Buongiorno lettori e lettrici 😎
Oggi vi parlo di "Oltre le nuvole" di Alessia Malvestio edito dalla Brè Edizioni.
Ho avuto il piacere e l'onore anche di presentare questo libro (Trovate alcune foto su Instagram (@lalibreriadi.anna)
SCHEDAAutrice: Alessia Malvestio
Titolo: Oltre le nuvole
Lunghezza stampa:264 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Brè
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2025
Una storia di grande amicizia e non solo!
L'adolescenza, si sa, è un periodo molto complesso per tutti e in questo romanzo si affronta proprio questo tema attraverso gli occhi di due ragazze: Anna e Grace.
Ci troviamo in Norvegia, Anna vive qui con la sua famiglia, è una ragazza molto solare e amica di Nils, il suo vicino di casa.
Si conoscono da una vita e passano varie giornate assieme.
Un giorno, a scuola, arriva una ragazza nuova, Grace, che sembra stare sulle sue e non cercare di fare amicizia.
Durante le lezioni, Grace disegna fiori di loto ed è molto silenziosa, così Anna si avvicina e cerca di conoscerla.
Il fiore di loro è simbolo di rinascita, ma perché Grace lo disegna avvolto dalle fiamme?
Inizialmente il rapporto tra loro è molto schivo, ma Anna è testarda e vuole conoscere e capire Grace più a fondo.
Piano piano riusciranno a fidarsi una dell'altra e riusciranno a creare un bellissimo rapporto di amicizia.
Entrambe raccontano la loro vita, si confidano e passano delle giornate a riscoprire sé stesse e il rapporto con gli altri.
Non senza difficoltà creano un legame profondo, ricco di alti e bassi, ma che cercano di ricostruire ogni volta, come il loro puzzle.
Anna e Grace non possono essere più diverse, sia fisicamente che caratterialmente, e proprio "oltrepassare le diversità" e l'"accettare l'altro" sono temi che emergono. Oltre a questi ci sono altri temi molto sensibili come il superamento del lutto, la famiglia, la forza di andare avanti e riscoprirsi.
Le protagoniste sono due adolescenti, ma questo romanzo non è solo adatto al target giovanile, credo sia adatto a tutti, anche agli adulti per ricordare la propria adolescenza o per vedere da un altro lato quella dei loro figli.
I romanzi in cui è presente l'amicizia femminile mi piacciono sempre moltissimo e anche questo mi è piaciuto davvero molto, si percepisce l'amicizia vera e sincera.
E' stata una lettura piacevole, leggera, ma allo stesso tempo introspettiva.
Per quanto riguarda i personaggi le due protagoniste mi sono piaciute molto, Anna perché si chiama come me (Scherzo!😜). Anna mi è piaciuta perché riesce sempre a trovare il lato positivo in tutto, Grace invece mi è piaciuta per il suo carattere molto riservato che poi riesce a cambiare. Sicuramente lei è la ragazza che ha fatto un maggior cambiamento grazie all'amicizia.
Per quanto riguarda lo stile, trovo che Alessia scriva in maniera molto fluida e scorrevole, il libro è scritto in terza persona, ma permette di immedesimarsi benissimo nei pensieri delle protagoniste.
Una lettura che considererei un romanzo di narrativa e formazione in cui l'adolescenza è al centro con gli aspetti positivi e negativi del periodo.
Buona lettura!
LINK AMAZON
TRAMA
Anna ha quindici anni, vive a Forløsning, una suggestiva cittadina norvegese, è una ragazzina solare, determinata e innamorata della natura. Avrebbe un solo e unico desiderio: avere degli amici, ma al momento l'unico con cui trascorre le sue giornate è Nils, il ragazzo di qualche anno più grande che abita nel suo stesso quartiere e con il quale è cresciuta, ma che non l'accompagnerà nel nuovo anno scolastico. Per un gioco del destino, nella sua classe arriva una nuova alunna, Grace, che subito attira la sua attenzione con un atteggiamento scontroso e poco incline al dialogo. Perché si comporta in quel modo? E cosa rappresentano i fiori di loto che non smette di disegnare? Non senza poche difficoltà, le due ragazze impareranno a conoscersi, a volersi bene e a entrare in sintonia l'una con le gioie e i tormenti dell'altra, attraverso un viaggio tra i sentieri di Forløsning che le porterà a riscoprire se stesse e a trovare una via comune per sfuggire al dolore. "Oltre le nuvole" di Alessia Malvestio è un romanzo di formazione che affronta le difficoltà dell'adolescenza e la perdita di persone care, il tutto immerso in un paesaggio carico di simbolismi naturali.
Nessun commento:
Posta un commento