} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 29 aprile 2021

Recensione "Lo pseudonimo"

 

REVIEW LO PSEUDONIMO


Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo del romanzo "Lo Pseudonimo" di Juls Way edito Words Edizioni che ringrazio! 


lo pseudonimo

SCHEDA

TITOLO: Lo Pseudonimo

AUTORE: Juls Way 

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Romance storico/Edoardiano

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

RELEASE DATE: 19.04.2021

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE




Perché uno scrittore usa lo pseudonimo? E perché no? Queste sono domande che spesso noi lettori ci poniamo, ma che ho ritrovato anche all'interno del romanzo. 

Forse lo pseudonimo viene usato perché l'autore non vuole rivelarsi, vuole rimanere nascosto e riservato o forse semplicemente perché non può apparire con il suo vero nome. 

Lo sanno bene i protagonisti Mr Talbot e la sua assistente Frances, entrambi lavorano per una rivista il "The Point" e Mr Talbot è uno dei migliori giornalisti di Londra. 

Il romanzo è infatti ambientato nella Lontra dei primi anni del '900 dove ancora la borghesia si distingue dal rango nobiliare. 

Mr Talbot si ritrova ad accettare l'incarico di smascherare l' autore Mr Montgomery, scrittore già di tre romanzi molto amati e primi in classifica, che ha incuriosito tutti per il suo stile di scrittura.  

Ma chi è davvero questo scrittore? Tutti vogliono scoprirlo! 

Per questo Mr Talbot assieme alla sua assistenza Frances iniziano la loro ricerca diventando una coppia complice alla Sherlock Holmes e Watson. 

Una notizia così farebbe davvero scandalo, la rivista venderebbe molto e Mr Talbot avrà la sua promozione. 

Indizi dopo indizi Mr Talbot e Frances sembrano sulla pista giusta e si rivolgono anche all'avvocato dello scrittore per farsi lasciare un'intervista così che attraverso le sue risposte si potrebbe capire qualcosa in più.

L'intervista viene fatta ed è proprio grazie a questa che si ha la conferma che Montgomery è uno pseudonimo, ma nelle altre risposte rilasciate non ci sono altri indizi rilevanti. 

Riuscirà la nostra coppia di protagonisti a svelare l'identità dello scrittore misterioso?

Intanto tra Mr Talbot e Frances nasce pian piano un certo flirt che li obbligherà anche a nascondersi al lavoro per non farsi vedere dai colleghi. 

Ho amato molto i personaggi, sia per il loro carattere che per come vengono descritti. 

Mr Talbot è un uomo sposato, ha una figlia di dieci anni, ma ormai il suo matrimonio è agli sgoccioli, in quanto la moglie vive da tre anni a Parigi, fa la bella vita e non si interessa della figlia, anzi la figlia si legherà molto a Frances. 

E' un uomo determinato, ma anche dolce e innamorato.

Frances invece, viene descritta come la classica assistente sbadata, che rovescia il caffè, ma in realtà conoscendo verso la fine del romanzo la sua storia, si rivela una ragazza forte e intelligente, che ha addirittura lasciato la sua famiglia per realizzare i suoi sogni. 

Ho apprezzato molto il suo carattere, il suo essere così spiritosa e le frecciatine lanciate a Mr Talbot mi hanno fatto sorridere. 

Lo stile del romanzo è ben curato, è diviso in 4 parti che rispecchiano i 4 romanzi scritti da Montgomery intervallate da degli "intervalli".

Mi è piaciuto molto come il linguaggio si adegui all'ambientazione storica dell'epoca, con alcuni termini particolari, con citazioni e con il rispetto del dare del Lei anche ai familiari. 

Devo dire che "Lo pseudonimo" mi ha davvero coinvolta e rapita perché non è soltanto un romanzo, ma è un vero proprio mistero fino alla fine del libro e quindi ero sempre più curiosa di capire chi fosse il famoso Montgomery.

Non posso che scrivere due righe anche sulla copertina, che amo. E' davvero bellissima, come tutte le altre della Words Edizioni, ma questa mi ha colpito particolarmente, per i colori e per le immagini che rispecchiano perfettamente il contenuto del romanzo. 

Personalmente non conoscevo l'autrice e non avevo mai letto nulla di suo, ne sono rimasta davvero positivamente colpita ed è astata una piacevole scoperta attraverso questa lettura carica di curiosità e romanticismo. 

Buona lettura! :)


LINK AMAZON 


TRAMA

Londra, 1907

All’uscita del terzo libro di Mr Carl Montgomery, la città di Londra è in preda a una frenetica caccia all’autore, di cui nessuno conosce l’identità. Non è esente dal dibattito, suo malgrado, Mr Ezra Talbot, importante editorialista della rivista The Point, al quale viene proposto di scrivere un articolo che smascheri lo scrittore. Tra visite al museo, aste di quadri impressionisti, interviste, letture ad alta voce e rocamboleschi scambi di identità, Talbot si troverà invischiato in una intricata indagine, ricca di colpi di scena, in compagnia della sua bizzarra assistente, miss Frances Evans. Ma cosa succederà quando verrà rivelata la vera identità del misterioso Mr Carl Montgomery?


L'AUTRICE

Classe 1994, vive a Bologna, dove frequenta la Scuola di Archivistica. Urbinate di nascita e di adozione, si è laureata in lettere moderne e in storia dell’arte. Cresciuta a libri, Guccini e Platone, è un’inguaribile romantica; ama il cinema, le serie tv – soprattutto i period drama – il sarcasmo e andare in giro per mostre e musei. Il suo sogno è di vivere a Parigi, in una mansarda arredata in stile anni Venti, con vista sul Quartiere Latino. Inventa storie da quando ne ha memoria. La seconda moglie (Words Edizioni) è il suo primo romanzo e ha riscosso notevole successo di pubblico e critica. Lo Pseudonimo è il suo secondo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento