Buongiorno lettori e lettrici 😙
Oggi vi parlo dei primi due volumi della trilogia di Elisa Pomarico "L'illusione della realtà e Anime prigioniere" (il terzo volume deve ancora essere pubblicato)
Ho letto entrambi i volumi con un gruppo di lettura organizzato dall'autrice Elisa e dalla mia amica Luisa.
SCHEDA
Autrice: Elisa Pomarico
Titolo: L'illusione della realtà
Lunghezza stampa: 190 pagine
Editore: Europa Edizioni
Data di pubblicazione: 6 maggio 2022
SCHEDA
Autrice: Elisa Pomarico
Titolo: Anime Prigioniere
Lunghezza stampa: 218 pagine
Editore: Europa Edizioni
Data di pubblicazione: 20 febbraio 2024
Che bel viaggio! 😉
Se amate il fantasy, ma anche un po' la mitologia non potete non leggere questi primi due volumi della trilogia di Elisa Pomarico.
Mi sono divertita a seguire le tappe del gruppo del lettura, a discuterne con gli altri e a mandare messaggi a Elisa durante la lettura. Ci sono state anche delle vere e proprie attività interattive e sono contenta di essermi messa alla prova con la mia creatività.
Tutto ha inizio nel mondo reale con Maya, una ragazza che per caso trova un anello per strada e decide di indossarlo. Ma questo anello non è un anello qualsiasi, porta con sé la vera magia e non solo. All'interno dell'anello vive infatti Ed, una creatura che sarà ottima consigliera di Maya, ma che diventerà un vero e proprio amico.
Ho amato fin da subito il rapporto che si crea tra loro due e la loro complicità.
Maya inizialmente è molto disorientata, è una ragazza giovane che sta vivendo una vera e propria "illusione della realtà" e che per la prima volta scopre un mondo magico.
L'anello infatti sembra provenire da un altro mondo, il mondo di Soraya in cui vivono creature magiche metà umane e metà animali.
Il mondo di Soraya è un mondo complesso, ci sono infatti due lune, una rossa e una blu che influiscono nel carattere e nella personalità degli abitanti, e per questo fu stabilito che a governare fosse colui o colei che fosse nato/a durante l'eclissi di entrambe.
Ah in questo mondo non ci sono le maree (chi ha letto sa 😂)
Il problema è che due gemelli Kala e Sloan sono nati entrambi durante l'eclissi, quindi a chi spetta governare?
Da qui nasce tutta la storia dell'anello forgiato dal fabbro Amos e di come sia finito nelle mani di Maya.
Ciò che vi posso dire è che sicuramente questa lettura è bel un viaggio tra la Terra e Soraya, i personaggi sono ben caratterizzati e le loro avventure mi hanno rapito.
Non mancano i momenti teneri, avventurosi e ricchi di azione, ma anche quelli tristi (Elisa tu sai che non ti perdonerò mai per quella cosa vero?😌)
Al centro c'è il tema dell'essere umano, la sua crescita personale, il prendere la decisione giusta al momento giusto.
Ma come può fare queste scelte se non alleandosi? Ed è per questo che i temi fondamentali diventano inevitabilmente anche l'amicizia, l'amore e la famiglia.
Mentre il primo volume è ambientato principalmente sulla Terra, il secondo volume è ambientato a Soraya, gli intrighi si fanno più complessi e ci sono anche nuovi personaggi.
Non vi nego che il secondo volume finisce con un finale abbastanza shock e per questo non vedo l'ora di leggere il terzo.
Per quanto riguarda i personaggi mi sono affezionata molto a Kala, Raven e a Giano. Kala e Raven sono due donne molto forti del regno di Soraya. A Giano invece mi sono affezionata grazie a un raccontino che Elisa ci ha fatto leggere. Personaggio di cui mi sono ricreduta è Sloan, all'inizio lo trovavo molto altezzoso e vanitoso e non ero d'accordo su alcune scelte che prendeva, poi, soprattutto nel secondo volume, mi sono un po' ricreduta.
Per quanto riguarda lo stile credo che Elisa sia molto attenta alla sua scrittura, è molto brava nelle descrizioni e nei dialoghi. Forse in certi passaggi avrei magari allungato e approfondito di più, ma comunque le vicende si svolgono in modo fluido. C'è qualche refuso nella copia, ma tutto risolvibile.
Ho apprezzato molto che Elisa abbia inserito la sua passione per la "Divina Commedia" in questi volumi con riferimenti e citazioni.
Non posso non dire che le edizioni sono super curate grazie alle copertine e alle illustrazioni a colori che si trovano all'interno realizzate dall'illustratrice Alice. Adoro i libri illustrati!
In attesa del terzo volume auguro tutto il meglio a Elisa che è stata davvero super disponibile e ci ha anche dato qualche chicca e curiosità sui romanzi. Mi raccomando continua a scrivere che oltre a questa trilogia non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo!
Buona lettura!
LINK AMAZON
TRAMA PRIMO VOLUME
Nel mondo di Soraya la magia permea ogni cosa e la notte, in cielo, splendono due lune: una è azzurra, e sotto il suo influsso nascono creature miti; l'altra, rossa, genera creature più energiche e combattive. Per evitare inutili contrasti, la legge di Soraya, molto tempo fa, ha stabilito che a regnare sarebbe stato, di volta in volta, colui o colei che fosse nato durante l'eclissi delle due lune, una regola che ha sempre permesso di mantenere la pace: ma ecco che, nel corso di un'eclissi, per la prima volta a venire al mondo non è un solo essere ma due...
TRAMA SECONDO VOLUME
Elisa Pomarico torna a raccontarci le avventure della dimensione di Soraya in questo secondo coinvolgente volume della saga L'Illusione della realtà. Dopo quattro anni dagli eventi del primo libro, Maya, che era entrata in contatto con questo straordinario mondo magico grazie a un anello, convive sulla Terra con Ed, la coscienza del gioiello che ha acquisito un aspetto umano, ma entrambi negano per paura i sentimenti che provano l'una per l'altro. Intanto, vengono riconvocati a Soraya dalla sovrana, la metamorfa Raven, e dalla sua compagna, la lamia Kala, perché si sta verificando qualcosa di preoccupante: le due lune che dominavano il cielo sono scomparse improvvisamente e la loro sparizione sta causando degli squilibri allarmanti. Al contrario, è comparsa una creatura misteriosa, la nekomata Swami, che è portatrice di segreti remoti ed è stata affidata al centauro Sloan. È necessario che tutti uniscano le loro forze per svelare l'origine dell'attuale minaccia e risollevare la situazione, un percorso scandito da una moltitudine di emozioni che incolla il lettore alle pagine.
Nessun commento:
Posta un commento