} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 29 luglio 2025

Recensione "Macbeth"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀 

Oggi vi parlo di "Macbeth" di Jennifer P. che ringrazio di cuore per la copia cartacea e per la collaborazione 💓

macbeth

SCHEDA

Autrice: Jennifer P. 

Titolo: Macbeth

Lunghezza stampa: 505 pagine 

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 13 gennaio 2025





Un retelling molto carino! 😊

"Macbeth" è il primo volume della The Broken Series, una serie di libri di autrici diverse che hanno riadattato capolavori della letteratura. 

Il primo volume è appunto Macbeth, anche se prima c'è il volumetto introduttivo "Sir Lear" che ci introduce già tutti i personaggi che andremo a incontrare e il rapporto che questi protagonisti hanno appunto con Sir Lear. 

Il Macbeth di questo volume è molto simile al Macbeth originale, è un protagonista tormentato e anche insicuro. Essendo un Governatore alle prese con le elezioni per vincere, si deve dimostrare forte per cercare raccogliere consensi, ma non è semplice. 

Oltre alla campagna elettorale, Macbeth deve far fronte a Sir Lear che continua a ostacolarlo in tutti i modi possibili.

Inoltre, il ritorno di Cora gli fa provare emozioni contrastanti. Avevano avuto una relazione, finita perché Macbeth è stato accusato di tradimento anche se lui in realtà non ricorda nulla e ora è costretto a rivederla. 

Per lui è come rivederla per la prima volta, anche se lei è molto schiva, ormai si è rifatta una vita con il suo bambino. Cora ormai pensa solo al suo lavoro e ai suoi impegni, a volte trascurando anche il figlio che per fortuna è affidato a una tata molto gentile e amorevole. 

Sia Macbeth che Cora non stanno passando un bel periodo, e ora che si rivedono tra i due c'è molta tensione, ma sono ancora innamorati? O lasceranno da parte i loro sentimenti? 

Non credo che sia stato semplice reinterpretare un grande capolavoro come Macbeth in chiave moderna, e sono sicura che l'autrice Jennifer abbia studiato molto per farlo. Questo si evince dalle similitudini che ci sono e anche dalle citazioni riprese dal testo originale. 

Devo dire che la lettura mi è piaciuta molto, è super scorrevole e mi è piaciuto seguire sia il filone politico delle elezioni di Macbeth, sia il filone più romantico delle sue relazioni. 

Per quanto riguarda i personaggi, i due protagonisti sono ben caratterizzati. Cora mi è piaciuta un sacco, il suo pov mi è piaciuto tantissimo. E' una donna distrutta e fragile, che non riesce a fidarsi. Pian piano ha un'evoluzione nel campo delle relazioni, si apre agli altri e questo cambiamento mi ha sorpreso. 

Per quanto riguarda lo stile, la scrittura di Jennifer è molto fluida. I capitoli sono a pov alternati e sono brevi. 

E' un romanzo ricco di complotti, segreti e flashback del passato, ma è anche un libro dolce e con alcune scene spicy descritte molto bene. 

Una lettura piacevole, che mi ha sorpreso molto e che si rivela una tragedia moderna dei nostri tempi. 

Lo consiglio assolutamente se amate i retelling e le storie con personaggi complessi e temi importanti. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/46ywquC


TRAMA 

Sei Felice?

Basta un solo errore, un singolo evento sbagliato, per stravolgere il corso della vita per sempre. In un intreccio di destini segnati da un oscuro inganno, Macbeth, giovane e affascinante Governatore, si trova ad affrontare la mancanza di fiducia nel suo partito. L’ombra di un tragico errore lo perseguita ancora, minando la sua fiducia e la sua sicurezza, soprattutto perché lei è tornata: Lady Macbeth.

