} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 25 ottobre 2021

Recensione "Le cinque donne della mia vita"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di questo romanzo dell' un autore emergente Luigi Imperatore che ringrazio per la collaborazione e per la copia digitale di "Le cinque donne della mia vita" 

le 5 donne della mia vita

SCHEDA

Titolo : Le cinque donne della mia vita

Autore : Luigi Imperatore

Editore ‏ : ‎ Rossini (Rende) (28 aprile 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina flessibile ‏ : ‎ 117 pagine





"Le cinque donne della mia vita" è un libricino di poche pagine, ma con un grande contenuto. E' una storia molto particolare e intensa, di quelle che fanno riflettere sul senso della vita. L'ho letto davvero in poco tempo perché lo stile lo permette e la storia è coinvolgente. 

Ma vediamo nel dettaglio di cosa tratta il romanzo. 

Il protagonista è Sergio Pacini, un uomo napoletano che ha da sempre la passione per la musica e per il pianoforte. 

Si trasferisce a Firenze e proprio qui un giorno il suo medico gli rivela una diagnosi che nessuno vorrebbe mai sentirsi dire, purtroppo non gli rimane molto tempo da vivere. 

Sergio non sembra prendere male la notizia, anzi ironizza con il medico, ma dentro di sé non sta affatto bene e ripensa alla sua vita vissuta e a situazioni rimaste in sospeso. 

Sergio decide così di rimettere a posto i pezzi della sua vita, quasi fosse un puzzle, andando a trovare tutte le donne che hanno fatto parte della sua vita e che per lui hanno avuto importanza. 

Ma con chi affrontare questo viaggio in giro per l'Italia? Sergio non può che recarsi dal suo migliore amico Stefano con cui riuscirà a confidarsi e lo convince ad accompagnarlo. 

Inizia quindi un viaggio alla ricerca delle donne che hanno segnato la vita di Sergio. Prima vanno alla ricerca di Francesca, il primo amore di Sergio conosciuta ad una festa da ragazzini vestita con il suo elegante abito rosso. Francesca ha ancora il fascino di una volta, ma la sua vita purtroppo è cambiata...

Poi fanno visita alla ex moglie Giuliana con cui Sergio aveva vissuto un bel matrimonio per poi lasciarsi a vicenda perché i caratteri di entrambi non erano in sintonia. 

Poi è la volta di Serena, la sua amante, è la donna con cui ha avuto una relazione mentre stava con Giuliana. 

Ma la donna più importante della sua vita, che si apprende proprio leggendo le pagine a lei dedicate, è la mamma di Sergio, una signora anziana che purtroppo è affetta da Alzheimer e che fa fatica a riconoscerlo, ma che per sempre rimarrà la sua adorata mamma. 

Non posso svelarvi la quinta donna perché rischierei di fare spoiler, ciò che vi posso dire è che sicuramente ci sono tantissimi colpi di scena che vi faranno rimanere a bocca aperta e soprattutto vi faranno riflettere. 

Il finale aperto mi ha un po' spiazzato perché volevo vedere come andasse a finire la vicenda e soprattutto se e come proseguiva la vita di Sergio, ma penso (e spero) che l'autore abbia già in mente un seguito. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che mi sono affezionata sia a Sergio che a Stefano. La loro amicizia è davvero bella e ho apprezzato come Sergio riesca ad affrontare la sua diagnosi non scoraggiandosi, ma anzi, affrontando un viaggio impegnativo, sia per la sua condizione fisica, sia per quella mentale. 

Lo stile dell'autore è molto semplice e fluido. Non è un romanzo pesante, ma anzi a volte l'autore riesce a ironizzare alcune parti proprio per alleggerire il tutto. Mi sono piaciuti i colpi di scena, alcuni un po' inverosimili, ma inseriti nei punti giusti della storia. 

I temi che ho riscontrato sono: senz'altro l'amicizia come quella di Sergio e Stefano, la malattia, la violenza sulle donne, le malattie mentali. Tutti temi di gran spessore che mi hanno portato a pensare e riflettere sulla nostra società. 

Una bella lettura introspettiva che mi ha fatto capire che la vita va vissuta pienamente, che il tempo scorre e non ce ne accorgiamo e che le parole che dobbiamo dire alle persone che ci stanno accanto dobbiamo dirle prima che sia troppo tardi. 

Il viaggio di Sergio è anche un viaggio di speranza, quasi di redenzione, lui vuole sistemare le cose, ma è una sfida contro il tempo, riuscirà nel suo intento?

Una lettura che consiglio a tutti per riflettere sulla propria vita, per pensare a come la stiamo vivendo e per prendere del tempo per noi stessi. 

Buona lettura 😃


LINK AMAZON



TRAMA

Sergio è uomo con alle spalle un matrimonio fallito, un dialogo interrotto da anni con il suo migliore amico ed è privo di qualsivoglia, serio legame sentimentale. La sua vita cambia quando scopre di avere un tumore al fegato: morte, amore, sentimenti iniziano a essere visti in maniera differente. Così, decide di andare in cerca di tutto ciò che è stato, per lui, veramente importante provando, se possibile, a rimediare ai suoi stessi errori. In un rocambolesco viaggio attraverso l'Italia, Sergio verrà a conoscenza di clamorose verità che gli faranno apprezzare e scoprire le persone che lo amano davvero.


Nessun commento:

Posta un commento