Valentina Torchia

Ringrazio di cuore l'autrice e la casa editrice DeA per la collaborazione e la copia cartacea. 

the kanjii Academy

SCHEDA

Titolo: The Kanji Academy

Autrice: Valentina Torchia

Lunghezza stampa: 528 pagine

Lingua: Italiano

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2023







Cinquecento pagine e non sentirle! 

Questo fantasy, dark academy si legge davvero in brevissimo tempo, non fatevi quindi ingannare dal numero di pagine perché è super scorrevole e mette curiosità fin dalle prime righe. 

E' considerato un fantasy per ragazzi, ma a me che sono una ragazza cresciuta ormai😂 mi è piaciuto moltissimo! 

La protagonista è Marina, una ragazza che frequenta la scuola superiore a Milano, ma che viene anche bullizzata per la sua dislessia. 

Marina vive con la madre, dopo che i suoi genitori si sono separati. Era molto legata alla nonna che ora non c'è più. Lei era giapponese e facendo l'insegnante, insegnava alla piccola Marina la cultura e la scrittura giapponese. 

Marina abita vicino alla scuola giapponese di Milano in cui ha insegnato sua nonna, ma non può entrarci perché può essere frequentata solo da studenti giapponesi. 

L'unica occasione che ha per entrare è venire selezionata per uno scambio culturale e frequentare per un periodo dell'anno scolastico le lezioni in questa scuola. 

La sua richiesta viene accettata e lei assieme al suo compagno Giulio saranno i due ragazzi italiani che frequenteranno le lezioni alla Mirano Nihonjin Gakuin. 

Marina non può che esserne felice, anche se ambientarsi in questa nuova scuola non è facile, ci sono usanze diverse come la divisa che dovrà indossare, il periodo scolastico che è diverso e anche le lezioni. 

Ci sono infatti dei club pomeridiani a cui tutti gli studenti devono iscriversi obbligatoriamente. 

Mentre Giulio fa subito amicizia con Momo e si iscrive al club dei manga in quanto grande appassionato di questo genere, Marina è indecisa a quale club iscriversi, anche se le piacerebbe far parte del club più esclusivo che è quello del kanji-do cioè calligrafia. 

Questo club è molto particolare, si riunisce in biblioteca con il professor Abe, gli studenti mangiano sempre assieme e i ragazzi che ne vogliono far parte sono super selezionati dopo aver svolto una prova di ingresso. 

Marina fa così richiesta per entrare e sostiene la prova, ma purtroppo non va tutto come vorrebbe ed è così costretta a partecipare al club di pallavolo. 

Nel frattempo Marina conosce molti suoi compagni, a partire da Aika, la ragazza che le aveva fatto fare il giro della scuola. Ma Marina conoscerà anche il bel Takumi, il ragazzo dai capelli lunghi, spesso legati a codino come i samurai e suo fratello Haru, dal carattere insopportabile. 

Presto Marina verrà a scoprire che c'è un mondo di cui mai aveva sentito parlare, un mondo magico in cui gli omamori sono fondamentali. 

C'è inoltre un mostro che da qualche tempo si aggira in città e che probabilmente è stato lanciato da qualcuno, ma è abbastanza pericoloso perché incute timore e ferisce le persone. 

Ma chi ha lanciato questo mostro? Qual è il suo obiettivo? Qual è la sorte di Marina e dei suoi compagni?

Devo dire che questo romanzo mi è piaciuto davvero moltissimo, io non sono una vera appassionata ed esperta di cultura giapponese, ma devo dire che ho imparato molte cose nuove. 

E' una storia che mixa magia, amore e anche mistery e mette davvero curiosità sulla sorte della nostra protagonista. 

Mi è piaciuto che pian piano vengano scoperte nuove informazioni e nuovi colpi di scena che la protagonista dovrà affrontare, non solo nel campo fantasy, ma anche in campo relazionale. 

Sì, se ve lo stavate chiedendo c'è anche del romance, ma non è spicy. 

Ciò che non mi aspettavo è stata la parte drama. Io amo trovare del drama nei romanzi e so che anche all'autrice piace, ma non mi aspettavo di trovarlo anche in questo libro e mi sono davvero emozionata. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Marina è davvero una protagonista a cui si apre un mondo ed è molto brava in certe situazioni. Mi è piaciuto che non sia la solita eroina dei fantasy, ma sia una giovane ragazza con alcune insicurezze, con la dislessia e con i problemi che molti ragazzi hanno alla sua età. E' una ragazza semplice e genuina che scoprirà molti segreti che non le erano stati detti. 
Takumi è un personaggio molto affascinante, mi sono innamorata di lui inizialmente, anche se poi mi sono mangiata le mani... Haru invece, inizialmente non lo sopportavo, ma poi ho cambiato idea per il suo carattere molto gentile. Aika mi è piaciuta molto, così come Giulio e Momo, super simpatici e disponibili con Marina. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che Valentina in tutti i suoi libri mette sempre curiosità, in questo genere è stato interessante come abbia inserito la sua passione per la cultura giapponese. Ci sono delle parole in giapponese ogni tanto e sicuramente questo romanzo è stato frutto di ricerche. 

L'ambientazione della dark academy mi è piaciuta moltissimo, posso dire che adoro questo genere e le dinamiche che si instaurano in un ambiente di questo tipo. 

E' un romanzo autoconclusivo, anche se c'è uno spiraglio per un seguito in quanto non si capisce bene la sorte di un personaggio nello specifico e io sono pronta per leggere il seguito se mai ci sarà... quindi Valentina mi raccomando eh! 

Una marcia in più è l'autrice Valentina che è super gentile e disponibile in chat e accetta tutti i tipi di commenti... e di scleri! 😂

Se amate le vibes giapponesi, il fantasy, l'ambientazione dark academia leggete assolutamente questo libro! 
Non ve ne pentirete! 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 




TRAMA 

Marina si è sempre sentita fuori posto. Forse perché la sua dislessia le rende le cose difficili a scuola, o per via delle sue origini giapponesi. Per anni ha guardato con curiosità i cancelli della Mirano Nihonjin Gakuin, l’esclusiva Accademia Giapponese, dove ragazzi in divisa studiano secondo le antiche tradizioni. La stessa scuola in cui, per decenni, la sua adorata obaa-chan ha insegnato. E, da quando la nonna è morta, il suo desiderio di iscriversi all’istituto non ha fatto che crescere. Perciò, quando le viene offerta la possibilità di uno scambio culturale, lei la afferra al volo: anche se solo per pochi mesi, frequenterà le lezioni della scuola giapponese, vestirà la divisa della mng e lotterà per iscriversi al club scolastico più esclusivo, quello di calligrafia. Marina non immagina certo che all’ombra dell’enorme torii rosso che svetta nel cortile dell’Accademia si nasconde un pericoloso segreto, una magia secolare custodita da pochi eletti, capaci di dare vita alla parola scritta. Tra rituali proibiti, amori nascosti e verità taciute, Marina dovrà fare molta attenzione a coloro in cui riporrà la sua fiducia... e, soprattutto, il suo cuore.

Nessun commento:

Posta un commento