} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 26 settembre 2025

Recensione "Nuvole grigie"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Nuvole grigie" di Stefania Tedesco edito da Scatole Parlanti che ringrazio per la copia cartacea e per la collaborazione. 💗

nuvole grigie

SCHEDA

Titolo: Nuvole Grigie

Autrice: Stefania Tedesco

Lunghezza stampa:162 pagine 

Lingua: Italiano

Editore: Scatole Parlanti









Un giallo super carino e appassionante!

Cecilia è la nostra protagonista, è la ragazza dai capelli ricci rappresentata in copertina. Lavora in provincia di Cosenza ed è un commissario di polizia. 

Cecilia vive da sola, a farle compagnia c'è solo il suo gatto Max. 

Le viene affidato un caso durante un suo giorno di ferie e anche se non vorrebbe, si precipita di corsa al commissariato in quanto si tratta di un caso di omicidio. 

La vittima si chiama Maurizio Righetti, un noto medico cardiologo, ed è morto nel suo yacht mentre era in compagnia della figlia e di alcuni amici cari. 

L'autrice Stefania è bravissima a intessere una ragnatela di moventi, suggerendo che tutti avrebbero avuto una ragione, piccola o grande, per volere la morte di Maurizio. 

Ma chi lo avrebbe ucciso? E perché? 

Cecilia inizia così ad indagare con una serie di interrogatori a turno, che permettono di scoprire i punti di vista di tutti i personaggi. 

La verità sembra ben celata anche perché durante gli interrogatori vengono a galla aspetti nuovi che fanno confondere un po' le idee. 

Le dinamiche e i rapporti tra Cecilia e i suoi colleghi mi sono piaciuti davvero molto. Anche lei va d'accordo con alcune persone e meno con altre. 

Oltre all'indagine in sé mi è piaciuto molto che venga approfondita la vita di Cecilia, dietro a un carattere molto forte e ironico c'è anche molta fragilità. 

Questo giallo mi ha coinvolto dalla prima all'ultima pagina, mi ha preso molto il caso giallo, ma mi sono affezionata molto anche a Cecilia. 

Sarebbe bello creare una vera e propria serie di libri con i casi di Cecilia e infatti so già che anche il secondo volume è stato pubblicato e lo devo recuperare al più presto. 

Per quanto riguarda i personaggi, ho trovato che tutti sono stati ben caratterizzati, anche quelli secondari. Cecilia naturalmente è la protagonista e a lei è molto facile affezionarsi, è stato bello vedere come lei si rapporti con i sospettati, con i colleghi e con le persone che fanno parte della sua vita. Mi è piaciuta tantissimo come protagonista e come svolge il suo lavoro e non vedo l'ora di conoscere ancora qualche altro aspetto della sua vita.

Per quanto riguarda lo stile Stefania scrive davvero molto bene, mi è piaciuta l'impostazione corale dei vari pov e devo dire che è stata davvero brava nel mettere vari dubbi al lettore e poi a far quadrare il tutto. 

Una storia che mi ha coinvolto e ha messo alla prova la mia capacità investigativa. 

Un giallo moderno che consiglio davvero a tutti. 

Buona lettura :)

LINK AMAZON 


TRAMA 

Cecilia Orlandi è un commissario di polizia. Occhi verdi, capelli ricci, poca pazienza ma tanto intuito. Il suo commissariato si trova nel borgo immaginario di Roccia Marina, in provincia di Cosenza, ed è lì che si svolge la sua indagine. Maurizio Righetti, cardiologo, viene ucciso sul suo yatch privato. L'assassino è uno dei partecipanti alla gita in mare aperto da lui organizzata: ma chi tra la figlia Vittoria, la sua amica Clara, il genero Elio, il figlioccio Roberto e i due migliori amici Aldo e Jacopo? Tutti sembrerebbero avere un movente per la morte dello stimato medico. Le indagini di Cecilia e dei suoi collaboratori si snodano tra interrogatori, flashback e il passato della donna, che riaffiora all'improvviso nella sua vita intrecciandosi con i dettagli del caso da risolvere.






Nessun commento:

Posta un commento