} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 16 novembre 2022

Recensione "Storie della cacciatrice- i senza luna"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento il libro di Samantha Grandotti "Storie della cacciatrice - i senza luna" edito Bookabook. 

Ringrazio di cuore Samantha per la collaborazione e per la copia cartacea. 

N.B. Questo romanzo è il primo di una dilogia


storie della cacciatrice, i senza luna
SCHEDA

Autrice: Samantha Grandotti

Titolo: Storie della Cacciatrice - i senza luna

Lunghezza stampa: 247 pagine

Lingua: Italiano

Editore: bookabook

Data di pubblicazione: 8 aprile 2022





Se amate il genere fantasy con una rivisitazione della mitologia norrea e un pizzico di romance, non fatevi scappare questo primo volume della dilogia di Samantha!

Fin dalla trama e dalla copertina non vedevo l'ora di perdermi tra le pagine di questo fantasy e devo dire che è stata una lettura che mi ha sorpreso positivamente e mi sono proprio gustata la storia pagina dopo pagina. 

La protagonista è Laila, una ragazza che dopo essersi allenata nei boschi per diventare Cacciatrice torna al palazzo del padre. Suo padre infatti è il Governatore della Valle con cui Laila non ha mai avuto un gran rapporto. Lei infatti torna a casa prevaletemene per sua sorella Kaja, a cui è molto legata. 

La madre purtroppo non c'è più, è morta in un attacco da parte degli ulfhednar. Gli ulfhednar sono creature umane che si trasformano in lupi quando c'è la luna piena. Tra umani e ulfhednar c'è rivalità, inoltre è proibito avere relazioni d'amore tra umani e ulfhednar. 

Laila, tornata a casa ritrova anche la sua migliore amica Ally che le spiega che sono cambiate molte cose da quando è partita. Una loro amica e altre due ragazze sono morte con dei segni sul corpo che fanno pensare ad un attacco ulfhednar. Il problema però, è che non ci sono state notti con luna piena e che quindi ci sono degli ulfhednar che riescono a trasformarsi anche senza la luna piena, i cosiddetti "Senza Luna". 

Laila inizia così ad indagare assieme ad un gruppo di ulfhednar, di cui fa parte Einar, l'alpha del branco delle Montagne Azzurre, su questo nuovo branco che sta uccidendo delle persone. 

Laila è senz'altro determinata, si mette addirittura contro il padre e Eirikr, un ragazzo alleato del padre che la corteggia e che vuole che combatta con loro e faccia parte delle Guardie Argenti. 

Laila invece sta dalla parte opposta, si allea agli ulfhednar e combatte molto bene. Viene a conoscenza di un'erba magica di cui il nuovo branco si nutre e così riescono a trasformarsi in lupi senza la luna piena. 

Durante questo periodo Laila rimane al fianco di Einar, lei inizialmente è molto diffidente, gli  ulfhednar hanno ucciso sua madre e lei non vuole allearsi con loro, ma in realtà vuole anche delle risposte. Scopre così che Einar è un ragazzo molto diverso da come se lo aspettava e tra loro c'è molta sintonia. 

Riuscirà Laila a trovare le risposte che cerca? Chi sono questi "Senza Luna" e chi li governa?

Una bella storia fantasy diversa dal solito, che mi ha davvero coinvolto e poi essendoci la parte romance che io amo nei fantasy, ho veramente adorato questo libro. 

Per quanto riguarda i personaggi ho trovato che tutti sono ben descritti e caratterizzati e secondo me proprio i personaggi sono un punto di forza del romanzo. Laila è una ragazza coraggiosa, forte, determinata, che riscopriamo gentile con il suo rapporto con la sorella e con Einar. La sua vita a palazzo le è sempre stata stretta e per questo ha deciso di lasciarlo andando ad addestrarsi. Il rapporto con il padre è stato sempre assente, ma troverà delle risposte che riguardano sua madre e anche suo padre, che erano dei segreti che lei non conosceva. Il suo senso di giustizia e i suoi valori sono quelli che la porteranno a essere determinata e a combattere. 

Einar è un personaggio maschile di cui ci si innamora, è un ragazzo muscoloso con un tatuaggio che copre tutta la schiena che rappresenta le varie fasi lunari. Inizialmente lo si odia per i suoi comportamenti, in realtà poi si rivela tutt'altro ed è molto dolce. 

Una menzione la devo fare anche per la copertina che è davvero molto bella e suggestiva e per le illustrazioni che sono presenti nelle prime pagine che rappresentano i personaggi, davvero bellissime!

Per quanto riguarda lo stile devo dire che è scritto molto bene, non ho trovato refusi e ho amato che il libro sia diviso in parti e che ognuna abbia il nome di una fase lunare. C'è sicuramente molta attenzione ai dettagli e molta cura sia nella scrittura che nell'impaginazione. Lo stile è molto semplice e scorrevole, le varie dinamiche si intuiscono facilmente e ci sono anche molte parti di azione e di avventura. Il pov è in prima persona e la storia viene raccontata da Laila. 

Una storia davvero molto piacevole, che continuerà nel secondo volume in uscita tra qualche mese e che non vedo l'ora di recuperare. 

Samantha è stata davvero molto brava a farmi appassionare con la scrittura in prima persona, a Laila. E' una storia di ricerca, di verità, di segreti da svelare, ma è anche una storia sentimentale e di riscatto. 

In attesa di leggere il seguito vi auguro una buona lettura con la frase che accompagna tutto il libro. 





LINK AMAZON

  

Storie della cacciatrice. I senza luna

TRAMA

Tre ragazze sono state aggredite: i corpi straziati presentano squarci profondi, ferite provocate dalle zanne che affondano nella carne, dagli artigli che lacerano in profondità la pelle e i muscoli. Sembra essere opera degli ulfhednar, temibili esseri dalla forza di cinque uomini, che possono trasformarsi in lupi sanguinari nelle notti di luna piena. Laila è una Cacciatrice, sul lato sinistro del suo corpo è tatuata la pianta di stramonio, simbolo della sua Legione: il suo compito è quello di proteggere gli abitanti della Valle dagli ulfhednar. Fermare i responsabili delle brutali aggressioni non sarà però semplice perché le cose non sono come sembrano e dal passato affiora un dolore mai dimenticato, che Laila deve affrontare per giungere alla verità.


Nessun commento:

Posta un commento