Nel frattempo, Cora, che ha assistito impotente al crollo del suo cuore, ha trovato rifugio nel lavoro, cercando di tenere a distanza chiunque, incluso suo figlio, per proteggerlo dalla tempesta emotiva che la tormenta. Ma quando la verità viene messa in discussione, Cora si ritrova costretta a confrontarsi con la dolorosa realtà e a riconsiderare tutto ciò che credeva di sapere.

Tra segreti sepolti e verità nascoste, Macbeth e Cora si trovano intrappolati in un vortice di sospetti, rimorsi e tradimenti, mentre cercano disperatamente di affrontare i fantasmi del passato e costruire un futuro libero dalle catene del dolore e del rimpianto.

Ma chi è il vero architetto di questa tragedia?

A SHAKESPEARE L’ARDUA SENTENZA.


Avvertenze/TW: si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.



martedì 22 luglio 2025

Recensione "La lista dei dovrei"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "La lista dei dovrei" di Alma Velati che ringrazio per la copia in anteprima e per la collaborazione. 

la lista dei dovrei

SCHEDA

Titolo: la lista dei dovrei

Autrice: Alma Velati

Lunghezza stampa: 227 pagine 

Data di pubblicazione: 10 luglio 2025






Alla ricerca di sé stessi!

"La lista dei dovrei" è proprio un libro sulla ricerca di sé stessi e sulle scelte della propria vita. 

I protagonisti sono due: Leonardo e Rachele. 

Rachele è una famosa scrittrice di libri gialli che lavora come editor, ma che ha una situazione sentimentale con il marito che non è delle migliori.

Per questo decide di prendersi una pausa e andare in Toscana, nella casa della sua migliore amica Anna per un po' di tempo. 

Rachele ha con sé una "lista dei dovrei" che sono i suoi obiettivi che vorrebbe realizzare e pian piano spuntare. 

Qui in Toscana conosce Leonardo che è un istruttore di nuoto. Tra loro nasce davvero una bella amicizia e Rachele scopre che anche Leonardo sta cercando la sua strada. 

Ma poi anche Ali si unirà a loro e inizierà un'avventura in camper. 

Ali è la persona in comune di cui Rachele e Leonardo hanno bisogno, il loro "faro". 

Leonardo riuscirà a trovare il lavoro che gli piace e l'amore? E Rachele riuscirà a tornare alla sua routine? E come andrà la storia con suo marito? Riuscirà a spuntare tutti i punti della sua lista?

Il punto forte di questo romanzo è proprio il mettere a confronto due generazioni diverse, il giovane Leonardo e la quarantenne Rachele, entrambi alla ricerca di sé stessi. 

Le loro vite non si intrecciano per caso, la loro amicizia li porterà a essere uno la spalla dell'altro e a fare chiarezza in alcune situazioni. 

Questa lettura è davvero adatta a questo periodo estivo, ci sono vibes estive, anche se è molto riflessiva come lettura. 

Sicuramente il messaggio che ne ho tratto è quello di speranza e di seconde possibilità, non solo in amore ma nella vita in generale. Non è semplice a volte fermarsi e riflettere sulla propria vita e sulle scelte da prendere, ma Rachele assieme a Leonardo lo hanno fatto magnificamente. 

Per quanto riguarda i personaggi Rachele inizialmente appare schiva e fredda, ma poi cambia. Ho apprezzato che abbia stilato una lista degli obiettivi da raggiungere, io non ne ho mai fatta una, forse dovrei?

Leonardo invece ha un bel caratterino, sembra riservato, ma ha sempre la battuta pronta. Mi è piaciuto il suo rapporto con Ali, il suo lato romantico. 

Per quanto riguarda lo stile Alma ha uno stile delicato e ironico, capace di rendere la narrazione leggera ma profonda. C'è il pov alternato dei protagonisti e i capitoli sono molto brevi. 

Mi è piaciuto in quanto è un romanzo dolce, imprevedibile e ricco di emozioni, ideale per chi ama storie di crescita personale e di riscoperta di sé stessi. 

Sicuramente lo consiglio a chi cerca una lettura che ispiri e faccia riflettere sulle possibilità di reinventarsi, ma anche a chi vuole una lettura da leggere sotto l'ombrellone. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3IEgXiy


TRAMA 

Rachele è stufa della donna che è diventata, così decide di lasciare il marito per un paio di mesi e ritrovare se stessa. Con la “lista dei dovrei” si impegna ogni giorno a modificare quei tratti della sua personalità che non le piacciono più.

Leonardo è scappato da una grande delusione d’amore e da un lavoro che lo stressava al punto di sentirsi inadeguato. Va fiero del suo carattere schivo e riservato, però si rende conto, in fondo, di non essere felice.

Due storie parallele che si incrociano per sbaglio. E nasce un’amicizia che cambia tutto. L’autrice tratteggia con la sua penna delicata e ironica un romanzo originale, dolce e imprevedibile, che parla di sentimenti e seconde possibilità, in amore ma soprattutto nella vita.








domenica 20 luglio 2025

Recensione "I fiori che calpesti"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "I fiori che calpesti" di Eva Milani edito dalla Hope Edizioni che ringrazio per la copia e la collaborazione. 

i fiori che calpesti

SCHEDA

Autrice: Eva Milani

Titolo: i fiori che calpesti

Lingua: Italiano

Editore: Hope Edizioni 






Che storia romantica! 💗

"I fiori che calpesti" è un romanzo M/M che ho letto in occasione del mese del Pride e ringrazio moltissimo la Hope Edizioni. 

Nella prima parte ci troviamo a Seul nel 2008 e devo dire che l'autrice ha descritto l'ambientazione davvero molto bene. 

Nella seconda parte c'è uno sbalzo temporale di dieci anni. 

I protagonisti non sono soltanto i due ragazzi Park Dae-jung e Kim Cheol-moo, ma c'è anche la danza. 

In questo romanzo la danza ha davvero un ruolo fondamentale ed è ampliamente descritta. Mi è piaciuto molto ritrovare le parole tipiche di questa disciplina e i balli più famosi della danza classica. 

Park Dae-jung è molto diverso da Kim Cheol-moo, Park è benestante, pratica da danza da molto tempo, mentre Kim è povero, ha una vita passata molto difficile e non ha mai ballato. 

Mentre per Park la danza è una passione, è il motore che lo spinge ad andare avanti, pronto a sfidare le convenzioni per inseguire ciò che realmente desidera e ambire anche alla carriera di ballerino, dall'altra parte, per Cheol-moo, la danza rappresenta libertà e rinascita. 

Quando Kim vede Park danzare ne rimane ipnotizzato e decide anche lui di provarci. 

Una palestra dismessa sarà il luogo in cui le loro anime si incontrano e in cui sperimentano un nuovo sentimento che li lega. 

La tensione tra le loro differenze culturali e sociali è molto palpabile e questo rende il loro rapporto pieno di alti e bassi in cui entrambi vorrebbero lasciarsi andare ma hanno paura. 

Kim e Park saranno costretti ad allontanarsi e a rivedersi dopo dieci anni, ma cosa sarà successo nel frattempo? Quante cose saranno cambiate? E soprattutto i loro sentimenti saranno rimasti immutati? 

Questa lettura mi è piaciuta davvero molto, sia per la scelta dell'ambientazione, sia per il tema della danza che ho praticato per molti anni, sia per la delicatezza con cui viene descritta la relazione M/M. 

Oltre a questo ho amato come l'autrice abbia toccato vari temi sociali e politici della Corea, nonché le tradizioni e la loro cultura. 

Personalmente conosco a grandi linee l'Oriente e non sono un'appassionata di manga nè di serie tv, quindi ho trovato utile sia la premessa a inizio libro che le parole coreane a fine libro con il loro significato. 

La bellezza di questo romanzo secondo me è proprio la scrittura, l'ho trovata molto elegante e quasi poetica. Mi è piaciuta davvero molto perché è molto delicata anche nelle scene spicy. 

Ci sono dei dialoghi che ho postittato che sono davvero divertenti, ma ci sono momenti di tensione e di riflessione. 

La narrazione è molto coinvolgente, fatta di momenti di introspezione e di battibecchi tra i due protagonisti, che rendono questa storia non solo un racconto di crescita personale ma anche di riflessione sulle sfide di un’intera società.

Come ho scritto in precedenza ci sono molti temi come il sogno, il desiderio di libertà, l'amore, l'amicizia, il futuro. 

Per quanto riguarda i personaggi mi sono davvero piaciuti molto entrambi. Ho apprezzato la scelta di due protagonisti molto diversi tra loro e sono contenta di aver trovato per entrambi un approfondimento sul loro passato e sulla loro vita. 

Nonostante sia un libro di quasi 500 pagine scorre davvero benissimo e i capitoli sono brevi. 

Sono molto contenta di aver conosciuto l'autrice Eva grazie a questa storia e di aver letto questo romanzo per il mese del Pride. Se amate il genere e la Corea non potete non leggerlo. 

Ve lo consiglio assolutamente. 

Questa lettura è stata una vera e propria coreografia con momenti dolci e romantici e momenti di pieno ritmo e tensione. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/46Qd7N9

TRAMA 

Seoul, 2008. Park Dae-jung ha tutto, tranne ciò che più desidera: una vita dedicata alla danza. È il sogno proibito della sua adolescenza, che insegue con la determinazione e l’ambizione di chi è convinto che nessun obiettivo sia davvero irraggiungibile. Kim Cheol-moo non ha nulla da perdere se non le proprie ombre, nelle quali si rifugia quando il mondo si fa ostile. Non ha mai visto nessuno danzare. Quando accade, qualcosa di innato e sconosciuto si risveglia dentro di lui e gli regala uno scopo. In una Seoul in lotta tra tradizione e cambiamento, i loro mondi sono lontani, le loro vite destinate a non sfiorarsi, se non per una manciata di mesi, in cui condividono una palestra abbandonata e una guerra silenziosa, fatta di sfida e attrazione, che li spinge l’uno contro l’altro ma anche l’uno verso l’altro, fin sull’orlo di un legame impossibile.





martedì 15 luglio 2025

Recensione "Masquerade - Cigno nero"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Masquerade: Cigno Nero" di Dayane Bears.

Ringrazio di cuore la casa editrice HarperCollins e la collana Midnight per la copia 💜

masquerade2

SCHEDA

Titolo: Masquerade - Cigno nero

Autrice: Dayane Bears

Libro 2 di 2: Masquerade

Lunghezza stampa: 449 pagine 

Lingua: Italiano

Editore: HarperCollins Italia




Ed eccoci con il secondo volume di Masquerade! 

Ed eccoci anche con il mio ritorno al genere dark 😉

Questo secondo volume mi ha davvero stupito fin dalla dedica in cui l'autrice fa un patto con i lettori dicendo che verrà svelata l'identità di Masquerade, ma di tenere il segreto, io ero già così 😱 

Credevo di dover aspettare il terzo volume per questa rivelazione, invece sono contenta di aver già avuto delle risposte. 

Il primo volume è stato un volume introduttivo in cui c'è molto mistery e in cui ho conosciuto i vari personaggi, questo secondo volume l'ho trovato più ricco di colpi di scena e anche di spicy. 

Entrambi comunque sono molto scorrevoli e li ho letti in pochissimi giorni. 

In questo secondo volume abbiamo vari pov rispetto al primo e ho apprezzato questa scelta per capire anche le relazioni e i punti di vista degli altri personaggi. 

Tutto ha inizio con un ballo in cui Janet accompagna Caiden, il suo scopo però è quello di riuscire a scoprire chi si celi dietro la maschera di Masquerade. 

