} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 7 ottobre 2021

Intervista a Luigi Candita autore di "Amore"

Buongiorno lettori e lettrici 😃

Oggi vi presento l'autore emergente Luigi Candita attraverso un'intervista che ho avuto il piacere di fare. 

Luigi è l'autore di "Amore" edito dalla Dragonfly Edizioni. 

 

amore
SCHEDA

Nome: Luigi Candita

Titolo: AMORE

Genere: Silloge composita (poesie, racconti brevi, pensieri)

Pagine: 96


SINOSSI 

Il libro che leggerai, cita quel sano romanticismo di un tempo

che fu. Mentre apri le pagine e inizi a scorrere lo sguardo sulla

storia, il suo stile ripercorre quei romanzi aulici, in cui l’amore

vince su tutto nonostante i grandi dolori che la vita ci mette in conto.

Un’opera, dove poesia e narrazione si prendono sottobraccio e percorrono una preziosa strada che cerca d’insegnare, che accarezza la nobiltà del sentimento più nobile che possa esistere.



Ciao Luigi, ti va di presentarti a chi ci legge?

Si, certamente.

Intanto grazie per questa bella opportunità, Anna.

Mi chiamo Luigi Candita e, per chi se lo stesse chiedendo nel mentre, non sono e non mi definisco ne scrittore e ne tantomeno poeta, più che altro mi piace mettere nero su bianco le mie emozioni e le mie fantasie.


Parlaci del tuo libro “Amore” 

È una silloge composita, la chiamo così in quanto non si tratta solo di una raccolta selezionata di mie poesie, anche di racconti brevi e pensieri. Tutte con un unico filo conduttore: Amore. 


Che temi tratta il tuo libro? 

Il titolo stesso potrebbe già essere il tema, questo sentimento viene molto spesso travisato e quindi non visto con gli occhi giusti. Parlo degli occhi del cuore e dell’anima, troppo spesso tenuti chiusi, un po’ per paura e un po’ per pigrizia; quando invece basterebbe davvero poco per capire e comprendere quanto questo sentimento permea ciò che ci circonda, davvero molto poco. Quello che ho voluto trasmettere ai lettori è tutto questo e molto di più.


E' dedicato a qualcuno? 

Una cosa che mi contraddistingue e di cui vado fiero è l’onestà e ad essere onesti, per chi andrà a leggere questo libro, troverà una dedica fatta ad una persona che credevo essere la donna della mia vita. L’amore infatti non è lineare come crediamo...


Quando hai iniziato a scrivere?

Eh...bella domanda.

La mia primissima volta è stata alle elementari, la mia prima cottarella non corrisposta, tra l’altro, che mi ha frenato dal continuare.

Poi ho ripreso a dodici anni, insieme ad un amico scrivendo un romanzo mai pubblicato.



Dedichi del tempo alla lettura, oltre che alla scrittura?

Certamente Anna.

Prima di tutto per saper mettere in fila tante parole e creare una frase di senso compiuto, è necessario leggere tanto e qualsiasi genere e diciamo che in questo modo ho potuto unire l’utile al dilettevole.

Voglio tenere i lettori del tuo blog col fiato sospeso, mi spiegherò meglio fra qualche domanda ;-)



Che genere di libri ami leggere?

Leggo un po’ di tutto, mi piace spaziare tra i generi. Però sì, ho i miei preferiti, come tutti, del resto.

Mi piacciono i Thriller, i Medical Thriller, la Fantascienza, i Gialli e se c’è qualche titolo che mi stuzzica particolarmente, anche il Romance. Se ne ho dimenticato qualcuno, spero possiate scusarmi.



Che cosa ti appaga di più nello svolgere l’attività di scrittore? 

Riuscire a riversare in maniera fedele tutti i miei pensieri, le mie fantasie sul foglio immacolato, rendendolo vivo e pieno di vite e di energie. E quando queste “particolarità” raggiungono il lettore e lasciano il segno... che dire...



Che altre passioni hai oltre la scrittura/lettura?

Ecco la domanda che aspettavo ;-)

Nel corso del tempo ho maturato una discreta esperienza nel campo dell’editoria, nello specifico grafica (realizzo copertine di libri), impaginazione, editing, correzione bozze, book trailer... insomma l’inventiva non mi manca ;-) Per ultimo e non meno importante, speaker per una web radio.  

Nel 2016 ho fondato una associazione culturale no profit che si occupa in particolar modo di autori emergenti, la ArtPoetry & Co. Con la quale aiutiamo gli autori a districarsi nella fitta maglia dell’editoria, in primis per non capitare tra le mani di, come li definisco io, squali e poi nell’offrire loro la possibilità, attraverso i nostri “& Co” di realizzare il loro sogno nel cassetto.



Hai altri progetti editoriali per il futuro? 

Ho diversi manoscritti già pronti, tra cui una quadrilogia: un mix tra fantasy, Yang Adult e Fantascienza;  un romanzo Giallo.

Ma, come ho detto nella domanda precedente, preferisco dare priorità agli altri, piuttosto che pensare a me .


COME CONTATTARE L'AUTORE 

Per chi volesse il mio libro, può contattarmi attraverso la pagina Facebook e Instagram LUIGI CANDITA e naturalmente attraverso lo Store della Casa Editrice, la Dragonfly Edizioni al seguente indirizzo:

www.dragonflyedizioni.com

Che tra l’altro è una degli “& Co” della stessa associazione.

E poi se mi è permesso, invito a prendere visione del sito dell’associazione, potrebbe tornarvi utile.

Su YouTube, a mio nome, ci sono alcuni video che ho realizzato io stesso per alcune delle mie opere, una addirittura tradotta e lascio a voi il piacere di scoprire qual è .


LINK AMAZON



8 commenti: