} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 18 novembre 2020

Recensione "Novembre"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Novembre" di Laura Vegliamore prima recensione in collaborazione con la Words Edizioni che ringrazio per l'opportunità.

novembre

SCHEDA

TITOLO: Novembre 

AUTORE: Laura Vegliamore 

EDITORE: Words Edizioni 

GENERE: Narrativa contemporanea

 FORMATO: Ebook (2,99 – 0,99 nel giorno d’uscita) - Cartaceo (15,90) 

RELEASE DATE: 11.11.2020 

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE




Il libro inizialmente è ambientato a Parigi; Adriano un giovane ragazzo di Roma si è trasferito a Parigi per sfuggire al suo senso di colpa e per "staccare un po' la spina" e lavora come cameriere imparando la lingua francese. 

Un venerdì sera come tanti, per tornare a casa deve prendere il treno, ma sfortunatamente è stato soppresso. 

Mentre sconfortato appoggia lo zaino a terra, in attesa del prossimo treno, gli si avvicina una ragazza, Mathilde, che con la sua esclamazione “Tanto varrebbe prendere un treno a caso" lo invita a salire con lei su un qualsiasi treno e inseguire delle persone per vedere in che angolo della città finiranno.

Quello che si rivela un gioco in realtà è una sfida a visitare posti diversi della città e a passare così un venerdì sera spensierato. 

Mathilde, anche se conosciuta da poco è una ragazza dai capelli rossi molto bella e solare e Adriano non può che rimanerne affascinato. 

I due ragazzi non sanno però che quel venerdì è proprio il 13 novembre 2015, la sera degli attacchi terroristici a Parigi. 

Dopo l'attentato Adriano decide di tornare in Italia per un po', dal fratello gemello e dal padre e cominciare così a riprendersi e cercare di superare quella sera di spari e sirene.

Il fratello e il padre lo accolgono a casa a braccia aperte, felici e sereni che sia sopravvissuto, ma Adriano ha molti sensi di colpa e di notte non riesce a dormire per gli incubi di quella sera. 

Tra Adriano e il fratello c'è un legame altalenante di amore e odio, ma essendo anche gemelli il loro legame è unico e ci sono sempre l'uno per l'altro, anche se solo verso la fine del libro Adriano decide di raccontare al fratello dell'incontro con Mathilde.

"Novembre" non è sicuramente un libro leggero e spensierato da leggere, infatti ripercorre pagina dopo pagina quella serata indimenticabile. 

Mi è piaciuto come l'autrice Laura incastri i capitoli alternandoli tra il passato dell'incontro con Mathilde e il presente ambientato a Roma e poi vari flashback di quando i due gemelli erano solo ragazzi e così ci abbia raccontato un po' la storia della famiglia.

Interessante è stato finire il libro di nuovo a Parigi dove tutto è iniziato come un cerchio che si chiude.

Leggendo si scopre che l'autrice conosce molto bene questa città, i vari posti, i monumenti, la musica, mi ha fatto conoscere ancora di più il fascino di questa città che ancora purtroppo non ho visitato.

Una storia emozionante e dolorosa, ma anche ricca di speranza, di rinascita, di consapevolezza, una città che non si arrende e continua a splendere nonostante il periodo cupo di Novembre.

Buona lettura :)


LINK AMAZON





TRAMA

Un venerdì come tanti a Parigi, una stazione della metro, un treno soppresso, un incontro deciso dal destino. Adriano, ventiseienne romano, si è trasferito in Francia fuggendo da un senso di colpa divenuto insostenibile, lontano dalla ragazza con cui è cresciuto, dal padre e dal fratello gemello, riflesso distorto di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi. E in quella stazione incontra Mathilde, bella e piena di vita, che gli propone un gioco: farsi trascinare dal caso, per vedere dove il destino li condurrà. In quel pomeriggio freddo di novembre, Adriano accetta di prendere per mano quella sconosciuta, per cambiare vita, lasciarsi tutto alle spalle, respirare di nuovo. Il viaggio di Mathilde e Adriano è un turbine di mistero, strade e canzoni, nel caos magico di una città meravigliosa, testimone di un sentimento che sembra nascere all’improvviso e travolgere ogni cosa. Solo che quello non è un venerdì come tanti a Parigi. È il 13 novembre 2015, e il destino sta per mostrare il suo volto più crudele.


L'AUTRICE 

Laura Vegliamore è nata a Roma nel 1989. Dopo essersi diplomata in recitazione all’Accademia Internazionale di Teatro si è trasferita a Parigi dove ha vissuto per tre anni, lavorando come agente museale. Appassionata di storia e luoghi antichi, lettrice devota fin dall’infanzia, ha sempre adorato scrivere e, una volta tornata in Italia, si è decisa a dedicarsi a questa passione anima e corpo. Per Dri Editore ha pubblicato il romanzo storico Terraferma. Per Words Edizioni esordisce con il romanzo di narrativa contemporanea Novembre.


Nessun commento:

Posta un commento