Mentre la relazione con Masquerade continua, Janet inizia a vedere Caiden con occhi diversi. Lui la corteggia da sempre, ma lei è quasi sul punto di cedere, anche se è una relazione proibita, che ne penserebbe infatti la sua famiglia se scoprissero che ha una relazione con suo nipote? Anche se effettivamente Caiden è stato adottato? 

Ci sono tanti momenti di tensione, di passione, ma anche di segreti che pian piano vengono a galla. 

Ho conosciuto meglio anche gli altri personaggi secondari, ma soprattutto il risvolto psicologico di Masquerade, che nonostante si sia percepito nel primo volume, qui c'è una vera e chiara risposta ai suoi comportamenti, perché viene raccontato il suo passato che è stato molto doloroso e difficile. 

Sicuramente questo volume è un intreccio di sentimenti proibiti con una linea sottile tra desiderio e ossessione. 

Le scene spicy sono descritte molto bene, sono intense e ricche di passione e si collocano nei punti giusti della storia. 

Ci sono momenti in cui sono rimasta senza parole, come scoprire l'identità di Masquerade e il finale. 

Non ho letto la storia su Wattpad, quindi per me la storia è del tutto nuova, ma vogliamo parlare del finale? 😮

Non vedo l'ora di leggere il terzo volume per scoprire come proseguirà la storia e come reagirà Janet a tutti i segreti rivelati. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che ho apprezzato molto il coinvolgimento dei personaggi secondari, mentre per quanto riguarda i protagonisti, Janet l'ho trovata più determinata a ricercare la verità, ma anche più forte con la sua famiglia, impara a dire ciò che pensa, anche se per lei è difficile non lasciarsi andare a certe emozioni. Caiden l'ho trovato meno rigido e freddo rispetto al primo volume, segnale che sta imparando a migliorare il suo carattere. Masquerade è sempre molto ipnotico e manipolatore. 

Ho apprezzato anche i due capitoli extra che l'autrice ci ha regalato alla fine del romanzo, uno dei due mi è piaciuto particolarmente. 

Devo dire che anche se leggo poco questo genere, questa trilogia mi sta prendendo molto, lo stile di scrittura è molto fluido e coinvolgente. 

Se amate le storie dark romance con un tocco di mistero, un triangolo amoroso e segreti che minacciano di esplodere, questi libri fanno sicuramente per voi, mi raccomando leggete prima i TW!

Una lettura dove mistero, amore e passione si intrecciano e il passato torna sempre a reclamare il suo posto.

Buona lettura :)


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3Iw4pcR

TRAMA 

Un accordo è un accordo. Accompagnare Caiden LaRouge al ballo di beneficenza è il prezzo che Janet deve pagare per ottenere ciò che più desidera: scoprire la vera identità dell’uomo con il volto coperto da una maschera che da sempre tormenta i suoi pensieri. Ma ciò che inizia come un semplice scambio si trasforma presto in un gioco pericoloso, in cui nulla è come sembra. Mentre Masquerade continua a occuparle la mente, un altro uomo si insinua sempre di più nella sua vita. Gli occhi di Caiden la seguono ovunque, la sua protezione si fa soffocante. Abituato a combattere contro i suoi stessi demoni, non è disposto a lasciarla andare. E la desidera.

Tra segreti sussurrati e carezze proibite, Janet cammina su un filo sottilissimo, sospesa tra attrazione e giochi di potere. Scegliere significa perdere qualcosa. Restare significa rischiare tutto. Mentre il confine tra passione e ossessione si assottiglia, Janet scopre che il piacere ha un prezzo. E che il passato non è mai davvero sepolto. Il segreto di Masquerade vacilla, minacciato da un’ombra che nemmeno lui aveva previsto, pronta a stravolgere ogni cosa. E quando ciò che desidera e ciò che la consuma diventeranno indistinguibili, Janet sarà in grado di fermarsi prima che sia troppo tardi?


#enemiestolovers #fakeidentity #forbiddenlove #spicy #darkromance #lovetriangle #familyproblems

venerdì 11 luglio 2025

Recensione "L' incisore"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "L'incisore" di Luigi Boccia e Nicola Lombardi edito da Newton Compton Editori

Ringrazio gli autori per la copia cartacea 😍

l'incisore

SCHEDA 

Titolo: L'incisore

Lunghezza stampa: 252 pagine 

Lingua: Italiano

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 8 aprile 2025





Un thriller storico davvero avvincente! 

Incuriosita dalla bellissima copertina e dagli edges neri, non potevo non leggere questo thriller super curato in questa edizione Newton. 

Fin dalle prime pagine la storia mi ha preso e l'ho finito davvero in pochi giorni. 

Ci troviamo nel 1679, a Firenze, anche se poi ci sarà un'altra linea temporale che spiegherà molti fatti importanti per la storia e per le indagini.

Flaviano Altobrandini, il nostro protagonista, viene svegliato nel cuore della notte perché chiamato alla corte di Paolo de' Medici. 

Paolo, infatti, affiderà a Flaviano il compito di indagare su un serial killer chiamato "L'incisore" che sta uccidendo diverse persone con la stessa modalità e anche lo stesso Paolo è stato vittima di un'aggressione in piena notte. 

Assieme a Paolo, anche la cugina Lidia, di cui è stato trovato morto il fratello vuole trovare la verità, entrambi vogliono fare chiarezza e scoprire chi si nasconde dietro l'incisore. 

Flaviano e Lidia si alleano, quindi, per indagare insieme e scoprono che tutto risale a quindici anni prima quando Ermete, un noto alchimista aveva fatto un "patto" con i propri apprendisti. 

Un indizio veramente importante lo troveranno addirittura nella Divina Commedia, non me l'aspettavo! 

Ma Flaviano riuscirà a trovare l'incisore? E soprattutto si fiderà delle persone giuste? 

Devo dire che mi è piaciuta molto questa lettura in quanto mi sono appassionata alle indagini di Flaviano, mi è piaciuto come non si dia per vinto, ma come invece continua a cercare di raggiungere il suo obiettivo attraverso le ricerche. 

Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione di una Firenze buia, cupa e misteriosa in cui il colpo di scena è sempre dietro l'angolo. 

Il fatto di essere un thriller storico ricco di simbologie lo porta a essere molto intrigante e anche un po' mistico. 

Si nota che gli autori di questo romanzo hanno fatto delle ricerche storiche e devo dire che non si nota affatto che sia stato scritto a quattro mani. 

C'è anche un filo di romance che io amante del genere ho apprezzato molto. 

Gli ultimi capitoli sono molto adrenalinici e portano a un finale che non mi aspettavo e in cui anche il nostro Flaviano rischia molto. 

Da romantica avrei preferito uno sguardo in più verso la fine (chi ha letto sa a cosa mi riferisco), ma avendone già parlato con uno dei due autori, mi riservo la speranza di essere appagata da quel punto di vista nel prossimo volume. 

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che Flaviano è un ottimo personaggio protagonista, si nota che è molto astuto nelle indagini. Ho apprezzato anche Paolo, Lidia e Maso. Tutti i personaggi sono comunque ben caratterizzati. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è molto fluido, il romanzo è scritto in terza persona e i capitoli sono suddivisi in vari paragrafi. Bella la scelta delle due linee temporali diverse e la scelta di alcuni termini e parole ricercate. 

Lo consiglio assolutamente, è anche adatto a questo periodo estivo non essendo un libro impegnativo ed essendo molto scorrevole. 

Se amate questo genere non fatevelo scappare! 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/4nG23Iu


TRAMA 

La notte su Firenze non è mai stata così buia e insanguinata

Un grande thriller storico

Ogni sua mossa è un segno sulla pelle delle vittime, un tassello insanguinato che racconta una storia oscura.

