} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 5 aprile 2023

Recensione "Profumo di cannella"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "Profumo di cannella" di Isabella Pojavis che ringrazio per la collaborazione e per la copia cartacea. 

profumo di cannella

SCHEDA

Titolo: Profumo di cannella

Autrice: Isabella Pojavis

Lunghezza stampa: 205 pagine

Lingua.: Italiano

Data di pubblicazione: 27 novembre 2021





"Profumo di cannella" è un romanzo breve che già dalla cover e dal titolo mi ispirava molto. Leggere questa storia è stato come scorrere diverse fotografie ed entrare nella vita di Laura e Chiara. 

Laura e Chiara sono due sorelle molto unite, con un legame speciale nonostante abbiano caratteri diversi e siano molto diverse anche fisicamente.  

Laura è la sorella che ragiona di testa, più posata, equilibrata e razionale, Chiara è quella più spensierata e ribelle. 

Le conosciamo fin da quando erano piccole, nella loro quotidianità e nel rapporto con i loro genitori. 

Il loro legame, come tutti i legami tra fratelli, è un mix di momenti di affetto e momenti di litigi, ma il loro affetto rimane comunque molto intenso. 

E questo si nota soprattutto quando le protagoniste crescono, si innamorano e formano una loro famiglia. 

Sembrano lontane, ognuna con i propri impegni e con i propri problemi quotidiani, ma in realtà non manca mai una telefonata. 

Se c'è un problema, una sorella va dall'altra, si confidano e si aiutano nei momenti di difficoltà. 

Un bellissimo rapporto il loro, direi speciale, che nonostante il passare degli anni rimane solido e duraturo. 

Chi ha la fortuna di avere fratelli e sorelle può capire di che rapporto speciale sto parlando, certe volte sono proprio i fratelli e le sorelle le persone care che ci capiscono meglio di chiunque altro e che ci supportano. 

E' davvero un racconto delicato, breve, ma con un tema importante. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto molto il fatto che le sorelle siano molto diverse, così da far trasparire il loro carattere e il loro modo di pensare, che sicuramente è diverso, ma che serve all'altra sorella. E' come se la mancanza di una sorella venga rimpiazzata dal pensiero o consiglio dell'altra sorella. Un legame davvero molto forte e complice. 

Per quanto riguarda lo stile, ho trovato la scrittura molto semplice e diretta, ci sono capitoli con una sola frase per esempio. E' comunque un romanzo breve ben curato ed è scritto in terza persona. 

Ecco, per pignoleria, una cosa che sistemerei sarebbe proprio l'ordine cronologico dei pensieri. Ho trovato un po' confusionario l'alternanza tra presente e passato nei capitoli, senza neanche una data o un riferimento a inizio capitolo che mi permettesse di capire se si trattava il presente o il passato. 

Io personalmente avrei raccontato i pensieri dell'infanzia all'inizio e poi sarei andata avanti con l'adolescenza e l'età adulta, senza tornare ai ricordi d'infanzia dopo, senza fare cioè troppi salti temporali. 

Non so se mi sono spiegata bene, comunque questa è soltanto la mia opinione e considerazione. 

E' comunque stata una lettura piacevole, che mi ha fatto riflettere e che ha dimostrato ancora una volta quanto i legami familiari sono importanti. 

Lo consiglio a chi vuole leggere un breve racconto semplice, dolce e riflessivo, magari per staccare da letture impegnative. 

Buona lettura 😉


LINK AMAZON 

Profumo di cannella


TRAMA

Sfogliare un album di fotografie, ricordare, dimenticare e comprendere la magia dell'avere una sorella, una persona con cui condividere la vita. Profumo di cannella è un abbraccio, una connessione che solo due sorelle possono avere.

Un libro da leggere in un soffio, emozioni da ricordare nel tempo.

Le relazioni, la vicinanza, la lontananza.


Nessun commento:

Posta un commento