} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 3 febbraio 2021

Recensione "Mani sugli occhi"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi contenta di partecipare al review di "Mani sugli occhi" di Pitti Duchamp edito Words Edizioni che ringrazio per la copia e per la disponibilità.

mani sugli occhi




SCHEDA


TITOLO: Mani sugli occhi

AUTORE: Pitti Duchamp

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Romance contemporaneo

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

RELEASE DATE: 28.01.2021

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE


E' un romance contemporaneo a tutti gli effetti perché potrebbe essere una storia veramente accaduta, anche se non lo è. 

Mi è sembrato di guardare una puntata di "Alta infedeltà", con il tipico triangolo amoroso, anche se "Mani sugli occhi" è decisamente molto di più.

Ma andiamo con ordine.

Scilla è una giornalista fiorentina che ama il suo lavoro ed è davvero brava a redigere articoli per la sua testata, ma un giorno deve subire una visita oculistica a causa della sua miopia e del distaccamento di retina. 

Durante la sua visita un giovane oculista ne rimane subito affascinato da questa donna matura dai capelli corvini, ma non sa che Scilla ha incantato gli occhi del primario, il professore Aiace, uno dei più bravi oculisti al mondo.

Le loro vite si intrecciano proprio quando dopo l'operazione Scilla non riesce a vedere bene a causa dell'operazione e cade quando sta per prendere il taxi per tornare a casa. 

Il primario la aiuta e decide di accompagnarla a casa facendogli da "crocerossino" e medicando l'occhio. 

Proprio a casa di Scilla i due si conoscono ed entrambi sono attratti uno dell'altra, se non fosse che è difficile ammettere i loro sentimenti, anche perché c'è di mezzo Agnese, la compagna e collega di lavoro di Aiace, una donna perfetta, stilosa, che il padre ha voluto che Aiace si prendesse cura di lei.

Il rapporto tra Aiace e Agnese non è dei migliori, è un rapporto di abitudine ma senza amore.

Mi sono piaciuti molto tutti i personaggi del romanzo, a partire dai protagonisti Scilla e Aiace, due nomi strani come i loro i caratteri; Scilla l'ho amata, è una donna allegra, vivace, dal carattere tipico fiorentino, si fa scappare qualche parolaccia e mi ha davvero fatto divertire. Ho apprezzato la sua tenacia nel lavoro, la sua volontà di fare bene il lavoro che ama. 

Aiace è un medico, quindi è un uomo rigido, serio, che pensa alla sua carriera anche all'estero. Mi è piaciuto come con Scilla lui si sciolga e la apprezzi per ciò che è, con il suo carattere, con le sue parolacce.

Ho apprezzato anche la sorella di Scilla che, nonostante non abbia un rapporto costante con la sorella in quanto vive in Inghilterra con la sua famiglia, è pronta ad aiutarla nel momento del bisogno e le sta vicino. 

Tra Agnese e Scilla chi si aggiudicherà il cuore di Aiace? 

Tra Scilla e Aiace c'è qualche anno di differenza, Aiace è un uomo maturo, ma il loro amore non ha età e trovo che descrivere un amore in età adulta non sia facile come raccontare un amore tra adolescenti, in questo devo davvero complimentarmi con l'autrice che finora non conoscevo.

L'ambientazione di Firenze mi è piaciuta molto, ho apprezzato che l'autrice abbia messo un pizzico della sua vita nel romanzo, anche le parti in cui l'ambientazione si svolge in ospedale sono ben curate e dettagliate.

Il pov alternato in prima persona fa immedesimare il lettore, soprattutto la genuinità e la spontaneità di Scilla, il non essere sempre perfetta. 

Personalmente l'ho letto in un pomeriggio, si legge con facilità, i dialoghi sono ben costruiti e mi sono davvero divertita a leggerlo. 

Sicuramente non mi farò scappare il prossimo romanzo dell'autrice! 

"Mani sugli occhi" è un romanzo che inizialmente sembra banale, ma che in realtà non lo è affatto, tema principale è che l'amore vero può essere trovato e vissuto a qualsiasi età.

Se vi ho incuriosito non vi resta che acquistarlo, come sempre vi metto il link amazon!

Buona lettura 😃


LINK AMAZON



TRAMA

L’amore può insinuarsi in una vita fatta di doveri e soddisfazioni professionali e demolire l’egocentrismo di un chirurgo oftalmico di fama internazionale? Può sostituirsi all’ambizione di una giornalista di talento e darle un’altra densità, modificarle lo spirito? Un uomo e una donna al centro delle proprie vite, concentrati sulle loro aspettative, sugli egoismi, sulla paura di distrarsi dai propri obiettivi, entrambi troppo adulti e solidi per scendere a compromessi e rinunciare a una parte di loro stessi. Un amore inaspettato che sovverte e disordina, squassa e stacca e non dà possibilità di scelta se non la fuga. Eppure, quando l’indipendenza si trasforma in solitudine, solo un sentimento profondo può riparare l’anima. Se una vocazione perde di significato è nell'amore che può tornare a recuperarlo. Aiace e Scilla sono la dimostrazione che non c’è età per scoprire quanto i sentimenti possano indurre al cambiamento

L'AUTRICE

Nata nel 1981 sotto il segno del Leone a Firenze, Pitti Duchamp vive tutt’ora nella provincia di Firenze, sulle colline del Mugello, con il marito rugbista, due bimbi indisciplinati e un cane anarchico. Appassionata di burlesque e collezionista di pezzi vintage di arredamento e moda cerca di coniugare i suoi interessi scrivendo e leggendo romance storici. Se avesse del tempo libero adorerebbe trascorrerlo tra i rigattieri e i robivecchi del centro di Firenze.

È amante della storia in particolare quella dell’Europa tra il 1500 ed il 1900, i quattrocento anni che hanno creato la modernità per come la conosciamo oggi in termini di arte, pensiero filosofico e scientifico, socialità. Apprezza nelle persone più di tutto la gentilezza, il garbo e la buona educazione, quel “non so che nel portamento” che fa di una donna una dama e di un uomo un signore. In self ha pubblicato per la serie D’amore e d’Italia: L’Arabesco, Lupo di primavera, La gran dama, Il pugnale e la perla nera, La fiamma del ghiaccio. Ha partecipato alla raccolta Natale a Pemberly con uno scritto ispirato a Orgoglio e pregiudizio e alla raccolta Cuori fra le righe con un racconto ambientato durante la Grande guerra. Per DRI Editore ha pubblicato Frittelle al miele e altre dolcezze, il primo regency, e Stupefacente banalità, un romance contemporaneo.

Per Words Edizioni ha pubblicato il regency Il Farabutto e la Sgualdrina e il romanzo contemporaneo Sabbia Bianca, primo volume della tetralogia I Giganti del Calcio Storico. 

Mani sugli occhi è il suo terzo romanzo pubblicato con la casa editrice campana. 


Nessun commento:

Posta un commento