Firenze, anno 1679. Flaviano Altobrandini – rifugiatosi nel capoluogo toscano per paura di ritorsioni da parte delle forze pontificie – viene nottetempo convocato d’urgenza a casa di Paolo de’ Medici. Il nobile affida a Flaviano il compito di indagare su alcuni delitti commessi da un misterioso individuo che la cronaca popolare ha già battezzato l’Incisore, per via delle oscure pratiche chirurgiche a cui sottopone le sue vittime. Esiste un filo rosso che pare collegare le vittime, una pista che conduce a un noto medico e alchimista, Ermete Moraldi, scomparso quindici anni prima in un incendio. Fra le terzine di una copia della Divina Commedia realizzata nel quattordicesimo secolo dal folle alchimista Alberigo Grifi sono celati ermetici indizi e spetterà a Flaviano trovarli per cercare di comprendere il disegno del misterioso Incisore...

«Imperdibile. Un thriller storico
a tinte forti con grandi colpi di scena.»


martedì 8 luglio 2025

Recensione "L'illusione della realtà e Anime prigioniere"

 Buongiorno lettori e lettrici 😙

Oggi vi parlo dei primi due volumi della trilogia di Elisa Pomarico "L'illusione della realtà e Anime prigioniere" (il terzo volume deve ancora essere pubblicato) 

Ho letto entrambi i volumi con un gruppo di lettura organizzato dall'autrice Elisa e dalla mia amica Luisa. 


l'illusione della realtà
anime prigioniere

SCHEDA

Autrice: Elisa Pomarico

Titolo: L'illusione della realtà

Lunghezza stampa: 190 pagine

Editore: Europa Edizioni

Data di pubblicazione: 6 maggio 2022


SCHEDA 

Autrice: Elisa Pomarico

Titolo: Anime Prigioniere

Lunghezza stampa: 218 pagine

Editore: Europa Edizioni

Data di pubblicazione: 20 febbraio 2024






Che bel viaggio! 😉

Se amate il fantasy, ma anche un po' la mitologia non potete non leggere questi primi due volumi della trilogia di Elisa Pomarico. 

Mi sono divertita a seguire le tappe del gruppo del lettura, a discuterne con gli altri e a mandare messaggi a Elisa durante la lettura. Ci sono state anche delle vere e proprie attività interattive e sono contenta di essermi messa alla prova con la mia creatività. 

Tutto ha inizio nel mondo reale con Maya, una ragazza che per caso trova un anello per strada e decide di indossarlo. Ma questo anello non è un anello qualsiasi, porta con sé la vera magia e non solo. All'interno dell'anello vive infatti Ed, una creatura che sarà ottima consigliera di Maya, ma che diventerà un vero e proprio amico. 
Ho amato fin da subito il rapporto che si crea tra loro due e la loro complicità. 

Maya inizialmente è molto disorientata, è una ragazza giovane che sta vivendo una vera e propria "illusione della realtà" e che per la prima volta scopre un mondo magico. 

L'anello infatti sembra provenire da un altro mondo, il mondo di Soraya in cui vivono creature magiche metà umane e metà animali. 

Il mondo di Soraya è un mondo complesso, ci sono infatti due lune, una rossa e una blu che influiscono nel carattere e nella personalità degli abitanti, e per questo fu stabilito che a governare fosse colui o colei che fosse nato/a durante l'eclissi di entrambe. 

Ah in questo mondo non ci sono le maree (chi ha letto sa 😂)

Il problema è che due gemelli Kala e Sloan sono nati entrambi durante l'eclissi, quindi a chi spetta governare?

Da qui nasce tutta la storia dell'anello forgiato dal fabbro Amos e di come sia finito nelle mani di Maya. 

Ciò che vi posso dire è che sicuramente questa lettura è bel un viaggio tra la Terra e Soraya, i personaggi sono ben caratterizzati e le loro avventure mi hanno rapito. 

