} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 3 novembre 2023

Recensione "L' armadio dimenticato"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀 

Oggi vi parlo di "L'armadio dimenticato" di Roberto Carraro che parteciperà al #camponogaranelmistero. 

l'armadio dimenticato

SCHEDA

Autore: Roberto Carraro 

Titolo: L'armadio dimenticato

Lunghezza stampa: 336 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 18 giugno 2023






Roberto Carraro ha partecipato anche lo scorso anno al "Camponogara nel mistero" e devo dire che questo libro rispetto a quello dell'anno scorso è davvero ben fatto, ben scritto e con una trama coinvolgente e particolare. 

Mi è piaciuto molto!

Sono davvero rimasta colpita da come sia "cresciuto" questo autore nella sua scrittura, addirittura da aver confezionato un romanzo con tre linee temporali diverse. 

Questo libro infatti alterna capitoli ambientati nel 1202, negli anni '80 e ai giorni nostri. 

L'ambientazione del luogo rimane costante per tutte e tre le linee temporali ed è la città di Venezia, che è piacevole scoprire come sia cambiata negli anni. 

Viene così descritta la Quarta Crociata del 1202 che salpò da Venezia, ma non arrivò mai a Costantinopoli, in cui un giovane ragazzo di nome Pantaleon è l'orgoglio della famiglia e dello zio. 

Parte da ragazzo, ma torna da vero uomo dalla Crociata, sicuramente con molta esperienza, ma soprattutto con un oggetto molto prezioso. 

Ed ecco quindi che ci spostiamo ottocento anni dopo e conosciamo due ladruncoli Nani e Tatanti che si divertono a derubare i turisti veneziani. 

Non hanno mai avuto il coraggio di rubare cose preziose, ma arriva l'occasione di entrare in un palazzo di Venezia in cui ci sono molti oggetti preziosissimi che li attirano. 

Tatanti mette subito in chiaro che non vuole rubare quegli oggetti, mentre Nani è più propenso. 

Torniamo poi ai giorni nostri, Alvise Scarpa è un ispettore che ha un nuovo caso molto particolare su cui indagare: è stato ritrovato in un palazzo in ristrutturazione un vecchio armadio e all'interno un cadavere mummificato. 

Scarpa lo soprannomina "faraone" proprio perché sembra che sia lì da parecchi anni. 

Ma chi è questa persona? E perché è stato rinchiuso in un armadio? 

Devo dire che più andavo avanti a leggere, più mi veniva la curiosità innanzitutto di capire chi fosse il cadavere e poi di scoprire come si concludesse la vicenda. 

Trovo che questa lettura sia un giallo/mistery molto coinvolgente e non scontato, anzi ben strutturato. 

Per quanto riguarda i personaggi penso che tutti siano ben delineati. I due ladruncoli sono i personaggi che ho preferito, sono molto simpatici e parlano anche in dialetto veneto. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che la storia è davvero semplice da leggere, i capitoli brevi agevolano la lettura e sono ben alternati con le varie epoche. Mi ha stupito davvero come l'autore abbia organizzato il tutto intersecando le varie linee temporali assieme a un caso giallo da risolvere. 

Una menzione la faccio anche per la copertina che è davvero super carina. 

Un bel giallo che mi è piaciuto per la sua originalità, per le epoche diverse e per l'ambientazione veneziana. 

Faccio i complimenti all'autore perché si nota davvero il suo miglioramento, la copia che ho letto tra l'altro era molto curata senza refusi. 

Se cercate un giallo particolare e amate le varie linee temporali ve lo consiglio assolutamente. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

L'armadio dimenticato


TRAMA 

L'otto ottobre 1202 da Venezia salpò una flotta di 370 navi. Una flotta maestosa e imponente costruita in poco più di un anno. Era l'inizio della Quarta Crociata; la Crociata Veneziana, che non arrivò mai in Terrasanta, ma si fermò a Costantinopoli. Su una delle navi un giovane Pantaleon Falier affrontò l'avventura e il destino. Circa ottocento anni dopo, sempre a Venezia, un piccolo ladro, Antonio Zaniolo, detto Nani, ruba uno degli oggetti che Falier ha portato con sé da quell'impresa, ma le cose non vanno come aveva preventivato. Toccherà all'Ispettore Alvise Scarpa, veneziano anche lui, nel nome, nel cognome e in tutto quello che fa, riunire le fila di questo intreccio storico, dopo che una mummia viene ritrovata in un vecchio armadio.

2 commenti:

  1. Grazie mille per la bellissima recensione! "L'armadio dimenticato" mi ha richiesto un impegno abbastanza lungo ma la trama è sempre stata chiara nella mia mente, poi l'intreccio e le varie vicende sono nate a poco col fluire della scrittura.

    RispondiElimina