} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 4 novembre 2022

Recensione "Il prezzo dell'anima"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di un altro romanzo di un autore che parteciperà al #Camponogaranelmistero domenica 6 novembre. 

Si tratta di Fabio Valentino Tipa che ha scritto "Il Prezzo dell'anima"

Ringrazio l'autore per la copia cartacea e per la disponibilità. 

il prezzo dell'anima

SCHEDA

Autore: Fabio Valentino Tipa

Titolo: Il Prezzo dell'anima

Lunghezza stampa: 214 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 2 ottobre 2021






Ho scoperto questo autore grazie alla manifestazione del Camponogara nel mistero, e dalla sua biografia ho letto che ha già scritto altri libri. "Il prezzo dell'Anima" è per me il primo romanzo che leggo dell'autore e mi è piaciuto davvero molto, perciò dovrò sicuramente recuperare anche gli altri. 

Questo romanzo è un vero proprio giallo che si tinge di mistero e noir e mi ha conquistato fin dalle prime pagine. 

La copertina è stupenda, rappresenta un quadro realizzato dall'artista Zanet e raffigura Caronte, traghettatore di anime. Nella versione cartacea la cover è anche soft touch, davvero il top!  

Ma veniamo alla trama di questo romanzo. 

James è il protagonista, lavora nel municipio di un paesino non ben identificato. Il suo lavoro consiste nel redigere gli atti di morte della comunità. Questi atti poi li porta al suo capo, il responsabile dell'ufficio demografico Louis Understud che li deve firmare. 

Un giorno però, arrivato al lavoro, James incontra Mary che gli dice che Louis è morto. 

Tutti pensano a un malore improvviso e James si reca nell'ufficio ricordandosi che la sera prima gli aveva portato degli atti di morte da firmare. 

Presi dalla scrivania di Louis, James scopre una cosa impensabile: l'ultima pagina sembra stata compilata da Louis stesso e l'ha anche firmata, come può una persona firmarsi l'atto di morte da sola? Che lo abbia fatto prima di morire?

James decide di tenere per sé questa rivelazione, ne parla solo con il suo amico Martin, che lavora al piano inferiore del municipio, all'archivio. 

Nel frattempo anche i poliziotti iniziano le loro indagini e pensano che sia stato un vero e proprio malore a colpire il povero Louis. 

Dopo pochi giorni però muore anche il segretario del Comune. Alcuni passanti hanno trovato il suo corpo a terra e la finestra aperta. Si pensa così che si tratti di suicidio, ma in realtà James anche qui trova l'ultima pagina del registro degli atti di morte compilata e firmata direttamente dal segretario. 

Non può essere una coincidenza e James inizia così a fare delle indagini alla Sherlock Holmes da solo. 

Anche i poliziotti continuano le loro indagini ricostruendo gli avvenimenti e interrogando tutti coloro che lavorano al Comune. 

Ma chi sarà il colpevole? Perché vengono uccise queste persone che lavorano nel Comune? 

Un vero e proprio giallo investigativo che ha messo alla prova anche la mia capacità di intuizione. Diciamo che io non sono bravissima a capire il colpevole, ma in questo giallo posso dire che per metà ero arrivata alla soluzione, poi invece è accaduto un colpo di scena che proprio non mi aspettavo. 

Per quanto riguarda la trama, la storia è davvero ben scritta e ben costruita, non ci sono molti personaggi e non si rischia di far confusione. La suspense c'è sicuramente fin dalle prime pagine e la voglia di arrivare alla verità e al colpevole è stata tanta, così che l'ho letto in soli due giorni. 

Per quanto riguarda i personaggi James è ben caratterizzato e mi è piaciuto molto come protagonista. Ha un carattere simpatico, ironico, ma è anche riflessivo. Attraverso il suo personaggio l'autore manda dei messaggi impliciti come il dualismo vita/morte. Oltre quindi ad essere un personaggio bonario, James è anche molto profondo e i suoi pensieri sono molto importanti e delicati. Purtroppo James non è molto fortunato e questo mi è dispiaciuto, se leggerete il romanzo capirete perché. 

Per quanto riguarda lo stile la storia è scritta in terza persona. Lo stile è molto semplice e scorrevole e ci sono anche vari modi di dire e frasi in latino. Devo fare i complimenti all'autore anche per l'editing, essendo un libro auto pubblicato non ho trovato refusi particolari e la scrittura come l'impaginazione sono davvero molto curati. Ho trovato interessante che non ci sia solo la storia fine a sé stessa, ma che ci siano molte riflessioni del personaggio che portano così il lettore a pensare e riflettere e non solo ad appassionarsi alla storia. 

Mi è piaciuto molto come la storia sia un vero e proprio crescendo di suspense per poi culminare in un finale davvero inaspettato. E' uno di quei gialli coinvolgenti che cattura il lettore perché non si vede l'ora di vedere come andrà a finire. 

Tutto sommato è un giallo che mi è piaciuto moltissimo, mi ha coinvolto, mi ha messo alla prova e mi ha stupito nel finale. Lo consiglio e lo promuovo a pieni voti. 



LINK AMAZON 


Il prezzo dell'anima


TRAMA

Una serie di eventi sconvolge la vita di James, impiegato della municipalità che si occupa di redigere gli atti di morte. Le pagine del registro diventano testimoni di morti misteriose che colpiscono il palazzo comunale. Con l'aiuto dell'amico Martin, tra ipotesi terrene e spiegazioni demoniache, l'uomo cercherà di conoscere la verità. Il romanzo è un thriller a tinte noir che, tra suspense e ironia, presenta profonde riflessioni sulla morte e sulle tracce che testimoniano la nostra esistenza.


Nessun commento:

Posta un commento