Non mancano i momenti teneri, avventurosi e ricchi di azione, ma anche quelli tristi (Elisa tu sai che non ti perdonerò mai per quella cosa vero?😌) 

Al centro c'è il tema dell'essere umano, la sua crescita personale, il prendere la decisione giusta al momento giusto. 

Ma come può fare queste scelte se non alleandosi? Ed è per questo che i temi fondamentali diventano inevitabilmente anche l'amicizia, l'amore e la famiglia. 

Mentre il primo volume è ambientato principalmente sulla Terra, il secondo volume è ambientato a Soraya, gli intrighi si fanno più complessi e ci sono anche nuovi personaggi. 

Non vi nego che il secondo volume finisce con un finale abbastanza shock e per questo non vedo l'ora di leggere il terzo. 

Per quanto riguarda i personaggi mi sono affezionata molto a Kala, Raven e a Giano. Kala e Raven sono due donne molto forti del regno di Soraya. A Giano invece mi sono affezionata grazie a un raccontino che Elisa ci ha fatto leggere. Personaggio di cui mi sono ricreduta è Sloan, all'inizio lo trovavo molto altezzoso e vanitoso e non ero d'accordo su alcune scelte che prendeva, poi, soprattutto nel secondo volume, mi sono un po' ricreduta. 

Per quanto riguarda lo stile credo che Elisa sia molto attenta alla sua scrittura, è molto brava nelle descrizioni e nei dialoghi. Forse in certi passaggi avrei magari allungato e approfondito di più, ma comunque le vicende si svolgono in modo fluido. C'è qualche refuso nella copia, ma tutto risolvibile. 
Ho apprezzato molto che Elisa abbia inserito la sua passione per la "Divina Commedia" in questi volumi con riferimenti e citazioni.

Non posso non dire che le edizioni sono super curate grazie alle copertine e alle illustrazioni a colori che si trovano all'interno realizzate dall'illustratrice Alice. Adoro i libri illustrati! 

In attesa del terzo volume auguro tutto il meglio a Elisa che è stata davvero super disponibile e ci ha anche dato qualche chicca e curiosità sui romanzi. Mi raccomando continua a scrivere che oltre a questa trilogia non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo! 

Buona lettura! 

LINK AMAZON 



TRAMA PRIMO VOLUME 

Nel mondo di Soraya la magia permea ogni cosa e la notte, in cielo, splendono due lune: una è azzurra, e sotto il suo influsso nascono creature miti; l'altra, rossa, genera creature più energiche e combattive. Per evitare inutili contrasti, la legge di Soraya, molto tempo fa, ha stabilito che a regnare sarebbe stato, di volta in volta, colui o colei che fosse nato durante l'eclissi delle due lune, una regola che ha sempre permesso di mantenere la pace: ma ecco che, nel corso di un'eclissi, per la prima volta a venire al mondo non è un solo essere ma due...

TRAMA SECONDO VOLUME

Elisa Pomarico torna a raccontarci le avventure della dimensione di Soraya in questo secondo coinvolgente volume della saga L'Illusione della realtà. Dopo quattro anni dagli eventi del primo libro, Maya, che era entrata in contatto con questo straordinario mondo magico grazie a un anello, convive sulla Terra con Ed, la coscienza del gioiello che ha acquisito un aspetto umano, ma entrambi negano per paura i sentimenti che provano l'una per l'altro. Intanto, vengono riconvocati a Soraya dalla sovrana, la metamorfa Raven, e dalla sua compagna, la lamia Kala, perché si sta verificando qualcosa di preoccupante: le due lune che dominavano il cielo sono scomparse improvvisamente e la loro sparizione sta causando degli squilibri allarmanti. Al contrario, è comparsa una creatura misteriosa, la nekomata Swami, che è portatrice di segreti remoti ed è stata affidata al centauro Sloan. È necessario che tutti uniscano le loro forze per svelare l'origine dell'attuale minaccia e risollevare la situazione, un percorso scandito da una moltitudine di emozioni che incolla il lettore alle pagine.