Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi presento "Sovrumani: il fiume dei sogni" di Manuel Malavenda edito De Tomi Editore.
SCHEDATitolo: Sovrumani: il fiume dei sogni
Autore: Manuel Malavenda
Lunghezza stampa:253 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2024
Quanto mi è piaciuto questo primo volume della trilogia! 😊
"Sovrumani: il fiume dei sogni" è infatti il primo volume di una trilogia fantasy in cui ci sono angeli e demoni.
Detto così sembra il banale fantasy in cui angeli e demoni si scontrano e in cui c'è il tipico dualismo bene-male, ma vi assicuro che non è affatto così, c'è molto altro.
L'autore, Manuel ha saputo farmi entrare in un Paradiso del tutto inventato che ha descritto magnificamente, ma soprattutto ciò che ho apprezzato maggiormente sono le frasi intense e ricche di significato.
Ne ho davvero postittate molte e a fine articolo ve ne lascio due.
Il Paradiso inventato da Manuel si chiama Avila ed è una città vera e propria con la chiesa, l'accademia, il palazzo di marmo bianco dei sovrani Cherubini ecc.
Ad Avila vive Océan, un ragazzo adolescente, e sua sorella Anjeline. Conosciamo la loro madre, mentre il loro padre si dice sia morto per mano dei demoni.
Il migliore amico di Océan è Nathaniel, un ragazzo che fin da subito ho amato per il suo carattere e per la sua determinazione.
Océan e Nathaniel sono inseparabili e con Anjeline formano un trio perfetto.
Loro sono angeli che hanno ali fatte di ossa e che devono cercare di superare la Grande Prova. Solo chi supererà la Grande Prova potrà andare a vivere sulla Terra e ambire a proteggere gli umani dai demoni.
Naturalmente questo è il sogno di tutti, anche se Océan inizialmente sembra preferire rimanere a Avila.
Mentre Nathaniel ha un "posto sicuro" essendo un Trono e deve pertanto stare appresso e difendere la principessa Ailea, figlia del sovrano Ethelberth, Océan deve imparare a cavarsela da solo, sia a livello fisico, sia per quanto riguarda sé stesso.
Océan infatti a quale "categoria" di angeli appartiene?
E soprattutto come andrà la Grande Prova? Contro chi si sfiderà?
La bellezza di questo libro sono proprio le parti psicologiche dei vari personaggi e le dinamiche che ci sono tra loro.
Non mancano i colpi di scena, parti in corsivo che verranno sicuramente chiarite nei volumi successivi e molta emozione nei capitoli finali.
Questo libro mi ha colpito fin da subito sia per la copertina stupenda che per la trama, essendo un fantasy, e devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta.
E' un libro che ho letto davvero in breve tempo e sono contenta anche di aver conosciuto Manuel con i miei messaggi e scleri durante la lettura e anche la casa editrice che è nuova, è veneta come me e devo dire che ha lavorato davvero bene perché non ho trovato mezzo refuso o altri errori.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che i miei preferiti sono (in ordine di preferenza): Nathaniel, Ailea, Océan. Ci sono stati personaggi che non mi sono andati proprio a genio, ma vedremo con i prossimi volumi.
Per quanto riguarda lo stile, ho trovato uno stile di scrittura che mi ha molto colpito. Viene infatti usata la seconda persona e mi sono sentita molto coinvolta nella storia. Il libro poi è diviso in tre parti come fossero atti e questo permette di dividere ancora meglio le vicende.
Detto ciò, questo è il primo libro che leggo dell'autore e ne sono rimasta davvero molto entusiasta.
Se amate i fantasy non perdetevi questo primo libro della trilogia... ah piccolo suggerimento, vi consiglio di tenere un fazzoletto a portata di mano, anzi facciamo un pacchetto!
Buona lettura :)
"Tra tutti gli scenari che avevo immaginato, questo non era presente. Avevi pensato di poterti sentire inutile, ma non solo, isolato. Diverso."
"La storia degli esseri umani è un ciclo di errori che si ripete, non imparano mai"
LINK CASA EDITRICE
LINK AMAZON
TRAMA
Solo gli angeli valorosi che superano la Grande Prova possono vivere sulla Terra e combattere la guerra contro i demoni, proteggendo così la vita degli esseri umani. Océan, però, preferisce non eccellere nell’arte del combattimento e continuare a vivere in Paradiso, una distesa di terra arida e polverosa che galleggia nel cielo.
Quando vede la Terra per la prima volta, però, si rende conto di quanto meravigliosa possa diventare la sua vita a contatto con lo splendore di mare e foreste, così diverse dal cielo soffocante del Paradiso. Ma la Grande Prova ormai incombe.
Solo manipolare il potere primordiale del Flusso, un’energia antica che custodisce i sogni degli uomini, potrebbe permettergli di spuntarla. Ma il Flusso sarà disposto a concedergli il suo potere?
Non aspettarti
Angeli e demoni come li hai sempre conosciuti: preparati a mettere in discussione il concetto di bene e male. Battaglie epiche in sella a creature leggendarie… almeno, non nel primo volume!
Ideale se ami
Leggere storie ambientate in mondi fantastici per riflettere sulla realtà che ci circonda. Romanzi portati avanti dalla trama, ma anche dall’indagine psicologica dei personaggi.
Fai attenzione
Gli elementi fantasy nel romanzo sono molti, ma l’introspezione e le riflessioni sono al cuore di questa storia. Se cerchi solo avventura e colpi d’azione… sappi che qui li troverai, ma insieme a tanto altro!
Nessun commento:
Posta un commento