} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 20 ottobre 2021

Recensione "Una notte buia di settembre"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi è la mia tappa del review party dedicato al libro giallo "Una notte buia di settembre" di Valerio Marra, autore che ho avuto il piacere di intervistare. 

Trovate l'intervista qui 👉https://www.lalibreriadianna.it/2021/09/prima-tappa-blog-tour-una-notte-buia-di.html


Ringrazio l'Agenzia letteraria Saper Scrivere, l'autore Valerio Marra e la Newton Compton per avermi dato questa opportunità 😀


review party

"Una notte buia di settembre" è un libro giallo che tiene incollato il lettore alle pagine perché non vede l'ora di vedere come va a finire. E' proprio questo ciò che mi è successo leggendo il romanzo, l'ho finito in breve tempo gustando ogni pagina e alla fine devo dire che un po' mi è dispiaciuto lasciare tutti i personaggi, soprattutto il commissario Festa che spero di ritrovare in futuro in altri volumi.

Ma vediamo di cosa tratta nello specifico il romanzo. 

Alina, una badante di origini moldave, vuole portare fuori a fare una passeggiata un'anziana signora, ma uscendo di casa vede che la porta dell'appartamento del vicino è aperta. 

Chiamandolo per nome e non udendo risposta, Alina entra e trova per terra senza vita il vicino Angelo. 

Angelo Donati è il chitarrista della famosa band dei Dust Rocker e l'indagine viene affidata al commissario Festa e ai suoi agenti Russo e Conti. 

Probabilmente è stato ucciso con una corda di chitarra mancante, visto che la chitarra è stata trovata vicino al corpo, ma viene ritrovato anche un accendino di uno zoo famoso della Colombia e una banconota arrotolata. 

Festa e i suoi agenti devono indagare intraprendendo due piste differenti, quella della musica e quella droga. 

Angelo infatti faceva parte di una band famosa, ma non era così ricco, anzi probabilmente potrebbe essere stato ucciso per debiti di droga. 

L'indagine di Festa e dei suoi uomini non è semplice e iniziano a interrogare le persone che erano in stretto contatto con Angelo: la fidanzata Sofia che potrebbe essere colpevole perché Angelo chiedeva dei soldi anche a lei, e il migliore amico di Angelo, Pratesi, nonché il batterista della band che potrebbe essere il colpevole perché è stato l'ultimo ad incontrarlo da vivo. 

Ma chi sarà davvero l'assassino?

Tutti i personaggi potrebbero esserlo, ed è proprio questo che mi è piaciuto del romanzo, perché più si va avanti a leggere e più su ogni personaggio si punta il dito, ma una serie di indizi permetteranno di scoprire la verità. 

I personaggi mi sono piaciuti e mi sono affezionata. 

Festa ha intuito, è sempre un passo avanti agli altri;  il magistrato Antonella Greco è ancora innamorata di lui anche se sta cercando di andare avanti e farsi una storia con un altro uomo. Anche Festa non dimentica facilmente questa donna ed è ancora affascinato da lei, ma opteranno per mantenere le distanze o per riavvicinarsi? 

Russo è napoletano, ha una fidanzata Camilla che ha già un figlio avuto dall'ex, ma con lei purtroppo non riesce a diventare padre. 

Mi piace molto l'amicizia che Russo ha con Conti, il giovanissimo agente, con cui si diverte a cambiare le impostazioni del computer. Si vede che oltre al fatto di essere colleghi sono amici. 

Tutti i personaggi hanno in comune la solitudine, descritta dettagliatamente ad un certo punto nel romanzo. Russo si sente solo perché vuole di diventare padre, Festa vive solo senza una compagna e Conti si rifugia nella sua solitudine a scrivere libri. 

Devo dire che il mio personaggio preferito è senza dubbio il commissario Festa. Mi ci sono affezionata nel suo modo di fare, nel suo carattere, nel suo intuito, è davvero un personaggio di punta.

Per quanto riguarda l'ambientazione, la storia si svolge a Frascati e mi è piaciuto come l'autore abbia inserito molte descrizioni sensoriali, anche di profumi come quello di lavanda, vaniglia, il pesce cotto ai ferri ecc...

Lo stile di Valerio è molto fluido, ci sono delle frasi in napoletano e romano adatte ai personaggi che le pronunciano e non disturbano la lettura. Lo stile così semplice, ma avvincente mi ha aiutato molto nel leggere velocemente e apprendere la storia entrando in sintonia con i personaggi. 

Si vede che Valerio è attento a descrivere rumori, profumi e azioni per far entrare direttamente il lettore nella storia, quasi fosse un film. 

La storia è ben caratterizzata e sicuramente il finale è un vero colpo di scena inaspettato. 

Un giallo davvero ben fatto, che mi ha appassionato dall'inizio alla fine, assolutamente da leggere, non vi deluderà! 


LINK AMAZON 



TRAMA

Il chitarrista Angelo Donati – membro di una band che è stata famosa per circa un decennio, ma ora sul viale del tramonto – viene trovato morto nel suo appartamento. L’uomo pare essere stato strangolato. Il commissario Festa, incaricato delle indagini, è convinto che la vittima conoscesse il suo assassino: la serratura dell’appartamento infatti non è stata forzata. 

Le indagini si muovono su due filoni, strettamente connessi: quello legato al mondo della droga e quello relativo all’ambiente musicale. La dipendenza dalla cocaina aveva infatti reso il musicista inaffidabile e inviso agli altri membri della band e anche alla sua stessa fidanzata. 

Mentre scava nei rapporti di Donati, Festa scopre che la vicenda è molto più sfaccettata e intricata di quanto pensasse, e che la musica e la droga potrebbero non essere le uniche due chiavi per risolverla…

>


Nessun commento:

Posta un commento