} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 22 maggio 2021

Recensione "Vieni via con me"

 

recensione vieni via con me


Buongiorno lettori e lettrici 😀

Buon sabato! 

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Francesca Redolfi "Vieni via con me" edito More Stories in collaborazione con il blog Le letture di Adso che ringrazio per la disponibilità. 

Ho già avuto il piacere di recensire questa autrice con il suo precedente lavoro "Dedalus", un romanzo bellissimo che mi è rimasto nel cuore (trovate la recensione qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/search?q=dedalus )

                    




SCHEDA

Titolo: Vieni via con me

Autrice: Francesca Redolfi

Editore: More Stories

Genere: Romanzo Rosa

Data Pubblicazione: 10 Maggio 2021

Prezzo: 2,99€(ebook) 14,99€(cartaceo)

Pagine: 490



Adoro questa autrice! 💗 Lo dico e lo scrivo veramente con piacere. Anche in questo romanzo mi sono sorpresa e emozionata. 

Ma andiamo con ordine, di cosa tratta "Vieni via con me?"

La protagonista è Cloe Astori una ragazza come tante che frequenta l'università, la facoltà di letteratura in quanto il suo sogno è fare l'insegnante. 

Vive con i genitori e con la sorella minore Marta che va ancora a scuola e per guadagnarsi qualcosina lavora in una pizzeria, dalla quale però si licenzia dopo una sola settimana perché non è un ambiente gradevole e viene sempre rimproverata. 

All'improvviso però anche sua madre torna a casa con la notizia che ha perso il lavoro in cui era molto brava e per questo cade in depressione, chi assumerebbe una donna che ha più di 50 anni per un nuovo lavoro? 

Cloe decide così di rimboccarsi le maniche e di cercare un nuovo lavoro per aiutare la famiglia in questo brutto periodo. 

Si affida a Google maps per cercare un nuovo posto da cameriera e trova il ristorante Dandelion. 

Cloe porta il suo curriculum, ma non sa che il Dandelion è un ristorante di lusso, con una stella Michelin e lei non ha assolutamente esperienza se non una settimana da cameriera in pizzeria. 

Nota subito come l'ambiente sia molto chic e pensa che forse non è proprio il posto giusto per lei, ma è disponibile a tutto pur di guadagnare per la famiglia. 

Ed è qui che Cloe incontrerà Enzo, il proprietario, che decide di assumerla anche senza esperienza perché la vuole formare da zero e perché ne rimane anche affascinato. 

Cloe, così, inizierà questa nuova esperienza in questa storica villa che ospita un lussuoso ristorante e tra piatti elaborati verrà a conoscenza di alcuni segreti legati al passato, come la cantina in cui sono custoditi vini pregiati ed Enzo non vuole mai farci andare Cloe.

Inoltre perché Enzo parla spesso del Solari, un ristorante di lusso in concorrenza e manda Cloe a consegnare una busta sigillata?

Molti misteri che Cloe cercherà di risolvere per sua curiosità, ma anche per aiutare Enzo, che da semplice capo lo inizia a vedere come un bell' uomo di cui innamorarsi.

Cloe è una ragazza che si rimette in gioco, determinata, anche se un po' sfortunata, ma che alla fine avrà il suo bel lieto fine.

Enzo è un uomo ancora legato al passato, è cresciuto nella sua carriera andando anche a studiare a Londra, ma non si fida delle persone, forse aspetta solo di trovare la persona giusta adatta a lui. 

Molti anche i personaggi secondari che mi sono rimasti nel cuore, soprattutto ho adorato Jimmy, lo chef, molto simpatico! 

In "Vieni via con me" ho ritrovato lo stile dell'autrice, la sua ricerca nelle parole, sapete che Dandelion è la parola inglese del fiore Dente di leone? 
Come in "Dedalus" in cui c'erano molte etimologie, anche qui l'autrice gioca con le parole e con le etimologie e l'ho apprezzato molto. 

Anche in questo romanzo sono ben descritte nei minimi dettagli le ambientazioni, soprattutto il Dandelion con le sue sale e la cucina.

Si vede poi che è stata fatta una ricerca nel mondo del cibo, i piatti ricercati, i profumi, il modo di cucinarli, da far venire l'acquolina in bocca! 

Come dicevo all'inizio l'autrice mi ha sorpreso ancora una volta, perché non è il solito romanzo d'amore e basta, è anche un romanzo misterioso, ricco di sentimenti e emozioni. 

Mi è piaciuto il pov in prima persona di Cloe, conoscendo così le emozioni e le sensazioni della ragazza mi sono immedesimata in lei. 

Che dire di più? Nonostante le quasi 500 pagine di romanzo, l'ho letto brevemente perché mi ha preso tantissimo, mi sono emozionata e ho sorriso in alcune battute, un mix che fanno un romanzo originale, poetico e molto intenso. 

Assolutamente consigliato! 


LINK AMAZON






TRAMA

Cloe ha un solo obiettivo nella vita: finire l’università e diventare, un giorno, un’insegnante. Finché non accade l’imprevisto. Sua madre viene licenziata e lei, costretta dalle circostanze, si trova a dover lavorare come cameriera. Così, in un freddo giorno di primavera, s’imbatte nell’insegna del Dandelion, un ristorante di prestigio collocato in un’antica villa appena fuori città.

Con l’aiuto di Enzo, il proprietario del Dandelion, Cloe impara a fare la cameriera e ad amare questo mestiere. E forse anche quell’enigmatico capo con gli occhi scuri. Ma con il passare dei giorni, tra delizie di canapè e creme ganache, cioccolato grezzo e stelle di carambole, e accompagnata dall’aroma fruttato, speziato e legnoso di vini e liquori pregiati, Cloe si rende conto che dietro quella villa del Settecento si celano fitti misteri.

Cosa ci sarà mai nella vecchia cantina, dove Enzo le impedisce tassativamente di andare? E cosa si nasconde dietro la forte rivalità tra il Dandelion e il suo principale concorrente, il Solari? Per scoprirlo, Cloe dovrà scavare tra taciuti segreti di famiglia. E capire anche che a volte la cucina assomiglia all’amore, più di quanto non si creda.

Nessun commento:

Posta un commento