} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 31 agosto 2022

Recensione "Sangue e cenere"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "Sangue e cenere" di Jennifer L. Armentrout edito Harper Collins.

E' il primo volume di una serie. 

 

sangue e cenere


SCHEDA

Titolo: Sangue e cenere
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Lingua: Italiano
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 24 marzo 2022
Età di lettura. Da 14 anni in su









Non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma questo romanzo vedendolo ovunque mi ha convinto. Subito sono stata rapita dalla copertina, poi comunque dalla trama sapevo che andavo incontro ai miei due generi preferiti: il fantasy e il romance. 

Che dire... già dalle prime pagine questo libro ti prende, ci sono già dei colpi di scena dal cap 1 e la voglia di proseguire la lettura tiene il lettore incollato alle pagine. 

Pian piano ci viene presentata Poppy, una ragazza dai capelli ramati che indossa sempre un velo per non essere riconosciuta. 

Lei infatti è la Vergine, la Prescelta, colei che non deve essere toccata e deve vivere all'interno di quattro mura e non rivolgere la parola a nessuno tranne con la sua guardia del corpo Vikter e la sua dama di compagnia Tawny che è anche la sua migliore amica. Tra l'altro nessuno sa esattamente cosa comporterà l' Ascensione di Poppy, non si capisce cosa comporterà questo rito, ma solo che è abbastanza vicino. 

Una sera Poppy scappa, ha bisogno della sua libertà e prende il mantello di una delle domestiche dirigendosi al Perla Rossa, un locale hot, per lei super proibito naturalmente. 

Qui Hawke, una guardia dell'Alzata la scambia per la domestica e la porta in una camera dove inizia a baciarla. 

Poppy non ha mai baciato nessuno e si ritrova spiazzata, anche Hawke riconosce che non è la domestica, ma un'altra ragazza e inizia a farle delle domande, finché non viene richiamato e deve andarsene. 

Poppy rimasta sola torna a casa prima che qualcuno si accorga che è scappata e questo incontro con Hawke sembra essere solo un bel ricordo. 

Ma se vi dicessi che Hawke in realtà sarà la sua nuova guardia del corpo? E che quindi dovranno passare molto tempo assieme e lui dovrà proteggerla?

Inizialmente tra loro c'è tensione, ma poi qualcosa cambierà e ci si avvia verso qualche scena spicy. 

Ma non tutto è come sembra, Hawke nasconde molti segreti, chi è veramente? E anche Poppy in realtà sa poco della sua vita e della sua famiglia. 

Pian piano l'autrice semina indizi e anche se qualche colpo di scena me l'aspettavo, altri no e rendono la lettura molto coinvolgente e appassionante. 

E' stata veramente una storia che mi ha coinvolto molto, i miei generi preferiti hanno trovato un connubio perfetto. 

Per quanto riguarda i personaggi Poppy è una protagonista determinata e forte, è una ragazza prigioniera e segregata, ma che con il suo pugnale si dimostra abile nel combattere. Ho amato la sua determinazione e la sua curiosità e anche la sua voglia di trasgredire le regole. 

Che dire di Hawke? Ci si innamora letteratamente di lui perché è un personaggio misterioso, ma è anche l'unico che pian piano corteggia Poppy, vuole avvicinarsi perché è innamorato, ma probabilmente anche per i suoi obiettivi. 

Lo stile dell'autrice è veramente coinvolgente, la storia prende il lettore dal primo capitolo all'ultimo e per questo l'ho terminato in breve tempo. Non avendo mai letto nulla dell'autrice non sapevo cosa aspettarmi, ma sono stata piacevolmente colpita dal suo stile di scrittura. Le descrizioni e il mondo fantastico dell'ambientazione sono fatti benissimo, i personaggi sono ben caratterizzati e i colpi di scena, alcuni inaspettati fanno sì che si vuole proseguire la lettura. 

Preparatevi però ad un finale aperto e quindi al colpo di scena finale che vi farà crescere l'attesa per il secondo volume. 

La storia ha un world building ben fatto, è intrigante e coinvolgente e i personaggi mi sono piaciuti moltissimo. 
Oltre alla componente fantasy, c'è anche il romance e alcune pagine spicy che arricchiscono la trama. 

Nel complesso mi è piaciuto molto, anche se alcune cose che vengono svelate a fine libro me le aspettavo e grazie ai vari indizi precedenti ci si arriva a capire determinate cose come per esempio il segreto di Hawke. Tuttavia altre sorprese sono state inaspettate e per questo il libro mi è piaciuto davvero molto. 

Se amate il fantasy e il romance vi consiglio assolutamente questo romanzo, non vedo l'ora di vedere cosa riserverà il secondo volume e sarà così coinvolgente come questo. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 




TRAMA

UNA FANCIULLA...

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola.
Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

UN REGNO...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

Nessun commento:

Posta un commento