} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 3 novembre 2022

Recensione "Carta carbone"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento un libro di un autore che sarà presente al Camponogara nel mistero domenica 6 novembre. 

Si tratta di "Carta carbone" edito Bookabook di Diego Crozzolin che ringrazio per la disponibilità e la copia cartacea del romanzo. 

carta carbone

SCHEDA

Titolo: Carta carbone

Autore: Diego Crozzolin 

Lunghezza stampa: 167 pagine

Lingua: Italiano

Editore: bookabook

Data di pubblicazione: 28 ottobre 2021





Non ho mai letto nulla di simile prima d'ora! 

Questo libro è così tanto particolare e a tratti surreale che mi è piaciuto molto per la sua originalità e per il fatto che è il primo romanzo di un autore emergente. 

Di base c'è un mistero da risolvere che pian piano viene svelato ed è stato proprio questa curiosità nell'arrivare alla verità, che mi ha fatto proseguire nella lettura. 

Sono stata fin da subito incuriosita dalla copertina e dal titolo, da piccola mi ricordo infatti di aver usato qualche volta la carta carbone ricalcante, chi se la ricorda?

Ma partiamo dalla trama.

Roberto Sciullo è il protagonista, ha una moglie e due figli e vive in Grecia. Un giorno il figlio Jack chiede al padre come ha conosciuto la mamma e da qui ha inizio tutto il racconto in prima persona da parte del padre Roberto. 

Roberto è con il suo migliore amico Jonny sull'isola di Creta a bere Mojito e rilassarsi al sole. Dopo essersi addormentato in spiaggia, si è svegliato, ma del suo amico Jonny non c'è più nessuna traccia se non il suo zaino. 

Roberto così si mette a cercarlo e nota che sulla spiaggia e nello zaino dell'amico ci sono dei bigliettini di carta carbone che sono degli inviti per una festa. 

Chiede così al barista Kalisto se ha visto Jonny e lui gli dice che l'ha visto andarsene con una ragazza, ma che il telefono è rimasto lì al bar e quindi non è rintracciabile. 

Roberto fa vedere i bigliettini di carta carbone che ha trovato e coincidenza vuole che al bar arriva anche un signore di nome Eugenio con un bigliettino che dà a Kalisto. 

Kalisto, dopo aver toccato il bigliettino in cui era riportato il suo nome e l'invito alla festa, si sente male e deve essere portato all'ospedale. 

Roberto da questo momento, capisce che i bigliettini sono come una maledizione e chi tocca il bigliettino con il proprio nome sta male e può morire. 

Il nostro protagonista si trova così ad indagare su un grande mistero che ha colpito l'isola e vuole assolutamente partecipare alla festa e trovare il suo amico Jonny. 

Inoltre ha un bigliettino in cui è riportato il nome di una certa Valeria che vuole incontrare e vedere chi sia.

Ma chi avrà il bigliettino con il suo nome? E cosa succederà alla festa dato che le porte delle uscite rimarranno bloccate?

Una trama che è davvero originale e bizzarra, ma anche misteriosa, un vero e proprio thriller dotato di suspense. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto molto come il protagonista rivesta i panni del lettore che vuole arrivare alla verità di questo mistero. Insieme a Roberto si aggiungono pian piano indizi e rivelazioni che portano alla verità finale. Roberto è un protagonista curioso, ma anche molto dolce e sentimentale, questo si vede soprattutto dai suoi comportamenti con le persone a cui si affeziona. Farebbe di tutto per il suo migliore amico e per amore e per questo è anche molto determinato.

Tra tutti i personaggi faccio una menzione per Kal, il barista della spiaggia. E' davvero un'amico per Roberto ed è un personaggio che ho rivalutato positivamente durante la lettura. Posso dire che è stato il mio personaggio preferito. 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che l'autore Diego scrive in modo semplice, diretto, fresco. Le frasi sono corte, i capitoli ben divisi. Mi è piaciuto ritrovare uno stile ironico anche in un genere così misterioso. 

La trama è senz'altro particolare, abbastanza complessa in cui non c'è razionalità, ma mi ha coinvolto fin dalle prime pagine. 

A fine lettura non posso che essere rimasta a bocca aperta per il finale, quando finalmente mi sono rilassata conoscendo la verità, un colpo di scena mi ha spiazzato e perciò non so se l'autore ha già previsto un seguito o voleva lasciare questo finale a sorpresa.

Ho riscontrato vari temi, ma secondo me il messaggio che l'autore ha voluto lanciare maggiormente è quello dell'amicizia. A volte si trovano amici di cui ci si fida, ma in realtà sono solo amicizie sbagliate che portano alla delusione. Penso sia capitato a tutti, l'importante è rendersene conto e cercare nuovi amici sinceri di cui fidarsi. 

Se amate il genere mistery e volete leggere una storia molto originale e fantasy ve lo consiglio assolutamente. 

Buona lettura! 


LINK AMAZON 


Carta carbone


TRAMA 

Roberto Sciullo ama passare le sue giornate in riva al mare in compagnia di un amico e qualche Mojito nella cittadina di Hersonissos, a Creta. Nulla sembrerebbe intaccare la sua serenità e il suo modo di vivere spensierato. Fino al giorno in cui nell’isola cominciano a diffondersi degli strani foglietti di carta carbone.

Nessun commento:

Posta un commento