} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 22 agosto 2022

Recensione "Sii te stesso, ma fallo con stile"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi presento il libro "Sii te stesso, ma fallo con stile" di Marina Bordignon edito Gruppo Albatros. Ringrazio l'autrice per la collaborazione e la copia cartacea. 


sii te stesso, ma fallo con stile

SCHEDA 

Titolo: Sii te stesso, ma fallo con stile

Autrice: Marina Bordignon

Lunghezza stampa:189 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Gruppo Albatros Il Filo

Data di pubblicazione: 31 agosto 2021





Ma quanto è bella questa copertina? Sicuramente è molto originale e questo occhio in primo piano color arcobaleno lo si ritroverà anche all'interno del romanzo dove verrà spiegato e contestualizzato, ma non posso dirvi nulla, capirete solo leggendo la storia. 

La protagonista è Lara, una ragazza che fa la giornalista, anche se la sua passione più grande è la moda. 

Lei infatti è sempre vestita bene, seguendo le tendenze, le piace giocare con i suoi outfit e per questo al lavoro le viene affidata una rubrica in cui dovrà trattare l'argomento moda e stile dando anche dei consigli utili su come vestirsi. 

Lara vive con il fidanzato Davide, lui vorrebbe iniziare una convivenza, ma lei anche se lo ama non si sente pronta. Lui non approva i suoi progetti, la sua voglia di mettersi in gioco e Lara si sente sempre un po' frenata. 

Un giorno, al lavoro, il suo computer non funziona e arriva Marco, un ragazzo informatico che sistema il computer e sbirciando il suo computer le fa i complimenti per la sua rubrica. 

Iniziano così a conoscersi sia sul posto di lavoro che al di fuori e Lara gli confessa che la moda è sempre stata la sua vera passione, tanto da aver aperto sui social un profilo in cui consiglia vari look. 

Marco inizia così a chiamarla "stilista" e oltre a vedersi a lavoro iniziano a messaggiarsi, anche se, sia Marco che Lara sono fidanzati. 

Iniziano a essere dei buoni amici, con Marco Lara si sente libera di essere sé stessa e può parlare liberamente dei suoi sogni in campo di moda. Marco le consiglia di seguire i suoi desideri e di non frenarsi, così Lara pensa di aprire un sito tutto suo in cui può dare consigli di moda. 

Marco non ci pensa due volte e da bravo informatico la aiuta con il sito e le dà i consigli giusti per essere sé stessa. 

Nel frattempo Lara, dopo aver riflettuto a lungo, lascia Davide, vuole iniziare una nuova vita, pensare a sé stessa, ai suoi sogni e prende coscienza che Davide l'avrebbe soltanto ostacolata. 

Lara troverà la sua strada e la sua felicità? Riuscirà a fare ciò che più le piace? 

E' stata una lettura davvero molto carina, molto semplice che ho letto in poche ore, ma che racchiude un bel messaggio. 

E' una storia di riscatto, in cui la protagonista prende in mano la sua vita e la ribalta, al di là dei pregiudizi della gente. 

E' anche una storia che fa riflettere sulle persone che abbiamo accanto, che fa pensare "le persone care mi sostengono nei miei sogni e nei miei progetti?" 

Per quanto riguarda i personaggi, ho amato il personaggio di Lara, una ragazza davvero forte e intraprendente che vuole cambiare la sua vita e vuole stare bene facendo ciò che più le piace. Anche in campo amoroso si accorge che sta vivendo una relazione sbagliata e capisce che invece ci sono persone come Marco che la spronano e la incoraggiano. 

Marco l'ho adorato, è un ragazzo molto dolce e simpatico. E' un dispensatore di consigli e tutti avremo bisogno di un Marco motivatore nella nostra vita. 

Per quanto riguarda lo stile, l'autrice Marina scrive in modo semplice e fluido. La storia coinvolge per la sua semplicità e per le emozioni che provano i personaggi. L'accento viene posto proprio sui sentimenti e sull'aspetto emozionale dei personaggi che potrebbero essere personaggi veramente esistenti. 

Una storia ben fatta, molto semplice, ma con un messaggio importante che fa riflettere sulla nostra vita, suoi nostri sogni e suoi nostri desideri. Come ha scritto l'autrice, bisogna cercare di splendere senza dar troppo peso alle opinioni altrui. 

Penso che questa storia sia anche motivazionale, l'autrice invita a non guardarsi allo specchio per vedere l'estetica, ma per vedere l'essenza di noi stessi. 

Un libro che sicuramente consiglio! 


Buona lettura :)


LINK AMAZON 

Sii te stesso, ma fallo con stile


TRAMA

Dal momento in cui Lara decide che la sua esistenza avrebbe preso un percorso diverso, mette a segno una serie di esperienze incredibilmente entusiasmanti. Pronta a riprendersi in mano la sua vita, non senza timori e apprensioni, si lancia in un’avventura che le offrirà l’opportunità di volare dove non aveva mai potuto, o meglio, dove nessuno glielo aveva consentito.

Lara è volitiva, intraprendente, attenta ad avere l’outfit giusto in qualsiasi occasione e ad ogni particolare, ha un innato buon gusto che la caratterizza e rende il suo stile unico.

Rispettosa dei sentimenti, è in grado di percepire ciò che la circonda e la avvolge, è consapevole e non si tira indietro. Sarà l’incontro casuale con una persona a definire il tutto e a rendere speciale questa storia.

Sii te stesso, ma fallo con stile di Marina Bordignon è un testo fresco, giovanile, dal linguaggio diretto ed immediato. Anche il gioco dell’amore, descritto a tinte colorate, rende appassionante la narrazione, i suoi vivaci personaggi sono in linea con l’impianto narrativo e con lo sviluppo dei dialoghi.

La nostra Autrice ha saputo dare il giusto risalto alle situazioni che si avvicendano, sottolineando come l’apporto dei social possa essere determinante in certi percorsi lavorativi e possa determinarne il successo.

Nessun commento:

Posta un commento