} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 6 dicembre 2022

Recensione "Biglietto per l'inferno"

 Buongiorno lettori  e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Biglietto per l'inferno" di Velia Torre edito Scatole Parlanti

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia cartacea. 

biglietto per l'inferno


SCHEDA

Titolo: Biglietto per l'inferno

Autrice: Velia Torre

Lunghezza stampa: 100 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Scatole Parlanti

Data di pubblicazione: 1 settembre 2022




Ho da poco terminato questo libro e sono ancora molto scossa. Di solito per i libri non mi emoziono spesso e quelli che mi fanno emozionare e commuovere sono libri che sicuramente entrano a far parte della mia classifica dei libri preferiti. 

Penso che quando un libro ti entra dentro e ti faccia emozionare tanto da lasciarti alla fine senza parole e con la voglia di leggere un seguito, vuol dire che è scritto molto bene e che la storia in sé non è banale. 

Inizialmente dal titolo pensavo fosse un libro thriller o fantasy. Oltre alla trama non mi sono spoilerata nulla e non avevo letto nessuna recensione proprio per evitare spoiler sulla storia e godermi la lettura.  

In realtà non è né un thriller, né un fantasy, è un romance drammatico che vi farà emozionare. 

La protagonista è Ginevra, una ragazza adolescente dai capelli rossi e occhi di ghiaccio che fin da piccola sogna il principe azzurro raccontato più volte dalla madre nelle favole prima di addormentarsi. 

Ginevra è una ragazza come tante, che ha la passione per la danza e va al liceo. Ha solo un amico, Stefano, l'unico che la capisce e che le sta vicino e in comune hanno la passione per la fotografia. 

Ginevra dovrà interpretare Giselle come ballerina non sapendo che le loro vite sono molto più simili di quanto si possa immaginare. 

L'amore arriva quando per caso incontra David, un ragazzo bellissimo, anche se più grande di lei di undici anni, su cui girano delle voci che abbia avuto molte fidanzate. 

David è il fratello di Stefano e durante una festa, con lo sfondo del mare, lui si dichiara a Ginevra raccontandole che da quando l'ha vista è sempre nei suoi pensieri. 

Anche Ginevra pensa sempre a lui e tra loro nasce l'amore, anche se nessuno dei due racconta la loro relazione che rimane pertanto segreta e non viene svelata neanche a Stefano.

Ginevra racconta molte bugie ai suoi genitori per uscire con lui, soprattutto perché sa che non prenderebbero bene la relazione con un ragazzo molto più grande. 

David però dovrà partire e andare in Florida, Ginevra non lo può seguire perché deve finire il liceo, ma scrive ogni giorno i suoi pensieri su un diario, come se fossero delle vere e proprie lettere per lui. 

Dal cellulare di Stefano Ginevra riesce a recuperare il numero di telefono di David e iniziano così a scriversi e a telefonarsi a distanza. 

Qualche volta David, venendo a trovare la sua famiglia incontra Ginevra e non può fare a meno di abbracciarla e baciarla. 

Ma mentre tutto sembra andare per il meglio, una brutta notizia inaspettata arriverà e sconvolgerà il loro amore.

Come andrà a finire la loro storia d'amore? 

Una lettura che ho letto in un pomeriggio e che mi ha preso talmente tanto da volerla finire. Sono solo 100 pagine circa, ma è veramente un libro molto intenso. 

Per quanto riguarda i personaggi non posso che non aver amato David. Inizialmente non riuscivo ad inquadrarlo, ma poi ho capito che ci teneva davvero a Ginevra con i gesti che fa. 

Ginevra è una ragazza molto particolare, per certi versi non condivido alcune sue scelte, come per esempio lasciare la danza. Penso che non si debba mai rinunciare a qualcosa per qualcos'altro se si tiene molto a quella cosa. Verso la fine del libro però l'ho capita, ho compreso il suo stato d'animo e mi è piaciuto molto il modo in cui affronta la situazione e finalmente si apra con i genitori. 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che Velia scrive in un modo molto intenso, che fa appassionare alla storia. Anche se è scritto in terza persona i pensieri di Ginevra e soprattutto le pagine di diario entrano davvero nel cuore del lettore. 

Una menzione la devo fare anche alla casa editrice per la scelta della copertina che è davvero molto bella e attira sicuramente il lettore.  

Come ho già detto anche all'autrice, mi piacerebbe leggere un seguito di questa storia. Mi è piaciuto molto il finale, con la speranza e la voglia di partire per affrontare e vivere la vita. Mi piacerebbe leggere di una nuova avventura a Dublino con nuove amicizie e amori. 

Una lettura che non pensavo fosse davvero così, che pensavo molto più "Soft" e tranquilla. 

Complimenti all'autrice per questo concentrato di emozioni.

Un amore passionale, quanto struggente che arriva dritto al cuore. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Biglietto per l'inferno


TRAMA

Un sogno, un incubo premonitore. Due vite intrecciate da un destino crudele accompagnato da un biglietto di sola andata per l’inferno. Ginevra, un’adolescente che si troverà a dover scegliere tra la scuola, la danza e David, il fratello maggiore del suo miglior amico, di undici anni più grande. Un amore nascosto, proibito, a tratti velenoso. E una malattia che porterà David a dividersi tra la vita e la morte. Una storia introspettiva, che vede come unica voce Ginevra, una ragazzina cresciuta troppo in fretta.


Nessun commento:

Posta un commento